Julian Opie è uno degli artisti più significativi della sua generazione. Attraverso un linguaggio pittorico essenziale e all’uso di differenti mezzi espressivi, Opie restituisce le proprie impressioni sulla realtà circostante traendo ispirazione dalla danza contemporanea, dal ritratto classico e dalla scultura e perfino dai cartelloni pubblicitari. Immagini, memorie e esperienze sensoriali, che nascono dall’incontro con il mondo esterno, vengono tradotti in immagini simboliche che incoraggiano lo spettatore a riflettere sulla natura della realtà. La figura umana, ritratta. da sola o in gruppo, mentre cammina, danza o si riposa, Ź un motivo ricorrente nel lavoro di Julian Opie e è anche il tema centrale attorno al quale si sviluppa la mostra presentata a Milano.
Nel 2009, Opie collabora, in occasione della produzione di Infra, con il coreografo del Royal Ballet, Wayne McGregor, creando uno schermo al LED mobile che facesse da sfondo e contrappunto alla danza dei ballerini. Julian Opie viene ispirato a tal punto da questa collaborazione da decidere di scegliere i ballerini come soggetto privilegiato In Ed and Marianela. 9. e in Eric and Sarah. 3., Opie presenta due coppie di ballerini, colti nell’attimo del passo di danza, congelati nel tempo ma, allo stesso tempo, carichi di movimento. La scultura in alluminio, Ed and Marianela. 9. può essere ammirata da entrambi i lati. Lo spettatore Ź invitato a muoversi intorno alla scultura, guardandola da diverse angolazioni; stabilendo un’interazione che fa da eco al movimento implicito dell’opera. Caterina dancing naked. I I. è realizzata attraverso solidi cubi di granito, posizionati come fossero mattoncini, che lasciano appena lo spazio necessario per il disegno: una forma nuda che attraversa la superficie. La figura infonde alla scultura un senso di incontenibile energia e di palpabile movimento che cela la solidità e la materialità della pietra.
La figura umana ritratta mentre cammina ha un ruolo centrale all’interno dell’intera pratica di Opie. Ispirandosi al paesaggio urbano e al linguaggio dei segnali stradali, la “bidimensionale” e monolitica scultura al LED , composta da diodi, attraverso l’emissione di una luce pulsante, delinea una figura che, come catturata da un’istantanea scattata in una strada affollata, cammina verso un punto infinito e non specifico.
Nonostante Opie realizzi opere attraverso l’uso dei più differenti mezzi espressivi, che comprendono l’animazione grafica, i LED, il granito, l’alluminio, il vinile e la stampa serigrafica, Mary Horlock ha sottolineato come l’attenzione di Opie si sia sempre concentrata sul disegno come Ź evidente dal rigore e l’immediatezza della linea ( I ).
( I ) Julian Opie, Mary Horlock, Tate Publishing, London, 2004
I disegni realizzati da Julian Opie non sono semplicemente semplificativi ma al contrario, partendo dal disegno, Opie riconduce l’opera alla sua essenzialità: una raffinata purezza che dą allo spettatore giusto le informazioni necessarie per riformulare e comprendere al meglio l’esperienza.
La natura pubblica e performativa delle più energiche opere dedicate alla danza e al movimento, è in netto contrasto con la quiete e il sereno senso di intimità espresso nei due ritratti dedicati alla moglie di Opie: Aniela. L’opera in vinile, Aniela disrobed I. ritrae il soggetto, senza veli, colto in un momento privato all’interno della propria stanza da bagno: l’opera, con la presenza del profondo sfondo rosso, suggerisce l’atmosfera tipica dei boudoir. La posa, che ricorda la statuaria classica, dona all’opera un’aura di serenità che la pone al di fuori del tempo. In Aniela at the spring, Opie rimanda a La Nascita di Venere del Botticelli, attraverso un inevitabile riferimento all’iconografia classica rafforzato dalla presenza dell’anfora. A differenza dei ballerini e delle figure in movimento, queste opere sono relativamente prive di qualunque ostentazione - Aniela o si ritrae dallo sguardo dello spettatore o tenta di nascondere la sua nudità - e richiamano alla mente l’unicità del rapporto che lega Opie al soggetto. Nonostante questi riferimenti al classicismo, spesso associati al concetto di sublime e all’intento museologico, l’uso che Opie fa del linguaggio plastico tratto dai comuni segnali stradali rende queste opere inequivocabilmente contemporanee.
Julian Opie
da venerdì 18 novembre 2011 a venerdì 20 gennaio 2012
Lisson Gallery Milan
via Zenale 3, Milano
T +39 02 89 05 06 08
Email: milan@lissongallery.com
Orari di Apertura
da Lunedì a Venerdì: 9.30 – 13.00 e 15.00 – 18.00
Sabato: solo su appuntamento
Fonte: http://www.newspettacolo.com
Segnala
Amalia Di Lanno