VIS A VIS: I RITRATTI FOTOGRAFICI DI MIMMO ATTADEMO IN PINACOTECA
Inaugurazione lunedì 19 dicembre con la presentazione di Giuliano Volpe e del sindaco Vincenzo di Tria
Si inaugura lunedì 19 dicembre, alle ore 19, negli spazi espositivi a piano terra della Pinacoteca “Michele de Napoli”, la mostra di ritratti fotografici di Mimmo Attademo. Presentazione di Giuliano Volpe, rettore dell’Università di Foggia, e interventi del sindaco di Terlizzi Vincenzo di Tria e dell’assessore per le Politiche Culturali Domenico Paparella. La mostra rimarrà aperta fino al 21 gennaio.
Vis a vis è la quarta mostra dedicata ad una serie di ritratti realizzati da Mimmo Attademo nell'ambito della propria attività didattica in qualità di docente di Fotografia del Liceo artistico “Perugini” di Foggia nel 2011.
Precedono le mostre: "Vibrazioni in bianconero", quindici ritratti di giovani musicisti che giocano con il proprio strumento musicale: le fotografie diventano così la scenografia degli spettacoli “Musica nelle Corti di Capitanata”; “Io ho scelto”, che è anche lo slogan della campagna pubblicitaria 2011 dell'Università degli Studi di Foggia avente come visual i volti in bianconero di giovani ricercatori; “i volti, la speranza”, ritratti in bianconero su fondo bianco di bambine, ragazzi, donne e uomini ritratti nel ghetto di Rignano Garganico. L'allestimento corale della mostra di quest'ultimo lavoro sulle pareti scrostate delle abitazioni di fortuna di questi lavoratori “invisibili” ha rappresentato il culmine e la forza dell'idea progettuale elaborata dal fotografo in collaborazione con il dirigente scolastico Maria Antonietta Garofalo, il Rettore dell'Università di Foggia Giuliano Volpe, il direttore del Conservatorio Musicale Mario Rucci, l'editore Claudio Grenzi: in tal modo un laboratorio scolastico di arte applicata, nello specifico, la fotografia, è stato indotto a esercitarsi fornendo servizi utili ad altri enti di formazione.
Nota biografica
Mimmo Attademo, architetto e fotografo, è nato a Foggia nel 1954. Si è laureato in architettura presso il Politecnico di Torino con una tesi su “La fotografia ad uso dell’architettura” ed ha anche conseguito il diploma di Maturità artistica, sezione Grafica pubblicitaria e Fotografia. Ha effettuato numerosi soggiorni di studio all’estero, tra cui Londra, dove ha frequentato gli ambienti della “Photographer’s Gallery”, e Varsavia, presso la FSO (FIAT). Ha effettuato viaggi di lavoro fotografico in Indonesia, in Australia (a Sidney e nel Queensland), negli USA (a Portland, in Oregon). Dal 1981 al 1994 ha lavorato con la qualifica di Fotografo per l’Amministrazione Provinciale di Foggia. Docente del Laboratorio di Fotografia dell’ISA di Foggia, ha svolto attività didattica anche presso l’Istituto Superiore “L. Einaudi” di Foggia, l’Accademia di BB.AA. di Foggia e i Laboratori di Archeologia dell’Università degli Studi di Foggia.
Iscritto all’Ordine dei Giornalisti, elenco pubblicisti fotoreporter, ha pubblicato servizi fotografici per importanti riviste italiane, tra cui Airone, Italia, Turistica, A Tavola, Gulliver, Tuttoturismo. Ha curato per un anno (1985) le copertine del settimanale “Protagonisti” ed ha collaborato con numerose agenzie pubblicitarie e case editrici, tra Promad, HGV, Exitus, Total Service,Claudio Grenzi Editore, Scratch-Studio, Cesare Soldi.
Numerose le pubblicazioni cui ha collaborato per la parte fotografica: Facciamo fotografia (Torino, Paravia, 1981), Teatro (Foggia, Editrice Apulia, 1983), Passato futuro (Milano, Libri Scheiwiller, 1988), Foggia e la sua Provincia (Foggia, Claudio Grenzi Editore, 1988), Foggia.Itinerari e luoghi (Padova, Editrice Ituri, 1990), Acorpo libro (Bologna, Coop.Lib.Universitaria editrice, 1993), Foggia medievale (Foggia, Claudio Grenzi Editore, 1997), Capitanata medievale (Foggia, Claudio Grenzi Editore, 1998) Ipogei della Daunia (Foggia, Claudio Genzi Editore, 1999), L’Angelo la Montagna il Pellegrino (Foggia, Claudio Grenzi Editore, 1999), Ori del Gargano (Foggia, Claudio Grenzi Editore, 2005), Salvatore Postiglione scultore (Foggia, Claudio Grenzi Editore, 2006), Corrado Terracciano (Foggia, Claudio Grenzi Editore, 2007), La Grande Madre (Foggia, Grilli Editore, 2008), in Tabula (Foggia, Claudio Grenzi Editore, 2008), Imago Gargani (Foggia, Claudio Grenzi Editore, 2008).
Molte le mostre personali, tra cui “Grandi Fotografie” (1990) presso il Palazzetto dell’Arte di Foggia, con catalogo a colori formato cm 50x70, “A corpo libro” (1992 e 1993), mostra itinerante, con catalogo-libro edito dalla CLUEB, esposta in varie città italiane (Rimini, Imola, Modena, Cattolica, Vico del Gargano, Bologna), “L’Angelo la Montagna il Pellegrino” (1999) presso il Museo “G.Tancredi” di Monte Sant’Angelo (FG). Nel novembre 1999 ha esposto presso la Galerie de l’École Française de Rome, in Piazza Navona a Roma. Di recente ha esposto a Foggia “Architetture nascoste” presso Art’infabrica.
Amalia Di Lanno