giovedì 6 settembre 2012

Lu.Be.C 2012: Cantiere cultura. Dal dire al fare




L’ottava edizione di Lu.Be.C si svolgerà dal 18 al 20 ottobre 2012. Organizzato da Promo PA Fondazione sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio e la partecipazione dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali, per il Turismo, per lo Sviluppo Economico, per l’Università e la Ricerca, per gli Affari Esteri con il sostegno della Regione Toscana, degli Enti e delle Fondazioni locali.

Lu.Be.C. favorisce la circolarità delle innovazioni e dei modelli di successo, attraverso l’aggregazione dei partecipanti in una “comunità basata sulla conoscenza” (KBC – Knowledge Based Community), che opera a livello internazionale intorno alla filiera beni culturali – tecnologia – turismo e si da appuntamento ogni anno, in ottobre a Lucca che, con Lu.Be.C. “si è conquistata il ruolo di capitale della tecnologia applicata ai bene culturali” (Sole24Ore – 11 marzo 2012).

Sviluppandosi come di consueto su due sessioni plenarie e una serie di incontri paralleli, i dibattiti e la contestuale Lu.Be.C. Digital Technology – rassegna espositiva delle soluzioni ICT applicate alla valorizzazione dei beni culturali e al marketing territoriale, porteranno all’attenzione degli oltre 2000 partecipanti i grandi temi del rinnovamento “dell’industria culturale” fra pubblico e privato.
In un quadro generale critico dal punto di vista socio-economico, Lu.Be.C. 2012 sarà punto di incontro per la promozione ed il consolidamento di azioni concrete che considerano la cultura ed i beni culturali leve per “la crescita reale e per la rinascita dell’occupazione”, in nome di quella rivoluzione copernicana invocata dallo stesso manifesto del Sole24ore (19 febbraio 2012) che vede nella valorizzazione dei saperi e delle culture, la via maestra per ritrovare la capacità di guidare il cambiamento.
Con la consapevolezza di quanto sopra, l’ottava edizione di Lu.Be.C. rafforzerà il rapporto con i giovani dedicando loro una serie di spazi in cui dibattere e confrontarsi, raccogliere risultati e idee, conoscere testimoni del settore, provenienti sia dalla PA, sia dal privato.

WORKSHOP
L’innovazione (di prodotto, di processo, organizzativa) della filiera beni culturali – tecnologie – turismo come leva per internazionalizzare l’economia nazionale, favorendo la piena espressione delle potenzialità di sviluppo dei territori più dotati dal punto di vista delle risorse culturali: questo il fil rouge che collegherà i dibattiti, workshop, le sessioni formative e le presentazioni di prodotti e best practices dell’VIII edizione.

Pubblico – privato, Ricerca e innovazione, Paesaggio, Artigianato d’arte, Accessibilità, Grandi Progetti e Volontariato.
Come di consueto i workshop di approfondimento svilupperanno ed approfondiranno i temi lanciati sul tappeto in sessione plenaria, in partenariato con i principali stakeholders del settore tra cui MiBAC, ENEA, ICS, CESVOT, ADSI, Regioni, Distretti, EELL ed imprese. Lu.Be.C. si costituirà, così, come un osservatorio sulle eccellenze che, oltre a permette la diffusione dei risultati finora conseguiti dalla costellazione di progetti scientifici per promuovere la ricerca e la sperimentazione di nuove tecnologie in questo settore, vuole altresì essere l’occasione per concordare nuovi obbiettivi ed accogliere le aspettative della comunità internazionale.

INTERNAZIONALIZZAZIONE
In linea con l’internazionalizzazione dell’iniziativa è prevista la presenza di un Paese ospite – candidati la Romania e il Portogallo – per attivare trasferimenti di competenze tra i campi della tecnologia e quello dell’artigianato propri del territorio locale, verso realtà che vedono nell’Italia un riferimento per competenze di settore.
Saranno inoltre presenti i responsabili di progetti transfrontalieri che a Lu.Be.C. si incontreranno nell’ambito di workshop e tavoli di lavoro dedicati alle attività in corso nei vari paesi.

MATCHING – B2B
Dedicato agli espositori, il matching è un’occasione concreta di incontro sia per il pubblico, sia per il privato, che si concretizza attraverso incontri B2B che hanno l’obiettivo di favorire la creazione di reti e contatti a supporto alla creazione di nuovi progetti e business. Il calendario degli incontri è personalizzato.

Consulta il sito

Informazioni:
Lu. Be.C. 2012
Tel.: 0583 582783
Fax: 0583 1900211
info@lubec.it


Fonte: www.tafter.it

Segnala:

Amalia Di Lanno