venerdì 9 dicembre 2011

L'I LIKE DI IABO SUL MUNICIPIO DI NAPOLI/ LUMINARIA 03

LUMINARIA 03
OPEN AIR EXHIBITION
LIGHT ART MADE IN NAPLES
NAPOLI 9 DICEMBRE 2011_ 10 GENNAIO 2012
Progetto e cura Simona Perchiazzi

Con Patrocinio ed il sostegno del Comune di Napoli| della Seconda Municipalità| della Regione Campania| della Curia| della Soprintendenza

Napoli, nell’immaginario mediatico sempre più confinata nel ventre oscuro dei propri vicoli, nella suggestione della sua stratificazione storica, nella vitalità delle sue piazze, con la rassegna Luminaria, alla sua quarta edizione, dissolve in una polifonia di segni luminosi il proprio destino e rinasce, ogni anno, nel tempo della contemporaneità, l’inaugurazione della rassegna, il 9 dicembre, partirà da piazza del Gesù alle 19.30 per proseguire in piazza San Domenico Maggiore.

La Napoli del presente si rinnova giocando con i forti contrasti che da sempre la caratterizzano e l’intento di Luminaria è che le opere site specific utilizzino in modo immersivo ed emozionale materiali e segni per creare un flusso relazionale tra opera, ambiente e spettatore.
Si abbattono confini fisici e mentali si stimolano nuove percezioni spazio-temporali e la struttura stessa delle installazioni ingaggia un processo di contrasto con gli elementi architettonici e con il tessuto urbano. Ci si apre ad una riflessione collettiva tra artisti, designers e fruitori, che incorpora aspetti di natura etica e storico-sociale e le energie collettive di (re)immaginazione del futuro della città.
L’idea principale di questa edizione, con ben sette opere nel Centro Antico, è quella di trasformare installazioni di artisti e performances in strumenti di riqualificazione dello spazio urbano, adoperando i luoghi come ‘materia’ o scena.
La creatività contemporanea contagia e dinamizza un percorso urbano di grande interesse dove si accostano e dialogano tradizione e contemporaneità.


Luminaria è un progetto di arte pubblica, un museo d’arte contemporanea fruibile a tutti, infatti il percorso sarà accessibile anche ai non vedenti e agli ipovedenti che saranno accompagnati gratuitamente da guide specializzate.

Opere di: Teresa Farina, Alessandra Franco, IABO, Patrizia Molinari, Gennaro Regina, Massimo Rizzuto.
Documentario di Antonio Manco


Segnala

Amalia Di Lanno