martedì 13 dicembre 2011

OTTOCELLE


17 dicembre 2011 alle ore 18.30 fino a lunedì 2 gennaio 2012 alle ore 20.00

ex Collegio dei Gesuiti, Piazza Ciullo, Alcamo


Il Comune di Alcamo e l'Assessorato alla Cultura
è lieta di invitarvi alla seconda edizione di
OTTOCELLE
spazi d'arte

ARTISTI
Fabio Consoli
Massimo De Cillis
brevidistanze
Vera Carollo
Claudia La Rocca
Armando Li Volsi
Leonardo Rocca
Massimiliano Errera

a cura di
Gaetana Milazzo

OPENING
17 dicembre 2011, ore 18:30


Un saggio del celebre illustratore americano Milton Glaser recita Drawing in thinking (“disegnare è pensare”) e punta l’attenzione sul fatto che il disegno è un’operazione di conoscenza del mondo, una presa di coscienza delle forme che lo compongono. Nell’universo dell’arte di oggi la forma ha smesso di essere protagonista e l’atto del disegnare è spesso rimosso in favore di concetti e idee. Ma “quanto pesa un grido scritto contro un grido urlato?” (Bianca Tosatti, 2006). In realtà l’immagine non potrà mai essere sostituita da un’idea, perché raggiunge le nostre menti e le nostre emozioni molto prima delle parole e dei discorsi. L’”arte senza immagini” produce lo straniamento dei più, alienati dalla mancanza di forma e di colore, spesso alla ricerca di un senso concettuale che c’è ma non si vede.
Accanto all’arte enigmatica, che non si preoccupa di aprire i suoi contenuti a chi la guarda, c’è un’altra forma d’arte che ha sempre allungato la sua mano alla comprensione da parte del pubblico: l’illustrazione, protagonista di questa seconda edizione di Ottocelle, attraverso la presentazione di questa forma d’arte, permette di vivere aspetti del quotidiano e della fantasia con un percorso adatto a bambini, attratti dai personaggi delle loro fiabe e adulti nostalgici di rimembrare episodi della loro infanzia o curiosi di ammirare e conoscere le nuove forme di espressione dell’arte contemporanea.
Quest’anno a Ottocelle quindi l’arte rifiuta l’isolamento e la scomposizione, l’immagine si riappropria della sua unità endogena e diviene di nuovo conoscenza, risponde come uno specchio ai pensieri della nostra mente e manda un messaggio di positività alla nostra città.
Marilena Calcara

Il Sindaco
Giacomo Scala

L’Assessore alla Cultura
Francesca Messana


INGRESSO DISABILI
Apertura al pubblico
orari: mar-ven 9:30-13:00/16:30-20:00 sab-dom 16:30-20:00
lunedì chiuso



Segnala:
Amalia Di Lanno