lunedì 12 dicembre 2011

Ramona Zordini "Obscura" solo exhibition

sabato 17 dicembre 2011 alle ore 19.00 fino a domenica 1 gennaio 2012 alle ore 13.00


La galleria Albanese Arte ospita il 17 dicembre alle ore 19,00 presso la propria sede a Matera in via XX Settembre 25, la mostra personale della fotografa Ramona Zordini, dal titolo “Obscura”.
La mostra dell’artista bresciana, reduce dalla Biennale europea a Salonicco (Grecia), propone un percorso di 17 opere scelte, che ripercorre attraverso i suoi scatti, come un reportage introspettivo, i rapporti con se stessa fino agli ultimi lavori che l’ hanno resa nota al pubblico internazionale.
Scrive il critico e storico dell’arte Matteo Bellenghi: “le sue creazioni sono forti, d’impatto; Oltre a raccontare se stesse, trasmettono il “tocco interiore” di Ramona: frammenti di esperienza della sua stessa vita. A prima vista sembra di imbattersi in un eclettismo selvaggio in cui ogni progetto appare differente dagli altri; ma nonostante ognuno sia già compiuto in se stesso, attraverso lo studio della tecnica e dell’impostazione si riconoscono delle analogie stilistiche che li rendono uniformi nell’insieme globale. I suoi ambienti di rappresentazioni sono quasi sempre ben definiti, le figure appaiono per intero in maniera tale da percepire l’immagine come una scena teatrale, un racconto che in un unico istante trasmetta passato, presente e futuro.

Bio:
Ramona Zordini (Brescia 1983) si laurea in fotografia all’accademia L.A.B.A. di Brescia. Attualmente insegna fotografia a Brescia. E’ stata pubblicata su riviste Internazionali (tra le più importanti Zoom, Catalogo Premio Fotografico Tau Visual 2010) ha vinto il premio Telethon edizione 2009 e nel premio Tau Visual è stata indicata “Autore Segnalato” dalla critica. Tutt’ora espone in varie collettive in Italia e all’estero.

Info: http://www.albanesearte.it


Segnala

Amalia Di Lanno