giovedì 15 dicembre 2011

Beatrice Bonzanigo_Una fantasia onirica

Milano, Beatrice Bonzanigo alla galleria Zanuso

I sedici collage digitali stampati su tela e lino di Beatrice Bonzanigo, in mostra alla galleria Francesco Zanuso di Milano, catapultano i visitatori in un mondo di sogni dove l’artista è artefice e architetto: un luogo sospeso tra una dimensione onirica, leggera e la concretezza di strutture atte a contenere le fantasie di tutti i giorni.


Sono molti infatti gli oggetti di natura quotidiana illustrati nelle varie rappresentazioni della Bonzanigo. Dunque, questi oggetti come simboli di vita odierna accompagnano immagini provenienti dalla fantasia dando vita a visioni immaginifiche: il ricamo creato dai rami e dalle foglie nel loro fendersi e unirsi nuovamente, il volo di farfalle lungo gli spazi interni di una costruzione. Colorazioni, tonalità, trasparenze e immagini differenti si sovrappongono le une sulle altre, si susseguono dolcemente, giocando con il riflesso di un tempo umano che fugge al controllo.

Forse per scoprire questo mondo si deve saper volare, se non veramente almeno con la fantasia, così come in quel video creato dall’artista nel 2007, intitolato Sognando tutto, o come solo sa fare una foglia caduta da un ramo visibile nel video realizzato nel 2008 e intitolato "A leaf". Le opere esposte nella collettiva "Bb°Arca" raffigurano le atmosfere riportate in un’arca ipotetica dove tutto è fiaba, quasi come se la realtà ne fosse invasa dall’interno. Poesia e arte confluiscono in un unico luogo, opportunamente circondato da una cornice d’altri tempi.

Fino al 23 dicembre
galleria Francesco Zanuso
corso di porta Vigentina 26, Milano
Info: 3356379291; www.galleriafrancescozanuso.com


Segnala

Amalia Di Lanno