mercoledì 23 marzo 2016

Princìpi di aderenza


Princìpi di aderenza

opere di Bianco-Valente, Daniele D’Acquisto, Michele Guido, Andrea Magaraggia,
Marco Andrea Magni, Antonio Marchetti Lamera, Marco Scifo e Giovanni Termini

a cura di Lorenzo Madaro

Castello Silvestri, Calcio (Bergamo)
24 aprile – 1 maggio 2016
opening 23 aprile ore 18.30


La mostra, promossa dal Comune di Calcio, propone opere installative di otto artisti italiani in stretto dialogo con gli spazi dell’antica dimora, che sorge sulle rovine di una villa romana del II secolo d.C. Le sale del piano nobile ospitano così le opere degli artisti per favorire un primo e studiato cortocircuito con la contemporaneità in questo luogo pregno di storie e mutamenti. Gli otto artisti – legati a diverse ricerche e linguaggi, dalla pittura al video, dall’installazione alla scultura – sono però idealmente legati da una “aderenza” con ciò che è reale (storie, oggetti, riflessioni sociali e culturali). Un rapporto, quello con le diverse declinazioni di “realtà”, che si sviluppa naturalmente con approcci differenti, anche con interventi site-specific e progetti inediti. D’altronde, per dirla con Luciano Fabro, “Il rapporto con le cose è sempre un rapporto di non appropriazione. [Ma] di essere parte di… di essere aderente, come due persone che si abbracciano”. La mostra sarà accompagnata da un catalogo con testi critici di Lorenzo Madaro, apparati biografici, bibliografici ed espositivi degli artisti invitati e una documentazione fotografica delle opere installate all’interno delle sale del castello Silvestri. La pubblicazione sarà pertanto una testimonianza della convivenza – dialettica e sorprendente – tra le opere della contemporaneità e la storia e le memorie custodite nelle sale.

Princìpi di aderenza, a cura di Lorenzo Madaro
Opere di Bianco-Valente (Giovanna Bianco e Pino Valente; lavorano insieme dal 1994; vivono e lavorano a Napoli); Daniele D’Acquisto (Taranto 1978; vive e lavora a Fiorenzuola d’Arda – Piacenza), Michele Guido (Aradeo – Lecce, 1976; vive e lavora a Milano), Andrea Magaraggia (Valdagno-Vincenza, vive e lavora a Milano), Marco Andrea Magni (Sorengo – Svizzera, 1975; vive e lavora a Milano), Antonio Marchetti Lamera (Torre Palavicina – Bergamo, 1964; dove vive e lavora), Marco Scifo (Ragusa, 1977; vive e lavora a Milano) e Giovanni Termini (Assoro – Enna, 1972; vive e lavora a Pesaro).


Castello Silvestri, piazza Silvestri 1
24054 Calcio (Bergamo)

Inaugurazione: sabato 23 aprile alle ore 18.30.
La mostra sarà visitabile tutti giorni dalle ore 19 alle 23; nei giorni festivi – 24 e 25 aprile 1 maggio - dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 23.

Info: Comune di Calcio (orari ufficio) 0363.96.84.44 – info@comune.calcio.bg.it



pubblica: