”La Città Contemporanea”
Nella città contemporanea i confini urbani si espandono in modo indefinito, gli insediamenti, gli spazi e le funzioni si contaminano a vicenda, il sistema politico, economico e culturale è rappresentato da più centri decisionali spesso in conflitto fra loro.
Questa complessità genera disordine e diseguaglianze sociali sempre più evidenti.
Oggi i centri storici non più abitati sono spesso una scenografia teatrale, gli spazi urbani sono attraversati da un flusso continuo di merci, di individui, informazioni e culture diverse.
La città storica, la città dell’industria e del commercio, la città multietnica, la città disegnata dalle relazioni della gente, le vie di attraversamento, i luoghi del lavoro, i luoghi emblematici della vita fuori dall’impegno quotidiano, i luoghi di passaggio: sono alcuni dei temi che si possono sviluppare per descrivere ed interpretare il territorio che l’individuo “vive” ogni giorno e su cui lascia la sua indelebile impronta.
Regolamento
1. Il concorso è aperto a tutti coloro che usano la fotografia come mezzo espressivo.
Nella città contemporanea i confini urbani si espandono in modo indefinito, gli insediamenti, gli spazi e le funzioni si contaminano a vicenda, il sistema politico, economico e culturale è rappresentato da più centri decisionali spesso in conflitto fra loro.
Questa complessità genera disordine e diseguaglianze sociali sempre più evidenti.
Oggi i centri storici non più abitati sono spesso una scenografia teatrale, gli spazi urbani sono attraversati da un flusso continuo di merci, di individui, informazioni e culture diverse.
La città storica, la città dell’industria e del commercio, la città multietnica, la città disegnata dalle relazioni della gente, le vie di attraversamento, i luoghi del lavoro, i luoghi emblematici della vita fuori dall’impegno quotidiano, i luoghi di passaggio: sono alcuni dei temi che si possono sviluppare per descrivere ed interpretare il territorio che l’individuo “vive” ogni giorno e su cui lascia la sua indelebile impronta.
Regolamento
1. Il concorso è aperto a tutti coloro che usano la fotografia come mezzo espressivo.
2. Per partecipare occorre compilare e sottoscrivere la scheda di iscrizione scaricabile dal sito http://socialphotofest.eu
3. Ogni partecipante con la firma accetta tutte le condizioni contenute nel presente regolamento.
4. Ogni partecipante dovrà inviare una sequenza fotografica di 6 fotografie.
5. Sono ammesse solo fotografie stampate in bianco e nero e a colori. Non sono ammesse diapositive.
6. Le stampe devono avere un formato da cm. 20X30 a cm 40×60 e non devono essere montate su alcun tipo di supporto. Sul retro di ciascuna fotografia dovranno essere indicati i seguenti dati identificativi: pseudonimo del fotografo, numero della foto, titolo, luogo e data. Nessun dato dovrà essere segnato sul davanti della fotografia. Questi dati dovranno essere indicati nella scheda di iscrizione.Si chiede inoltre di inviare anche i file o le scansioni delle stampe presentate. Non sono accettate diapositive.
7. I file digitali con un dimensione di almeno 1417×1890 devono essere in formato jpg. Su ogni file dovranno essere indicati i seguenti dati identificativi: soprannome del fotografo, numero della foto, titolo, luogo e data. Le immagini dovranno essere presentate su un CD-ROM o DVD .
8. Le fotografie dovranno essere accompagnate da un breve descrizione del lavoro presentato.
9. Ogni partecipante deve garantire che le fotografie inviate sono inedite e pertanto non sono mai state esposte e/o pubblicate.
10. Le fotografie insieme alla descrizione del lavoro e alla scheda di iscrizione compilata e firmata devono pervenire a Photo Life di Andrea Celati,Corso Italia, 42,50127, I -Piombino (Li) entro il 30 marzo 2012. Non farà fede il timbro postale.
11. Le stampe e il CD-ROM/DVD dovranno essere spedite in buste adeguate a garantire la protezione durante la spedizione.Il Social Photo Fest non è in nessun caso responsabile di danneggiamenti, perdite, ritardo, errato e/o mancato recapito.
12. Ogni partecipante dovrà spedire un plico contenente due buste. Una busta sigillata da tutti i lati e con sopra la dicitura “contiene fotografie” dovrà contenere le fotografie e/o i CDROM/DVD; la seconda busta sigillata da tutti i dati e contenente sul frontespizio il pseudonimo prescelto , dovrà contenere la scheda debitamente compilata e sottoscritta, la scheda del progetto, la fotocopia di un valido documento di riconoscimento.
13. I lavori possono essere ritirati personalmente durante il periodo del Photofest. La rispedizione avviene solo se un imballaggio adatto, preaffrancato e con indirizzo è stato incluso nella spedizione.
14. Gli autori conservano la proprietà delle fotografie ma cedono i diritti d’uso delle immagini al Social Photo Fest, che garantisce l’uso per fini non commerciali.
15. Gli autori dichiarano di essere interamente titolari dei diritti d’autore delle opere presentate, che esse non ledono in alcun modo alcun diritto di terzi, e che se ritraggono persone per le quali è necessario ottenere uno specifico assenso essi sono in possesso della relativa liberatoria. Liberano quindi Social Photo Fest da ogni eventuale pretesa da parte di terzi.
16. Le decisioni della giuria sono inappellabili.
17. Sara assegnato il seguente premio al vincitore:- Realizzazione Mostra, soggiorno una notte per due persone presso le Terme di Venturina con ingresso omaggio, un workshop a scelta, lettura portfolio I migliori lavori riceveranno delle segnalazioni di merito.
18. I risultati del concorso saranno pubblicati nel catalogo della manifestazione, sul sito del Socialphotofest, sul Photoblog di Marco Signorini e nella riviste del settore.
19. Ai sensi del D.Lgs. n.196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) si informa i concorrenti che il trattamento dei loro dati personali, che avverrà con modalità informatiche, avrà lo scopo di individuare i vincitori, di identificare gli autori delle fotografie nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate e per la promozione delle attività istituzionali del Socialphotofest.
La Giuria
Vittoria Ciolini, Dryphoto Arte Contemporanea
Paolo Woods, Fotoreporter, Anzenberger, Corbis Images
Marco Signorini, Fotografo, Editore
Arianna Rinaldo, Free Lance Editor, D la Repubblica
Vittoria Ciolini, Dryphoto Arte Contemporanea
Paolo Woods, Fotoreporter, Anzenberger, Corbis Images
Marco Signorini, Fotografo, Editore
Arianna Rinaldo, Free Lance Editor, D la Repubblica
Fonte: http://socialphotofest.eu
Segnala:
Amalia Di Lanno