Il cartellone dei balletti della Camerata musicale barese per il 2012 si è aperto ieri sera, primo febbraio, al teatro Petruzzelli con lo spettacolo Puzzle, ultima produzione del Kataklò Athletic Dance Theatre, presentata a Bari in anteprima assoluta.
Uno spettacolo di danza e non solo, un vero Puzzle ben composto dove ogni ‘pezzo’… suono, colore, corpo si è espresso e incastrato in piena armonia con lo spazio scenico.
Anche in tale occasione l’ispirazione dei Kataklò non ha perso di vista l’obiettivo della multidisciplinarietà e del cambiamento, fase determinante del processo di creazione che la compagnia percorre sotto la guida esperta ed appassionata di Giulia Staccioli.
Sul palco del Petruzzelli grande dinamismo e grande forza fisica dei danzatori, veri atleti e attori plastici di una scena vivace che piacevolmente ha incantato lo spettatore. Ampia varietà espressiva, teatro, danza, acrobazia … un equilibrio ben calibrato nelle sue parti sceniche. Luci, colori, suoni, corpi, un tutto rappresentato in una particolare sospensione che, attraverso la diversità di scena, è riuscito a trasmettere unicità.
Colori danzanti contemporanei ma anche raffinata classicità, un puzzle quello dei Katakllò dove l’arte ha preso letteralmente voce attraverso il movimento e, con eleganza e poesia, ha raggiunto il pubblico.