venerdì 16 dicembre 2011

Arte povera - libro



Arte
Titolo: Arte povera 2011
Autore: AA. VV.
Editore: Electa - Distribuzione Bardi Editore
Pagine: 688
Formato: 17 x 24 cm
Rilegatura: brossura con alette
Anno: 2011
Codice ISBN: 978883708735
Prezzo (di copertina): 50,00 Euro

Il movimento Arte Povera nasce nel 1967 e vede protagonisti Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti, Pier Paolo Calzolari, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Mario Merz, Marisa Merz, Giulio Paolini, Pino Pascali, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, Emilio Prini e Gilberto Zorio e si può considerare il maggior contributo, dopo il Futurismo e la Metafisica, alla trasformazione del linguaggio artistico internazionale.

L'insieme di questi artisti, sia individualmente che collettivamente, ha ottenuto nel corso del tempo, il riconoscimento di grandi esposizioni e importanti pubblicazioni monografiche, ma è sempre mancata una mostra che ne presentasse la ricchezza operativa.

Per questa ragione è nato il progetto di esporre l'intero percorso del movimento in alcuni musei presenti in diverse città italiane. L'ipotesi è quella di enucleare tutti i passaggi storici, dal 1967 al 2010, così che ogni sede ne rappresenti una tappa. Per ottenere questo risultato, che diventa simbolico del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la ricerca è stata quella di studiare le sedi espositive nelle città di Bari, Bergamo, Bologna, Milano, Napoli, Roma e Torino.

Il materiale raccolto durante le fasi di ricerca e concretizzazione prestiti per le mostre costituisce il nucleo di quest'ampia pubblicazione con circa duecento immagini e per la quale sono stati richiesti contributi teorici a studiosi, filosofi, e direttori di musei di livello nazionale e internazionale i quali analizzeranno il significato dell'Arte Povera all'interno della storia dell'arte e della cultura contemporanea.