venerdì 16 dicembre 2011






MARIO LOPRETE
B-BOY olio su tavola ( polittico) ciascuno diametro 20 cm 2011

Rassegna nazionale di arte contemporanea
A cura di Francesca Londino e Settimio Ferrari
Dal 17 al 30 dicembre 2011
Luoghi espositivi: Badolato, Cardinale, Davoli, Isca Sullo Ionio, San Sostene, S. Andrea dello Ionio, S. Caterina dello Ionio, Guardavalle
Inaugurazione: 17 dicembre 2011 h 18.30
Unione dei Comuni del Versante Ionico, Isca sullo Ionio

Cogliere la realtà nelle sue varie apparenze, portare in superficie le pulsioni e i desideri radicati nell'inconscio collettivo, rilevare e assorbire i simboli del presente, anticipare i tempi proiettandosi nel ciclo evolutivo del futuro: l'attenzione dell'artista si rivolge verso i segreti codici dell'esistenza, suggellando nei ritmi dell'immagine il bisogno di conoscenza.
E' con queste riflessioni e sensazioni che ci avviciniamo alle opere esposte in arte a sud, una mega rassegna che unisce e coinvolge attivamente otto piccole realtà urbane, situate nel versante ionico di Catanzaro, in una rete comune di promozione dell'arte contemporanea. Un percorso unitario, attraverso otto mostre collettive dislocate in altrettanti luoghi espositivi, che ricalca la metafora della fusione arte, cultura, territorio.
I curatori, Settimio Ferrari e Francesca Londino, hanno raccolto in 48 nomi un fenomeno significativo della scena artistica emergente nazionale, ponendo allo stesso tempo l'accento sul fatto, ancor più interessante, che i diversi linguaggi visivi sono pienamente e straordinariamente legati alla contemporaneità.
Le opere selezionate rappresentano, infatti, il perfetto esempio di una ricerca artistica che oltrepassa la semplice dilettazione estetica per coinvolgere temi legati alla quotidianità dell'esistenza. Tra segnali, emozioni, storie, esistenzialismi, tensioni a volte leggermente attenuate da una vivace ironia, il fantastico e l'immaginario planano sul reale, mascherando con il più spavaldo realismo ciò che si crede impossibile.
Il progetto, finanziato dalla Regione Calabria, è stato elaborato dall'Unione dei Comuni del Versante Ionico insieme agli otto enti territoriali che ospitano la rassegna.

COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO:
KOINE' - CENTRO PROMOZIONE ARTI VISIVE VIA MICHELANGELO 67 - 87067 ROSSANO (CS)
T + 39 346 7543071 -+ 39 393 3329564

Mario Loprete Art Studio
Salita Piazza Roma, 2
Catanzaro Italy
tel. +39 3404741434


For infomations about my work visit www.marioloprete.it or send a mail to mario.loprete@libero.it