martedì 13 dicembre 2011

INTRO IN S'ARBORIA


Al via INTRA INTRO 2011 con la giornata “IN SARBORIA”.

È il titolo della prima giornata della rassegna, che si svolge lungo le vie dell’antico quartiere denominato s’arborìa, posto tra l’Università Centrale ed il “Castello” o quello che ne rimane.
Le selezioni sono state curate dal gruppo d’arte omonimo, di recente costituzione che ha la funzione di arricchire le potenzialità di questa iniziativa, anche perché ogni elemento del gruppo ha delle sue conoscenze specifiche e professionali in uno o più settori, allo stesso tempo tutti sono accomunati da una passione forte: l’amore per l’arte.
Quest’anno conferma il suo apporto il Comune di Sassari tramite l’assessorato alla Cultura, che oltre ad avere inserito INTRA INTRO 2011 tra gli eventi del natale sassarese, ha concesso agli artisti l’utilizzo della sala ducale per quindici giorni.
Daranno inoltre il loro patrocinio la Provincia di Sassari e l’Università di Sassari, quest’ultima particolarmente vicina soprattutto nella prima fase della rassegna denominata INTRA INTRO IN S’ARBORIA, che è anche il giorno di apertura dell’evento; per l’occasione le vie Capo d’Oro, Sisini ed Arborèa, si trasformeranno in un’isola pedonale interdetta ai veicoli motorizzati per permettere ai visitatori di poter godere di una grande galleria d’arte all’aperto dove ammirare la collettiva di arte visiva che quest’anno conta ben trentasei partecipanti.
Pitture, fotografie, installazioni e performance si aprono lungo il percorso tra i palazzi fatiscenti, e le attività artigianali, tra i negozi tipici, i bar, le focaccerie, le trattorìe;
tra i partecipanti figurano diversi artisti che arrivano da località d’oltremare, e tanti altri che aderiscono da svariate località sarde.
L’auspicio è che si moltiplichino sempre più le possibilità di scambio fra operatori dell’arte, fra genti lontane, scambi che favoriscano la crescita culturale dei luoghi che ospitano questo genere di manifestazioni, dove l’arte fa si che lo spazio urbano, la strada ri-diventi il luogo d’incontro della gente.

ALESSANDRA DELRIO
ALESSIO ONNIS
ARIA VIDEOSORVEGLIATA
BAINZU FABIAN VOLTI
BARBARA SANNA
CARLO VOLPICELLA
CARLO CATTA
CLAUDIA CATTA
DANTE MONTISCI
ELENA CANNAS
ELENA REGGIANI
EMANUELE MOSSA
ENZA VOGLIO
FRANCESCO ZOLO
GIANFRANCO TRAMAGLINO
GIAN PAOLO RUZZU
GIOMMARIA DANGELO
IL MANIPOLATORE
IVAN PES
LAQUI ROSALES
LORELLA COMI
MARCO GHISU
MARCO MATTEI
MARCO SCARPA
MAX MAZZOLI
OLGA MURGIA
OSCAR SOLINAS
PALOMA DEIDDA
PAOLA RIZZU
PIERANGELO MADARESE
RENATO FANCELLU
SERGIO VUOLO
SILVIA SECHI TORRALBA
STEFANIA CARTA
VALENTINA COTZIA
VALERIA FINAZZI
YO ART

Domenica 11 dicembre 2011 dalle 10 alla 23,30 tra le vie Capo d’Oro, l.go Sisini e via Arborea.

Da mercoledi 14 al 30 dicembre 2011, sala Duce, Palazzo Ducale, Sassari.

Info INTRA INTRO ARTE (facebook)
+39 377 10 83 899 (Francesco Zolo)

Fonte: http://www.equilibriarte.net

Segnala:
Amalia Di Lanno