mercoledì 7 dicembre 2011

INAUGURAZIONE VETRINA SOSTENIBILE e PREMIAZIONE CONCORSO SUMMERSAEM





Si è inaugurata sabato 3 dicembre 2011 la Vetrina Sostenibile, iniziativa lanciata dalla SAEM Energie Alternative Srl per raccogliere adesioni da parte di tutti coloro (artisti, associazioni, singoli cittadini, ecc.) che attraverso le loro opere hanno voluto lanciare un messaggio a favore della sostenibilità ambientale. La SAEM Energie Alternative ha liberato l’area espositiva normalmente occupata dai suoi prodotti, per lasciare spazio alla creatività e all’arte che da sempre riescono a lanciare messaggi con originalità e fascino. L’evento ha visto la partecipazione attiva non solo di artisti, ma anche di esponenti del mondo imprenditoriale, politico e culturale che hanno elogiato l’iniziativa considerandola innovativa e contemporanea. Nella breve conferenza stampa l’amministratore delegato della SAEM, Francesco Maggi, ha sottolineato l’importanza di continuare nella diffusione di un senso civico quasi inesistente nella società attuale. - Il rispetto dell’ambiente e del territorio – ha affermato - è il rispetto di noi stessi. Trasmettere sin dall’età scolare la cultura del riciclo e del riutilizzo potrebbe contribuire alla formazione di future generazioni più parsimoniose nella gestione delle risorse naturali a disposizione del Pianeta.
La Vetrina Sostenibile sarà visibile al pubblico dal lunedì al sabato dalle h 8:00 alle h 22:00. Le opere saranno visibili dall’esterno in quanto area operativa. Faranno eccezione alcune giornate in cui sarà possibile visitare la mostra anche internamente.
Gli artisti che hanno aderito alla Vetrina Sostenibile:


Amalia Tucci – Pesci - Angelo Loizzo – Think Green - Angelo Monitillo – Scultura in ottone, ferro e vetro di Murano - Donato Porzia – Macro Wonders
Michele Difonzo – Scatti di rugiada - Pietro Fanigliulo – Meridiana (collezione privata) - The Flower of Life – Quando la natura diventa arte - Marcos Arroyo – Formas Primigenias - Massimo Nardi – Oriente e Occidente - Renzo Meschis – Mediterraneo - Carlo Petruzzi – Piantana con rose - Santina Gesualdo – Lampada in Origami Modulare


La serata di sabato è stata anche occasione per premiare il vincitore del Concorso SummerSaem partito in estate e conclusosi il 31 ottobre 2011. Per partecipare al concorso, primo in Italia a regalare un impianto fotovoltaico, bastava solo compilare un coupon distribuito in diversi punti convenzionati di Puglia e Basilicata (stabilimenti balneari, pizzerie, cinema, teatri, centri benessere, palestre, ecc.) e sperare di essere sorteggiati. Il premio messo in palio dalla SAEM è stato un impianto fotovoltaico da 3 kW “chiavi in mano”. I coupon compilati dai partecipanti sono stati più di due mila e tra questi è stato estratto il vincitore, il sig. Domenico Tarantino di Casamassima (BA) il quale, in presenza della sua famiglia, ha ritirato il premio simbolico, una lampada creata con la tecnica dell’origami modulare creata riutilizzando i coupon del concorso in esubero. Con questa iniziativa ci auguriamo – dichiara l’amministratore delegato Francesco Maggi – di sensibilizzare e avvicinare le famiglie al fotovoltaico, un’opportunità da non trascurare anche in vista degli incentivi statali erogati dal GSE”.
E’ possibile scaricare dal sito http://www.saem-fotovoltaico.it/maggiori informazioni sull’evento oltre alla brochure completa delle opere esposte.

Altamura, 6 dicembre 2011
Dott.ssa Rosa Lucarelli
Marketing Business Unit Impianti Industriali e Residenziali

Via Vecchia Buoncammino, 209/225 - 70022 Altamura (Ba)

Tel.: +39 0803142358 - Fax: +39 0803142358

email:

rosa.lucarelli@saem-fotovoltaico.it

- http://www.saem-fotovoltaico.it/

ECOART

Segnala Amalia Di Lanno