domenica 4 dicembre 2011

NONCORPI





Dal 10 al 20 dicembre, negli spazi del Siena Art Institute e della Galleria FuoriCampo, in mostra i lavori di Robert Gligorov, Andrea Marini, Ongakuaw & see|zee_vizual, Elisa Biagini, Mauro Magrini e Dejan Atanackovic, curatore dell'evento, in collaborazione con il duo Di Volo & Tancredi e Mauro De Lillo

Noncorpi, a Siena una mostra multimediale racconta l'immaginario del corpo del nostro tempo

Video e audio installazioni, fotografie, oggetti luminosi e performance con strumenti acustici ed elettronici per indagare il rapporto fra il corpo e le società nell’epoca del capitalismo globale

====

The exhibition presented within the spaces of the Siena Art Institute
and of the Sienese art gallery FuoriCampo is an attempt to make a small contribution to the collective imagination of the body of our time: embryonic forms of unknown and disquieting origin and outcome in the installation by Andrea Marini; the embryo itself which, through perceptions of its own organic-emotional environment, engages in a primal dialogue with its mother in an acoustic and video installation by Elisa Biagini; a brain captured by a glance between its watery primordiality and its Cartesian similarities to a technological
instrument, produced by the collaboration between Ongakuaw and See|Zee; a body-nest, ambiguous in its intention to protect or perhaps to devour, in a video by Robert Gligorov; images of hyper-realistic newborns - dolls in the photographs of Mauro Magrini, created in the field of trade known as Reborn, for the purpose of satisfying a disturbing desire for missing affection; a dialogue between acoustic and electronic instruments (Duo Di Volo&Tancredi + Mauro De Lillo) and a video by Dejan Atanackovic, with a golem-singer, a reminiscence of the rhetoric of power and of the body-earth metaphor.

====

Ogni epoca produce delle immagini dei corpi come metafore delle condizioni sociali, culturali e politiche che la caratterizzano. Noncorpi è una mostra multimediale sull’immaginario del corpo del nostro tempo che, da sabato 10 dicembre a martedì 20 dicembre, proporrà negli spazi del Siena Art Institute e della Galleria FuoriCampo di Siena video e audio installazioni, fotografie, oggetti luminosi, interventi performativi con strumenti acustici ed elettronici che indagano il rapporto fra il corpo e le società nell’epoca del capitalismo globale.
Dieci gli artisti in mostra: Robert Gligorov, Andrea Marini, Ongakuaw & see|zee_vizual, Elisa Biagini, Mauro Magrini e Dejan Atanackovic, curatore dell'evento, in collaborazione con il duo Di Volo & Tancredi e Mauro De Lillo.

A partire dal concetto di nonluogo come spazio concepito per il veloce attraversamento di masse, informazioni, servizi, in cui il segno prevale sul contenuto fino quasi a sostituirlo, i noncorpi sono l'esito di una società sempre più consumistica, in cui anche il corpo viene ridotto a puro segno, sezionato, frammentato, frugato fin nelle cavità, attraversato esattamente come un nonluogo: dall’interno, ad opera di industrie farmaceutiche, produttori di fast food, promotori di prodotti per la salute; dall’esterno, dalle industrie della moda, della chirurgia estetica e dello spettacolo. Ogni centimetro della sua superficie è un potenziale spazio d’economia, d’investimento, di segni e simboli che richiamano varie forme di desiderio - il desiderio erotico, il desiderio di possesso - e che, come tali, sono più reali di ciò che devono rappresentare. “È un corpo della modernità invecchiata e stanca - si legge nel catalogo della mostra - Ma è allo stesso tempo un corpo mai compiuto, la cui classificazione non è mai stata completata, e come tale un corpo che si sta ancora nominando, eternamente imprimendo su se stesso dei segni e dei nomi.” I noncorpi sono, quindi, la metafora di una modernità mai compiuta che ha ormai da tempo abbandonato le sue numerose utopie, il simbolo della precarietà, della resa all'omologazione e della profonda solitudine dell’uomo.

Su queste dinamiche faranno riflettere i lavori distribuiti fra gli spazi del Siena Art Institute e della Galleria FuoriCampo, entrambi recentemente inaugurati nel cuore di Siena: le forme embrionali di origine sconosciuta e inquietante al centro dell’installazione di Andrea Marini; l’embrione stesso che, attraverso percezioni del proprio ambiente organico-affettivo, realizza un primigenio dialogo con la madre nell’installazione acustica di Elisa Biagini; un cervello, catturato dallo sguardo fra la sua primordialità acquosa e le sue cartesiane similitudini con uno strumento tecnologico, nato dalla collaborazione fra Ongakuaw & Simona Canacci; un corpo-nido, ambiguo nella sua intenzione di proteggere oppure di divorare, nel video di Robert Gligorov; immagini dei neonati - bambole iper-realistiche, nelle fotografie di Mauro Magrini, create nell’ambiente commerciale noto come Reborn con lo scopo di soddisfare un angosciante desiderio di affetto mancato; un concerto per un video di Dejan Atanackovic e strumenti acustici ed elettronici (Duo Di Volo&Tancredi + Mauro De Lillo) con un golem-cantante, una reminiscenza delle retoriche del potere e della metafora corpo-terra.

====

La mostra Noncorpi, promossa da Siena Art Institute e Galleria FuoriCampo, sarà aperta dal 10 al 20 dicembre, ad ingresso libero. Gli spazi del Siena Art Institute saranno visitabili dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30, il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 18, quelli della Galleria FuoriCampo dal martedì al sabato dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30, la domenica e il lunedì su appuntamento.

Per maggiori informazioni, contattare il Siena Art Institute (tel. 0577 532001; info@sienaart.org; http://www.sienaart.org/noncorpi.html) e la Galleria FuoriCampo (tel. 339 5225192; info@galleriafuoricampo.com; www.galleriafuoricampo.com).

Noncorpi

Siena Art Institute
via Tommaso Pendola, 37
Galleria FuoriCampo
Via Salicotto 1/3, angolo Piazza del Campo
Siena

10-20 dicembre 2011
a cura di Dejan Atanackovic

Artisti:
Robert Gligorov
Andrea Marini
Ongakuaw + see|zee_vizual
Mauro Magrini
Elisa Biagini
Dejan Atanackovic + Di Volo & Tancredi + Mauro De Lillo

Inaugurazione:
Sabato 10 dicembre 2011
Galleria FuoriCampo: ore 18
Siena Art Institute: ore 19 (live performance ore 19.30)

http://www.sienaart.org/noncorpi.html

====
The exhibit Noncorpi, hosted by the Siena Art Institute & Galleria FuoriCampo, will be open from December 10th to 20th. The exhibit is free and open to the public.

The spaces of the Siena Art Institute will be on view from Monday to Friday from 11 to 1 pm and from 3:30 to 7:30 pm, Saturday and Sunday from 3:30 to 6 pm. Galleria FuoriCampo will be open from Tuesday to Friday from 11 to 1 pm and from 3:30 to 7:30 pm, and Sunday and Monday by appointment.

For more information, contact the Siena Art Institute (tel. 0577 532001; info@sienaart.org; www.sienaart.org) and Galleria FuoriCampo (tel. 339 5225192; info@galleriafuoricampo.com; www.galleriafuoricampo.com)

Segnala
Amalia Di Lanno