mercoledì 19 novembre 2014

Lucio Amelio Dalla Modern Art Agency alla genesi di Terrae Motus (1965-1982) Documenti, opere, una storia...

Andy Warhol, Lucio Amelio 1975
acrilico e serigrafia su tela
Courtesy Collezione Privata. Napoli

Lucio Amelio
Dalla Modern Art Agency
alla genesi di Terrae Motus
(1965-1982)
Documenti, opere, una storia...

22.11.14 - 09.03.15

Terzo piano e secondo cortile

Questa mostra, dedicata a Lucio Amelio(1931-1994) e organizzata in collaborazione con l’Archivio Amelio, ripercorre la storia di uno degli indiscutibili protagonisti della storia dell’arte contemporanea, che ha contribuito a rendere Napoli uno dei centri più importanti della produzione e della riflessione artistica degli ultimi decenni a livello nazionale e internazionale. Ma è anche la storia dei tanti artisti, collaboratori e compagni di strada che hanno condiviso la loro ricerca con Amelio. Ed è, in qualche modo, anche la storia che conduce, oggi, all’esistenza di un museo come il Madre.

La mostra, che si concentra sugli anni dal 1965 al 1982 (gli anni fondativi di un metodo e di una visione dell’arte culminati appunto con la costituzione della Fondazione Amelio e la genesi di Terrae Motus), presenta opere fondamentali di più di cinquanta artisti, risultato di una meticolosa ricerca d’archivio sulle mostre organizzate da Amelio, insieme a un imponente corredo documentario costituito da una selezione di più di cinquecento documenti storici, molti esposti per la prima volta, provenienti dall’Archivio Amelio e da altri archivi pubblici e privati: lettere autografe, progetti di mostre e schizzi di allestimento, fotografie, inviti, manifesti, libri, cataloghi, brochure, edizioni numerate, progetti architettonici ed ingegneristici.

Per specifiche esigenze espositive e di tutela delle opere in mostra, l'ingresso alle sale espositive del terzo piano potrà essere limitato durante l'opening. Il personale del Museo è a disposizione del pubblico per facilitare i flussi di accesso e la visita alla mostra, dalle ore 19 alle ore 22. Confidiamo nella comprensione degli ospiti, e ci scusiamo per gli eventuali disagi.



MADREload Party Post Opening

Cortili e sala delle Colonne
dalle 22 alle 2

Sound-video-performance@MADRE

PERFORMANCE Lucio Amelio, il seduttore
a cura di Spazio Nea

VIDEO di Mario Franco, MUSICHE di Bruno Fiengo

Un omaggio agli artisti che hanno collaborato con Lucio Amelio, pescando dagli archivi video di Mario Franco e sonorizzandoli con musiche a cura di Bruno Fiengo: un omaggio affettuoso, seppur rigoroso, che si affianca con materiali inediti alla mostra del MADRE.
La rievocazione dell’epoca che va dalla fine degli anni 70 all’inizio degli anni 80 è affidata alla cosiddetta “New Wave" musicale, che rappresenta la colonna sonora della serata.


LIVE P.A. a cura di DROPP
DJ SET a cura di SSIGILLI (resident Intolab)
LIVE SET a cura di MARENGO
DJ SET a cura di FABER (resident Intolab)

ingresso gratuito

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI – 081 193 13 016 / www.madrenapoli.it

segnala:
amalia di Lanno