lunedì 5 dicembre 2011

John Phillips. Life and witness beyond the camera

John Phillips. Life and witness beyond the camera
Dopo aver catturato la prima volta la realtà attraverso l’obiettivo della Leica, a John Phillips, gentleman inglese, nato in Algeria, fu chiaro che non sarebbe esistito altro modo di interagire con il mondo se non attraverso il mezzo fotografico. Il giovane dallo sguardo naïve negli anni Trenta, intento a destreggiarsi tra i riti dell’alta società, impara a non scomporsi di fronte alle tragiche vicende del nazismo, a catturare con scatto sagace la rivoluzione egiziana, fino a rappresentare negli anni Sessanta, la tanto insostenibile quanto determinata dolcezza della vita tra Hollywood e Cinecittà. Il seminario racconterà le specificità dell’“occhio insensibile” del Novecento, John Phillips, allievo dalla grande stagione del reportage fotografico, tra i primi della compagine dei fotografi di Life.

Carole Tansella
Carole Tansella è nata a Fidenza (Pr) nel 1980. Si è laureata alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, corso di laurea DAMS e presso la stessa università, nel 2009, si è diplomata alla Scuola di specializzazione in Beni Storici Artistici. Ora svolge il Dottorato di ricerca in Beni Culturali e Territorio presso il Dipartimento Tempo, Spazio, Immagine, Società dell’Università degli Studi di Verona. Il suo campo di interesse riguarda i meccanismi di produzione e promozione dell’arte irregolare.

16 dicembre 2011, ore 21:00
Piccolo Formato
via Marsala 20/a
Ingresso gratuito riservato ai soci

Per associarsi a Piccolo Formato occorre sottoscrivere una tessera del costo di 10 euro. La tessera annuale dà diritto a partecipare a tutte le attività associative e consente di usufruire di numerose convenzioni. In omaggio verrà consegnata una borsa di stoffa di Piccolo Formato.

Per info: www.piccoloformato.it

Segnala

Amalia Di Lanno