giovedì 31 marzo 2016

Giovanni Chianese. Laterna Magika - Loneliness series


Sabato 16 aprile 2016 alle ore 19 inaugura a Lecce presso LO.FT - Locali fotografici la personale di

Giovanni Chianese intitolata Laterna Magika - Loneliness series. Curata da Roberta Fuorvia
(NYPS - New York Photo Stories), la mostra presenta un’installazione multimediale che fa da scenografia alle 10 immagini che compongono il lavoro ‘Loneliness’ di Chianese.


Considerazioni curatoriali di Roberta Fuorvia
L’idea di questa installazione ha origine dal famoso teatro multimediale mai esistito, la Laterna Magika di Praga. Coloro che hanno avuto la possibilità di vedere uno spettacolo in questo luogo davvero magico, sanno che la particolarità di una performance è caratterizzata dall’interazione degli attori ballerini con la scenografia fatta di proiezioni interattive. Volevo che lo spettatore potesse “entrare” nelle ambientazioni di Giovanni Chianese attraverso la proiezione di alcune immagini scattate prima della vera e propria messa in scena degli scatti che compongono il progetto ‘Loneliness’.  Lo spettatore potrà muoversi nello spazio dedicato alla scenografia multimediale giocando con le proiezioni di 3 ambientazioni diverse che si alterneranno e con cui i visitatori potranno “fondersi” e simulare una performance. L’intento è fare in modo che tutti possano fruire delle opere di Chianese in maniera ludica e partecipativa.


Giovanni Chianese è nato a Napoli nel '76.
Nel 2015 ha esposto a Trieste come finalista per International Prize of Contemporary Art LYNX.  Dopo l'incontro con Richard Tuschman, ha iniziato a lavorare sul progetto fotografico Loneliness attualmente pubblicato sul Lensculture.com e uno dei suoi scatti è nella top-rated per la sezione 'Visual Storytelling'. A dicembre 2015 ha concluso il progetto The London Tourist. A maggio 2016 esporrà al London Photo Festival e nel circuito OFF di Fotografia Europea a Reggio Emilia.

Richard Tuschman dice di lui:
La nuova serie di Giovanni Chianese, Loneliness, in maniera poetica e allo stesso tempo drammatica, esplora quel territorio universale della psiche, bilanciando meravigliosamente il dolore con momenti di comicità nera (…). Ambientato in una serie di stanze (…), il progetto descrive da un lato la sequenza di eventi di una giovane coppia in una serata piuttosto desolante, e dall’altro la vita di una giovane single (…)



Laterna Magika solo exhibition
Dal 16 aprile al 23 aprile 2016
Dal lunedì al venerdì (10-13 / 15-19.30)
Sabato (15-19.30)


Lo.Ft – Locali Fotografici
Via E. Simini 6/8
73100 Lecce
Cell. 349 879 7914
Facebook/ Lo.Ft – Locali Fotografici


Roberta Fuorvia
Nasce a Napoli il 12 agosto 1985. Dopo la laurea in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma, frequenta un corso a CSF – Adams (Centro Sperimentale di Fotografia). In qualità di fotografa affronta il tema della violenza dell’uomo sulla donna e produce un dummy dal titolo Statt’ Zitt’ che sarà esposto durante la X edizione di Fotoleggendo a cura di Chiara Capodici e Fiorella Pinna (3/3). La sua più grande passione è la direzione artistica di eventi e mostre, la progettazione di installazioni fotografiche e l'organizzazione di workshop con autori di fama internazionale. A ottobre 2014 è stata la coordinatrice italiana della prima edizione del progetto PWNY | European tour organizzato da Photo Workshop New York di Laura De Marco e Roberto Alfano di SpazioLabò. A giugno 2015, insieme a Cristina Paolini, ha curato la mostra ‘Il giovane favoloso outdoor’ per il Comune di Recanati con gli scatti di scena di Mario Spada dal film di Mario Martone sulla vita di Giacomo Leopardi. A settembre 2015 ha curato la mostra “The New Yorkers” di Robert Herman, tratta dall’omonimo libro, per la seconda edizione del festival di fotografia Bitume Photofest redigendo anche un testo critico per la pubblicazione del catalogo. Sempre per Robert Herman -a dicembre 2015- ha curato la mostra “The phone book-solo exhibition” per l’anteprima mondiale prima dell’uscita ufficiale della seconda pubblicazione dell’autore da cui la mostra prende il nome. Da novembre 2015 entra a far parte del team di LO.FT - locali fotografici in veste di curatrice. Da gennaio 2016 è art e local director della prima edizione a Napoli del format newyorkese Slideluck. Gran parte del suo lavoro si sviluppa anche attorno alla ricerca di giovani talenti a cui dedica il suo tempo per la promozione dei loro progetti. Ha collaborato in veste di contributor per alcune riviste di settore quali WittyKiwi, FotoIt, ViMagazine e su portali che si occupano di fotografia con recensioni ed articoli. Da ottobre 2014 è curatrice di NYPS – New York Photo Stories, un progetto che raccoglie lavori fotografici di giovani autori sulla città di New York. Grazie a questo canale ha avuto l’opportunità di lavorare con professionisti di fama internazionale del settore fotografico come Richard Tuschman, Robert Herman, Amber Terranova, Peter Funch, Elisabeth Biondi. Vive tra Roma, Napoli e New York City.  www.robertafuorvia.com


NYPS - New York Photo Stories NYPS - New York Photo Stories è un progetto che si rivolge principalmente ai giovani autori italiani della fotografia contemporanea. Un canale pensato per promuovere non solo in Italia, ma anche all'estero narrazioni visive realizzate in una delle realtà artistiche più vivaci della scena internazionale, New York. NYPS si ispira ad un film collettivo -New York Stories- del 1989 costituito da tre episodi diretti dai registi statunitensi Martin Scorsese, Francis Ford Coppola e Woody Allen, dedicati alla città di New York. Tre brevi storie firmate da tre assi europei della fotografia (Almendros, Storaro e Nykvist) e legate da un tema comune: la forza dei sentimenti. Inoltre, NYPS si occupa della curatela di mostre, allestimenti fotografici con l'ausilio di audio e video e dell'organizzazione di workshop diretti da autori newyorkesi nel cui stile è rintracciabile l'approccio cinematografico.

pubblica: