giovedì 3 marzo 2016

Inaugurazione Effimera - Relazioni disarmoniche



EFFIMERA – Relazioni disarmoniche
ARTISTI: EVA E FRANCO MATTES, CARLO ZANNI, DIEGO ZUELLI
A cura di Luca Panaro e Fulvio Chimento

Installazioni multimediali, proiezioni video, performance e net art d’autore, EFFIMERA – Relazioni disarmoniche è un focus dedicato alle nuove tendenze artistiche in relazione ai “Nuovi Media” e si propone come momento di crescita e di aggregazione a livello nazionale intorno a temi di pubblico interesse e di forte attualità in relazione ad aspetti che riguardano principalmente: arte, tecnologia e comunicazione. Il nome della mostra si ispira anche a quello della specie animale che ha vita più breve sulla terra, l’Ephemera, infatti, è un piccolo insetto acquatico (simile a una libellula) la cui esistenza dura all’incirca un’ora e mezza.

Dal 2 aprile al 22 maggio 2016 il MATA, nuovo spazio espositivo del Comune di Modena, ospita EFFIMERA – Relazioni disarmoniche a cura di Fulvio Chimento (1979) e Luca Panaro (1975). Gli artisti coinvolti, Eva e Franco Mattes (1976), Carlo Zanni (1975) e Diego Zuelli (1979), sono tutti nati in Italia negli anni Settanta e hanno fatto risuonare l’eco della propria arte anche al di fuori dei confini nazionali. L’inaugurazione è prevista il 2 aprile alle ore 18 alla presenza degli artisti. La mostra, a ingresso libero, è prodotta in collaborazione con la Galleria civica e con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Il momento espositivo si svolge in contemporanea a PLAY, consolidata occasione di incontro dedicata al gioco che si svolge presso la Fiera di Modena (2-3 aprile). Sono previsti momenti di contatto e collaborazione con “Play and The City”, cartellone di appuntamenti che coinvolgono nello specifico il centro storico della città.

Al termine dell’inaugurazione, alle 20.30, EFFIMERA diverrà scenografia di un gioco di ruolo legato alla fantascienza.


Effimera
Via della Manifattura dei Tabacchi, 83
41121 Modena


pubblica: