lunedì 3 novembre 2014

Photissima Art Fair&Festival



Mercoledì 5 novembre 2014 è 'Time Out'

L'ex Regia Manifattura Tabacchi di Torino ospita il più importante appuntamento

dedicato alla fotografia e all'arte

Mercoledì 5 novembre, ore 19.00 inaugura quarta edizione di Photissima Art Fair&Festival - promosso da Fondazione Artévision e con la collaborazione dell'Accademia di Belle Arti di Brera e della Galleria d'Arte Moderna di Genova Nervi.

Dal 5 al 9 novembre Torino diviene centro internazionale della fotografia: gallerie specializzate da tutto il mondo andranno ad animare lo spazio fieristico, offrendo anche imperdibili portfolio reviews tenute dagli stessi galleristi, da critici e curatori di alto livello.

Ricco ed articolato il programma del Festival, che si svolge negli ambienti postindustriali della Manifattura: inaspettata e acclamata la partecipazione della Lucie Foundation di Los Angeles con 45 fotografie premiate dall'International Photography Award e curate da David Clarke, Head of Photography Emeritus della Tate; esposizione delle fotografie di Karoliina Paappa, artista premiata dal Backlight Photo Festival di Tampere che sarà ospite a Photissima insieme alla direttrice del festival finlandese, Tuula Alajoki. Progetti dell'Accademia di Belle Arti di Brera, della GAM di Genova Nervi, installazioni che - partendo dalla fotografia storica - si trasformano in vere e proprie esperienze esistenziali sono solo alcune delle novità di Photissima Art Fair&Festival 2014.

Per gli iscritti inoltre, le mattine e i pomeriggi saranno impegnati nell'esclusivo Workshop Fotografia di Reportage e Fotogiornalismo tenuto dal celebre Francesco Cito e dall'antropologo Riccardo Bononi.

Uno sportello di consulenza tenuto dall' Avv. Massimo Stefanutti, esperto nel diritto della fotografia e nella proprietà intellettuale, sarà inoltre a disposizione per brevi consultazioni personali su problemi attinenti il diritto d'autore e la contrattualistica in fotografia.

Da quest'anno inoltre Photissima ha un occhio di riguardo per i più giovani; ha istituito infatti una collaborazione con l'Istituto Albe Steiner di Torino nell'ambito dell'alternanza scuola/lavoro prevista dal Ministero: i ragazzi di una scuola pubblica quindi, sono fin dagli inizi coinvolti nella comunicazione, grafica e allestimenti, sotto la direzione dei professori responsabili e del progetto artistico studiato ad hoc.

Inoltre grazie al Progetto Volontari, i ragazzi che hanno fatto domanda saranno coinvolti negli allestimenti, nell'accoglienza degli ospiti italiani e stranieri, aiuteranno i galleristi e i curatori, fotograferanno e riprenderanno tutto ciò che accade a Photissima.

Le serate saranno animate da spettacoli ed eventi a cura di Libra Concerti.


Il programma completo su www.photissima.it

PHOTISSIMA ART FAIR&FESTIVAL

Ex Regia Manifattura Tabacchi
Cso Regio Parco 134/a

(+39) 3936062994
Inaugurazione mercoledì 5 novembre 2014, ore 19.00
Dal 6 al 9 novembre: Fair&Festival
Dall'11 al 30 novembre: Festival

segnala:
amalia di Lanno