POP - OSSERVATORIO CULTURALE PUGLIA
POP sta per PanOpticonPuglia
rimando ironico a un sistema di controllo progettato per permettere a un osservatore di ottenere, con un solo sguardo, la visione d’insieme di un intero ambiente.
L’ambiente che sentiamo come nostro, d’elezione, è quello culturale, che sta occupando uno spazio sempre più consapevole nell’ambiente fisico in cui viviamo, la Puglia.
A questo movimento di appropriazione si accompagna la necessità di disporre di un quadro ordinato delle risorse e delle energie disponibili, dei principali punti di criticità, del potenziale ancora inespresso.
POP si offre come osservatorio indipendente, con l’obiettivo di rappresentare il punto di riferimento per una rete relazionale tra operatori, fruitori e analisti del settore culturale. L’auspicio è di sviluppare uno scambio proficuo di esperienze e informazioni che possa nel tempo oltrepassare i confini regionali.
Primo anno di attività
Il primo anno di attività di POP è interamente dedicato all’analisi del mondo del libro in Puglia.
Produrremo un censimento dei protagonisti del settore librario, un report di dati e una relazione interpretativa, strumenti utili a pianificare forme d’intervento da parte dei decisori pubblici e privati.
Nostro intento è dare rilievo alle storie particolari delle realtà che incontreremo sul territorio, rapportando i dati alle esperienze. Siamo convinti che un approccio “umanistico” all’osservazione possa contribuire a descrivere una visione d’insieme quanto più ampia e complessa.
www.poppuglia.it
L'Associazione
POP è un progetto dell’Associazione Culturale Laborintus
vincitrice del bando Principi Attivi 2010
Per info e news visita anche la pagina fb: http://www.facebook.com/pages/POP-Osservatorio-Culturale-Puglia/142590789173274
Segnala
Amalia Di Lanno