giovedì 10 marzo 2016

Katerina Belkina. Solo Exhibition



Katerina Belkina (Samara, Russia) inizia la sua formazione artistica presso l'Accademia d'Arte della sua città natale, nel sud est della Russia, dove studia tecnica pittorica, un tratto che rimarrà determinante nella sua evoluzione artistica successiva. Prosegue la propria educazione artistica presso l'Accademia di Fotografia di Michael Musorin a Samara, dove si realizza compiutamente come artista fotografica nel 2000. E' il momento del salto verso una autonoma produzione artistica. Katerina si trasferisce a Mosca dove hanno luogo le prime mostre dei suoi autoritratti caratterizzati da atmosfere mistiche, rarefatte, metafisiche.
Il successo la porta a Parigi, Londra e Berlino, dove oggi vive e lavora.
Nel 2007 è nominata per ilprestigioso Premio Kandinsky a Mosca quale artista russa dell'anno.
Nel 2016 vince il prestigioso premio internazionale Hasselblad Master per la fotografia d'arte

Scrive di lei Marike van der Knaap, storica dell'arte: "Katerina Belkina è un'artista che vede l'essere umano come una creatura alla ricerca, con l'anima e la ragione, dei confini delle proprie connessioni con l'universo. Nel. confronto con l'impossibilità di ciò, l'uomo crea il proprio universo, plasma la forma della metropoli. Tuttavia, questo mondo urbano è artificiale, meramente materiale. E l'essere umano, come un piccolo puntino in questa immensità artefatta, si sente ancor più solo ed abbandonato. ln tal senso ipersonaggi di Katerina Belkina sono ri-plasmati. Nella sua visione la metropoli ha creato una nuova umanità, nella quale solo una frazione di coscienza della connessione con l'universo reale è presente".

L'Hasselblad Masters Award è uno dei più prestigiosi premi internazionali di fotografia, attribuito annualmente a coloro che abbiano ottenuto risultati eccezionali attraverso questo mezzo di espressione. Le opere premiate, selezionate da una giuria internazionale composta dai norni di maggior prestigio nel settore della fotografia mondiale, entrano a far parte di una mostra itinerante e di una preziosa pubblicazione.
Il premio è assegnato ad artisti già affermati o nuovi talenti che concorrono in varie categorie: Natura/Paesaggi, Ritratti, Moda, Architettura, Società, Fotografia Generale e il più prestigioso, Fotografia d'Arte, attribuito nel 2016 a Katerina Belkina.


Katerina Belkina. Solo Exhibition
a cura di Carlo Sala
12 marzo - 16 aprile 2016

CREARTE STUDIO
Piazza Castello, 1
31046 - Oderzo (TV) - ITALY
Telefono: +39.333.7474335
Email: info@crearte-studio.it


pubblica: