lunedì 19 dicembre 2011

GPD52_an unreal copy of Vanessa Beecroft's VB52

GPD52

(an unreal copy of Vanessa Beecroft's VB52)

Produzione: galleria FORMAQUATTRO

Sito Ufficiale: www.formaquattro.com

Sceneggiatura e direzione artistica > Grazia De Palma

Regia >Luca Acito

Genere > Sperimentale

Durata > 120’

Paese di Origine: Puglia

Anno di Produzione: 2011

Data di uscita: 28/12/2011

Fotografia > Giovanni Albore

Costumi > ROSSORAME

Scenografia > Fabio Vinella Series, Botlea,

Cromo-food > ristorante CIBUS

Cast > Ivana Accettura (sport), Nunzia Antonino (teatro), Betta Capitaneo (architettura), Daniela Corbascio (arte), Alessandra Fano (scienza), Titti Mastrogiacomo (entertainment), Sabrina Merolla (televisione), Ines Pierucci (letteratura e innovazione), Rossella Ressa (ambiente), Maria Elena Romanazzi (musica), Filomena Silibello (gastronomia), Patrizia Traficante (economia).


Sinossi: 28 dicembre 2011: è il giorno di GDP52, la cerimonia iniziatica per il riequilibro dei dodici chakra. Ore 20.00: è molta la gente che si accalca all’ingresso di una galleria d’arte per assistere al tanto atteso banchetto cromo-sensoriale. La fila di persone sembra ricordare le interminabili code della storica performance di Vanessa Beecroft, VB52 realizzata nel 2003 al Castello di Rivoli su cui GDP52 si è ispirata e che, per devozione al genio genovese, si sottotitola “an unreal copy of Vanessa Beecroft's VB52”.

Tutto è in fibrillazione, ma pronto per l’arrivo del mitico chakra chef, GDP. Le dodici portate preparate dal ristorante CIBUS sono già a tavola insieme ai colori della scenografia floreale di Giuseppe Armenise (Botlea). L’azione performativa, della durata di circa due ore, è filmata dal regista Luca Acito ed immortalata dagli scatti istantanei del fotografo Giovanni Albore. Centinaia di polaroid sono collocate su di un muro della galleria per essere scelte ed acquistate. Le foto nascondono un mistero da cui ogni cosa proviene e nel cui Segreto si può trovare il significato dell'esistenza: "Ciangleska Wakan" (Cerchio Sacro), comunemente chiamato “ruota della medicina”. Nel cerchio sacro, all'interno del quale avviene la grande trasformazione che permette all'universo e all'uomo di esistere, abitano dodici commensali speciali. Le foto nascondono un mistero: catturano le anime di dodici commensali speciali. Dodici talenti femminili della terra di Puglia (selezionati in discipline diverse) indossano gli abiti del brand di lusso ROSSORAME (Bruno Simeone e Daniele Del Genio). Dodici abiti creati nei dodici colori. Ogni donna indossa un abito di un colore diverso e mangia alimenti legati al colore del proprio abbigliamento. Le donne rappresentano simbolicamente, come il diagramma cabalistico delle sfere dell’albero della vita, un’unica energia fluttuante e spontanea. Fissa ed in movimento. Sedute, concentrate su se stesse, interagendo tra di loro ed il proprio alimento sensoriale, cenano intorno al tavolo trasparente realizzato insieme alle sedute, dal designer Fabio Vinella. Il tavolo è simile all’idea di una bolla, il cui mondo è scandito dal tempo della performance. Il tempo dell’ARTE.

In un’epoca che legge troppo per essere saggia e crede troppo per essere bella ed in cui il superfluo è la nostra unica necessità, come possiamo interpretare il messaggio alchemico di GDP52? Un nuovo osservatorio del nutrimento materiale e spirituale si apre davanti a voi come la sabbia di un’isola che emerge dal nulla e dal nulla CREA la spiritualizzazione della MATERIA.

Segnala

Amalia Di Lanno