giovedì 1 dicembre 2011

In mostra LE MACCHINE di ILARIA MORGANTI



La galleria Barbara Frigerio Contemporary Arts presenta “Cars”, un’esposizione personale delle opere di Ilaria Morganti.

L’artista romana – di base pittrice e figlia di pittori – nel corso degli anni ha approfondito l’utilizzo e lo studio di plurimi metodi di rappresentazione visiva.

Agli inizi riproduceva opere di grandi maestri del passato come Leonardo, Michelangelo, Rembrandt, Caravaggio e Murillo; l’approdo successivo è stato quello di interpretare pittoricamente gli scatti fotografici. Ecco che, quindi, il lavoro di Ilaria Morganti può essere presentato inserendolo nella tradizione della pittura iperrealista.

Nella fattispecie questa mostra, per la scelta dei temi affrontati, entra senza dubbio nel solco della tradizione fotorealista americana, dalla quale riprende uno dei temi più cari ai grandi maestri d’oltreoceano, ossia quello dei motori.

Nel progetto “Cars” la Morganti sceglie di rappresentare, accanto ad immagini di macchine e moto dalla carrozzeria cromata e fiammeggiante, dettagli e scorci ripresi all’interno di sfasciacarrozze. Nella serie di lavori l’artista sembra raccontare e riscoprire l’anima nascosta delle cose, cioè quel senso del poetico che gli oggetti abbandonati possono esprimere, assumendo di una connotazione quasi umana; il tutto attraverso una tecnica pittorica fatta di perizia e tecnica, che però non trascende mai nell’aridità dell’esattezza, emanando sempre la passione per la vera pittura.

L’esposizione Cars sarà stanziata alla Barbara Frigerio Gallery dall’1 dicembre 2011 al 5 gennaio 2012.

L’inaugurazione si terrà giovedì 1 dicembre alle ore 18.

Per informazioni, consultare il sito internet www.barbarafrigeriogallery.it

Segnala

Amalia Di Lanno