giovedì 3 marzo 2016

Valentina D’Accardi. Fiume



Dal 19 marzo al 16 Aprile sarà possibile visitare la mostra Fiume della giovane artista bolognese Valentina D’Accardi, curata da Maura Pozzati, che attraverso materiale storico d’archivio, fotografie, installazioni audio-video e disegno a matita - quest'ultimo coltivato per anni come esercizio “intimo” dall’artista e ora condiviso per la prima volta col pubblico – racconta la storia di Elsa Mengoli, nonna materna della stessa D’Accardi, scomparsa nel 1972 da casa e ritrovata dopo diversi giorni di ricerche morta nel fiume.

Il viaggio lungo il fiume di Valentina d’Accardi è un viaggio filosofico per tornare indietro nel tempo, ricostruire i “passi” della propria origine e potersene poi liberare, grazie alla coscienza di ciò che si è perduto. La storia personale di Valentina diventa universale e il suo camminare lungo il fiume si configura come una riscoperta del mondo riportata alle dimensioni di una visione intima: ognuno di noi la cerca dentro di sé e la preserva quando vuole ritirarsi, per trovare una solitudine profonda seppure temporanea.

INFORMAZIONI UTILI
Periodo di apertura al pubblico: 19 marzo / 16 aprile 2016
Orario di apertura: dal Martedì al Sabato - dalle 17.30 alle 19.30 / Domenica e Lunedì chiuso – Chiusura per festività pasquale: 25 e 26 Marzo.

Ingresso: gratuito.

Contatti per il pubblico:
abc.bo@libero.it Tel: 320 918 83 04

Sito web: www.abcbo.it/abc


pubblica: