martedì 13 dicembre 2011

VERSO L'APPRODO - Incontri di editoria e d'arte


VERSO L'APPRODO
incontri di editoria e d’arte

un progetto di TRIBE società cooperativa

Il 13 dicembre alle ore 18.30 si inaugurerà presso il Centro Polifunzionale Vecchia Dogana di Catania, “Verso l'approdo” un evento che attraverso mostre, reading e presentazioni editoriali indagherà il tema dell’«approdo» inteso come spazio fisico e mentale. L’approdo è contemporaneamente un luogo di partenze e di arrivi, testimone di grandi speranze e insostenibili delusioni, culla o sepolcro di storie e culture, confine geografico e mentale da conquistare o superare. Verso l’approdo – per mezzo di immagini e parole – traccerà questa dimensione, ventre di vita e di contraddizioni, di esodi e di prigionie, di passaggi e di rotture. Tematiche pienamente affrontate dagli artisti siciliani Alfio Sorbello e Marisa Sapienza. Le opere in mostra – selezionate dalla Galleria Artesia di Catania ed esposte fino all’8 gennaio 2012 – parlano di sogni traditi e di speranze calpestate: la sabbia che copre il corpo di un immigrato riverso sulla spiaggia, individui che vagano in luoghi senza spazio e senza tempo, ciminiere industriali, case e strade che prendono il posto del nostro paesaggio. Entrambi hanno scelto di raccontare la nostra epoca senza reticenze, ma nei loro dipinti è presente la più grande delle speranze, la bellezza.

Durante la serata saranno presentati i libri di due autori catanesi: “La storia dell’arte e il tiro con l’arco” (Prova d’autore, 2011) di Giuseppina Radice e “Il vestito cucito addosso” (Tribe, 2010) di Francesco Russo. Quello di Giuseppina Radice è un viaggio-saggio tra estetica ed etica che, attraverso gli scritti pubblicati nell'omonima rubrica su Tribeart in questi anni, vuole far comprendere come tutti i grandi del passato e del presente (pensatori, poeti, artisti, musicisti) creino una cultura che è subito disponibile per chi voglia avvicinarsi a essa, «l’arte come viaggio, l’errare per svuotarsi e sintonizzarsi nuovamente con il nostro mondo che a volte sembra quasi dimenticato». “Il vestito cucito addosso” è una metafora che rappresenta lo stato di ognuno di noi. Un vestito che copre, che nasconde, che distrae, confonde, imprigiona o protegge. Un vestito che ci cuciono gli altri o che spesso ci cuciamo noi stessi. Dieci racconti sugli uomini, sugli accadimenti che ognuno preferisce tenere per sé, sui pensieri, sulle debolezze e sulle atrocità di tutti: «Ciascun racconto nasconde una parte oscura – a volte imprevedibile, esasperata o paradossale – che denuda l'anima del protagonista. Così come ogni uomo, ogni racconto ha come un "vestito cucito addosso" che tenta invano di coprire delle verità». A impreziosire le presentazioni, l’interpretazione e le letture degli attori Francesco Maria Attardi e Giovanni Soulcè Arezzo.

A seguire si terrà il reading di poesie L’amore, noi e le parole a cura del Gruppo ASSEFA (“Association for Sarva Seva Farms”) di Catania onlus, con la partecipazione dei poeti Angela Bonanno, Maria Nivea Crimi, Biagio Guerrera, Alfio Patti, Renato Pennisi e letture di poesie di Lanza del Vasto e Tagore. L'Associazione è attiva in Italia dal 1969 e con gli altri gruppi operativi in tutto il mondo, opera con gli ideali ispirati a uno sviluppo umano equo sostenibile e alla solidarietà tra i popoli della terra, rifacendosi agli insegnamenti di M.K. Gandhi, partecipando a progetti mirati come la costruzione di pozzi, strutture scolastiche, miglioramento della condizione femminile, soprattutto nel Sud dell'India.
Con questo evento, organizzato da TRIBE società cooperativa, la Vecchia Dogana, recentemente inaugurata al porto di Catania, si afferma come un importante spazio polifunzionale che può coniugare la cultura enogastronomica con quella dell'arte e dell'editoria.

.............................................

TRIBE

TRIBE, nata a Catania nel 2003, è una realtà giovane e intraprendente specializzata nella comunicazione culturale. TRIBE è sinonimo di arte e cultura contemporanea siciliana: fra le iniziative vanta la produzione di TRIBEART, la prima free press dedicata agli eventi d'arte in Sicilia (www.tribeart.it) e TRIBENET.IT, uno dei primi portali in Italia a occuparsi di arti visive.

.............................................


LA SEDE

Vecchia Dogana è la più grande officina di sapori ai piedi dell’Etna; una fabbrica di eventi specializzata nel food&beverage, nata dalla scommessa di un Consorzio di privati che ha deciso di puntare sull’eccellenza enogastronomica. Ma è anche la nuova stazione marittima dei croceristi in arrivo nel capoluogo etneo; un polo di attrazione culturale e di intrattenimento, luogo d’incontro, occasione di business e commercio, spazio ideale per l’organizzazione di piccoli e grandi eventi.

.............................................

VERSO L'APPRODO
incontri di editoria e d’arte

un progetto di TRIBE società cooperativa

martedì 13 dicembre ore 18.30
aperitivo offerto da Vecchia Dogana Shop & Bistrot

Vecchia Dogana
Via Dusmet 2 - Catania
+39 0952500338
www.vecchiadogana.it

Media partner
TRIBEART
www.tribeart.it

Contatti
+39 3388913549
+39 3395626111
info@tribearl.it

.............................................

Comunicazione
TRIBE Società Cooperativa
(t) +39 3395626111
(t) +39 3388913549
(e) ufficiostampa@tribearl.it
cartella stampa completa su: www.tribearl.it/versolapprodo



Segnala
Amalia Di Lanno