giovedì 15 dicembre 2011

La Sacra di San Michele tra visioni e realtà


Sacra di San Michele , via alla Sacra, 14

TORINO



Sabato 17 dicembre 2011, presso la Sacra di San Michele, Monumento simbolo della Regione Piemonte, alle ore 17 verrà inaugurata la mostra “Le stanze dell’Anima. Fotografie di Franco Borrelli”, a cura di Paco Simone.

L’esposizione, promossa dalla Sacra di San Michele e prodotta da ARPANet, sarà aperta al pubblico a partire dal 18 dicembre 2011 e sino al 3 giugno 2012.

All’inaugurazione parteciperanno il Vescovo di Susa, Monsignor Alfonso Badini Confalonieri, Padre Giuseppe Bagattini, Rettore della Sacra di San Michele e l’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Michele Coppola.

Le fotografie di Franco Borrelli dedicate alla Sacra di San Michele possiedono il dono di rendere visibili le emozioni sospese, fermandole negli istanti fissati in ogni fotogramma. È un tempo fermo, che rivela tutta la densità emozionale di cui è carica la Sacra, e gli elementi della natura attorno ad essa. L’allestimento espositivo, con un andamento a clessidra, è suddiviso in quattro stanze che, dopo un primo spazio introduttivo, rappresentano i tre stati dell’Anima: coscienza del mondo, desiderio estatico, senso dell’eterno. In quest’ultimo ambiente, con l’ausilio della tecnologia, prende corpo un trittico dinamico in grado di rendere manifesto al visitatore l’incessante scorrere del tempo. Qui, infatti, tre grandi schermi proiettano il frutto di una sperimentazione artistica dell’autore: tre filmati, ciascuno costituiti da diverse migliaia di scatti fotografici in rapida sequenza. Le musiche che li accompagnano sono state appositamente composte rispettivamente da Manuel Torello per hang e da Enrico Euron per orchestra. Viene così allestito uno scenario non-luogo dove, su superfici completamente nere, uniche presenze sono le immagini, il cui soggetto si fa nel contempo contenuto e contenitore dell’esposizione.

Il catalogo della mostra, a cui è abbinato un DVD contenente il trittico delle sequenze video realizzate, sarà disponibile in libreria e online anche sull’eStore www.ARPABook.com


FRANCO BORRELLI nasce a Torino nel 1972. Dopo gli studi scientifici si dedica alla fotografia che ben presto diviene la sua professione. Affascinato dalla sperimentazione, spazia dalla fotografia pubblicitaria all'editoria e al reportage. È stato selezionato e ha esposto, nel 2001, alla IX edizione della Biennale Internazionale di Fotografia di Torino. Nel 2006 realizza, con Piergiorgio Migliore, il progetto fotografico “Insecta XXL”, in mostra al Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola (TO) e al Museo di Scienze Naturali di Torino. Nel 2008 realizza la prima personale, dal titolo “Sguardi nell'impossibile” al Circolo degli Artisti di Torino. Nello stesso anno vince il Secondo Premio Nazionale nella categoria ‘Arte fotografica’ al premiofotografico.org indetto da Tau Visual. Nel 2009 e consecutivamente nel 2010 viene selezionato ed espone al Premio Arte Laguna (VE). Nel 2011 realizza la sua seconda personale, “From Inside”, presso ABF – Scatola Chiara, Torino. Sempre nel 2011 è tra i vincitori della rassegna di fotografia contemporanea Confini09. Le sue opere vengono esposte a Torino, Milano, Roma, Trieste, Genova.

Per maggiorni informazioni
www.sacradisanmichele.com


Segnala
Amalia Di Lanno