“Le Ali di Pandora”
presenta
SEGNI
Mostra Personale
Lucy Ghionna
Lunedì 12 dicembre 2011
h.20.00
interviene Ivan Serra
video-proiezione Floriana Brunetti
c/o II Circoscrizione
via Adda
Lecce
Ingresso Libero
Si apre a Lecce lunedì 12 dicembre 2011 alle ore 20,00, presso la sede della II Circoscrizione: Santa Rosa -Stadio- Salesiani la Mostra personale “Segni” di Lucy Ghionna che resterà aperta fino al 20 dicembre.
Interverranno le Autorità presenta Ambra Biscuso interviene Ivan Serra, video- proiezione di Floriana Brunetti
La mostra, organizzata dall'Associazione Le Ali di Pandora, il cui progetto è di portare il centro cittadino in ogni periferia, è un altro momento di lettura e comprensione dei linguaggi trasversali dell'arte in una sinergia tra arte e cultura, tra arte e visione, tra arte e rimembranza.
Scrive di Lei scrive Ivan Serra: “Lucy Ghionna con raffinata e minuziosa abilità tecnica restituisce forza e valore a simboli reconditi ed ancestrali che ognuno di noi possiede come suo intimo patrimonio e che spesso non è neppure in grado di riconoscere. Non semplici quadri, quelli dell’artista, bensì percorsi intessuti a viaggiare strade che si spostano lungo le direzioni dell’anima.
Si muove lungo due fondamentali direzioni tecniche e compositive l’operatività di Lucy Ghionna. Da una parte campiture di colore piatto e accesissime, di una bidimensionalità che attinge dal passato e che evidenzia il valore della luce, della luminosità, della spiritualità primordiale dell’uomo; dall’altra una potenza segnica e materica che si fa scavo ruvido e scabroso, solco di sofferenze e di atavico dolore del vivere quotidiano. Tessiture allegoriche che febbrilmente inseguono l’altro ed il non detto, il simbolo in grado di rappresentare l’irrappresentabile attraverso la sua sola esistenza.
Criptico alfabeto, affascinante ricamo di segni indecrittabili appare l’opera di Lucy Ghionna; geroglifici dell’anima e di primigenie culture in cui l’immediata riconoscibilità del segno, la sua immediata identificazione finirebbe per sminuire la forza e la penetrazione emotiva e comunicativa del puro indice geometrico, della pura traccia inidentificabile con la sola forza della ragione e del riferimento culturale ed erudito. Ma ugualmente vi si riconosce, tra le altre, l’immagine trasfigurata della donna e della sua irriducibile ed affascinante complessità; la segnica ragnatela trasfigura visivamente il coacervo di difficoltà esistenziale femminile, permettendo nel contempo l’emergere della sensibilità di un’artista raffinata e di grande forza espressiva e metaforica. E le storie d’amore vengono lette dalla Ghionna sotto forma di intersezioni ed intersecazioni inestricabili di tracce e di scie di passione e sofferenza e di una cromìa che graffia via la vita e la razionalità, assorbendo il tormento amoroso e restituendolo decantato lungo i solchi dell’arte.
LUCIA GHIONNA è nata a Lecce dove vive e lavora: insegna presso l’ Accademia di Lecce nel corso di DECORAZIONE. Oggi è anche Docente del corso di MOSAICO nella stessa istituzione.
Ha partecipato a rassegne d’Arte ed a Mostre collettive dove si è distinta anche tra artisti di fama internazionale.Negli ultimi anni ha curato la Mostra Itinerante “EMERGENZE IN CAMPO” -2005-2010 promossa dalla cat. di DECORAZIONE dell’ Accademia di Belle Arti di Lecce, collaborando con colleghi artisti come Sergio Nannicola e Giuseppe Lisi in varie sedi espositive
Via Adda - Lecce - Info: 0832.391862- 339.56.07.242 - 347.08.51.926
lealidipandora@libero.it – www.lealidipandora.com- http://www.facebook.com/leali.dipandora
Segnala
Amalia Di Lanno