<>
Parte il programma di Formazione 2014 che la Fedac - Federazione delle Associazioni per la Cultura e Federculture, propongono agli operatori culturali del territorio barese per affrontare, con professionalità e competenza, le sfide dei prossimi anni anche alla luce, della spending review e della crisi economica.
Dal prossimo 18 Gennaio avrà inizio un ciclo organico di seminari dedicati ai vari aspetti della organizzazione degli eventi culturali che, mantenendo come costante punto di riferimento il nuovo programma quadro “Europa Creativa 2014-2020”, approfondiranno concretamente le tecniche di stesura dei progetti e le modalità innovative di raccolta fondi e di promozione mediante Web e Social Networks.
I seminari sono aperti anche alla partecipazioni di soggetti non aderenti alla Fedac e/o a Federculture ed in particolare a dirigenti, funzionari e operatori di amministrazioni e aziende pubbliche, di istituzioni pubbliche/private, società e associazioni, nonché professionisti e imprenditori operanti nei servizi per la cultura, per lo sport e il tempo libero.
Gli incontri sono studiati per agevolare l'interazione dei docenti (identificati tra esperti e professionisti di chiara competenza ed esperienza nei diversi settori), con i partecipanti alle giornate di formazione.
I contenuti oggetto degli incontri formativi saranno costantemente supportati dalla presentazione di esperienze pratiche per renderli concreti e facilmente trasferibili.
Ai giovani di età inferiore ai 26 anni ed alle Organizzazioni associate a Fedac e Federculture sono riservate condizioni agevolate di partecipazione.
Il ciclo dei seminari è riassunto nella tabella seguente e dettagliato nelle schede tecniche allegate:
TITOLO DEL SEMINARIO DOCENTE ESPERIENZA DATA
VERSO EUROPA CREATIVA: IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO PER LE IMPRESE CULTURALI
Simona
Saraceno Consulente e advisor presso il Parlamento Europeo Sabato
18/1/2014
PROGETTAZIONE E GESTIONE DI EVENTI E SPAZI CULTURALI Francesco
Carofiglio Ideatore e direttore artistico di eventi culturali in Italia ed all’Estero Sabato
25/1/2014
PROGETTAZIONE DEI BANDI COMUNITARI PER LA CULTURA, STRATEGIE E COOPERAZIONE Roberto
Ricco Professore di Progettazione e gestione di attività culturali presso l’Università di Bari Sabato
1/2/2014
STRATEGIE INNOVATIVE DI FUND RAISING:
TECNICHE DI MARKETING PER LA RACCOLTA FONDI ED IL CROWD-FUNDING Claudio
Calveri Scrittore e Cultural Planner Sabato
8/2/2014
WEB E SOCIAL NETWORK PER LA CULTURA Viviana
Neglia Capo progetto
“Puglia Events” Sabato
15/2/2014
Sede di svolgimento: Auditorium Vallisa - Via Vallisa, 11 (Centro Storico) - Bari
Orario: 10.00 - 13.30 | 14.00 - 17.30
Quota di partecipazione:
A) Soggetti privati o appartenenti ad Organizzazioni non associate a Federculture e/o Fedac:
€ 100,00 + IVA per seminario, € 400,00 + Iva per intero ciclo;
B) Soggetti appartenenti ad Organizzazioni associate a Federculture:
€ 80,00 per seminario, € 300,00 per intero ciclo (importo non soggetto ad IVA);
un secondo partecipante della stessa Organizzazione ha diritto ad uno sconto del 50%;
C) Soggetti appartenenti ad Associazioni Federate a Fedac:
€ 80,00 per seminario, € 300,00 per intero ciclo (importo non soggetto ad IVA);
un secondo partecipante della stessa Organizzazione ha diritto ad uno sconto del 50%;
D) Ai partecipanti di età inferiore a 26 anni compiuti alla data di iscrizione: ulteriore riduzione del 15%.
Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a info@fedac.it specificando il/i nome/i dei partecipanti, la data di nascita, ruolo ed l’organizzazione di appartenenza ed i seminari/intero ciclo cui si intende partecipare.
La quota di partecipazione, che comprende il materiale didattico in formato elettronico, dovrà essere saldata anticipatamente, secondo le modalità che saranno specificate nella e-mail di risposta / accettazione.
I seminari avranno luogo a partire da un minimo di 10 iscritti e non potranno superare i 30 partecipanti.
Informazioni e iscrizioni: Tel. 345-6189706 (mattina ore 9 / 13) - e-mail: info@fedac.it
Scheda tecnica del seminario
VERSO EUROPA CREATIVA:
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO PER LE IMPRESE CULTURALI
Auditorium Vallisa – Centro Storico Bari - 18 gennaio 2014
Docente:
Simona Saraceno è esperta di comunicazione, relazioni pubbliche, media relations e stakeholder management, formatrice e project manager in ambito culturale. Ghostwriter politico-istituzionale, redattrice freelance. Attualmente consulente e advisor presso il Parlamento Europeo.
Contenuti:
Il nuovo programma sosterrà il cinema europeo e i settori culturali e creativi, permettendo loro di contribuire maggiormente all'occupazione e alla crescita. Beneficiari del programma saranno artisti, professionisti della cultura e organizzazioni culturali in ambiti quali le arti dello spettacolo, le belle arti, l'editoria, il cinema, la TV, la musica, le arti interdisciplinari, il patrimonio culturale e l'industria dei videogiochi permettendo loro di operare in tutta Europa, raggiungere nuovi pubblici e sviluppare le abilità necessarie nell'era digitale. Il seminario illustrerà il nuovo programma e le modalità per l’accesso.
Programma:
Mattina
Politiche culturali in Europa;
Cultura nell'Unione Europea: presente e futuro;
La nuova programmazione comunitaria: Europa 2020;
Le politiche culturali nella nuova programmazione;
Italia: Gli accordi di partenariato;
Italia: ripensare la programmazione;
Le sfide globali;
Dati europei sul settore;
Il programma Europa Creativa.
Pomeriggio
Il valore aggiunto europeo;
Chi può accedere al programma;
Obiettivi;
Risorse economiche;
Strand tran-settoriale;
Subprogramma cultura/priorità e misure;
Subprogramma media/ priorità e misure.
Scheda tecnica del seminario
PROGETTAZIONE E GESTIONE DI EVENTI E DI SPAZI CULTURALI.
Auditorium Vallisa – Centro Storico Bari - 25 gennaio 2014
Docente:
Francesco Carofiglio, architetto, regista e scrittore, lavora da molti anni come ideatore, progettista e direttore artistico di spettacoli, mostre, allestimenti, installazioni ed eventi culturali in Italia e all’estero per conto di Enti Pubblici e Istituzioni culturali private.
Contenuti:
Il seminario affronterà alcuni temi dell’ ideazione, progettazione, attuazione di eventi ed iniziative culturali, attraverso un criterio interdisciplinare che consenta ai fruitori di venire a conoscenza di alcune strategie di approccio, metodiche di sviluppo e pratiche progettuali, partendo da casi esemplari e lavorando sulla diversificazione dei linguaggi. Progettare un evento, quale che sia la natura disciplinare cui faccia riferimento, è innanzitutto un problema di comunicazione. E quindi, di conseguenza, di linguaggio. Nel corso dell’incontro si lavorerà, anche attraverso il mutuo scambio di esperienze, proprio sui temi dei linguaggi dell’espressione e su come essi possano trovare adeguata declinazione nella elaborazione di un progetto compiuto.
Programma:
Mattina
Come nasce un’idea;
Come si sviluppa;
Il lavoro sui sensi e lo spazio;
L’analisi dei contesti ambientali.
Pomeriggio
Esercizi di creatività applicata;
Workshop intensivo su un tema progettuale;
Come nasce un progetto;
I fruitori possono sviluppare un’idea creativa (anche precedentemente formulata) con il supporto del docente.
Al termine viene redatta da ciascuno una scheda-tipo di presentazione di un progetto.
Scheda tecnica del seminario
PROGETTAZIONE E BANDI COMUNITARI PER LA CULTURA,
STRATEGIE E COOPERAZIONE
Auditorium Vallisa – Centro Storico Bari – 1 Febbraio 2014
Docente:
ROBERTO RICCO. Organizzatore teatrale e project manager. Inizia la sua esperienza come attore e organizzatore fondando il Teatro Kismet OperA a Bari nel 1981. Dopo dieci anni decide di occuparsi esclusivamente di organizzazione e progettazione. Sempre al Kismet lavora a numerosi programmi comunitari, progetti di cooperazione internazionale e si avvicina al teatro sociale sviluppando progetti, strategie e una riflessione approfondita sull’arte civile. Nel 2004 viene nominato direttore artistico del Teatro Kismet OperA. In questo periodo lavora allo sviluppo di iniziative destinate alla cooperazione fra giovani artisti e realtà professionali nei settori teatro, danza, musica e arti visive e prosegue il lavoro con le reti culturali internazionali e i programmi comunitari. Nel 2011 avvia un’attività autonoma di consulente e project manager per privati e pubblica amministrazione ideando e curando numerosi progetti artistici e di cooperazione. Nel 2012 è Presidente del distretto Produttivo Puglia creativa. Insegna progettazione e gestione di attività culturali nell’ambito all’Università di Bari.
Contenuti:
Il seminario intende affrontare non soltanto il repertorio delle politiche comunitarie a disposizione di un’organizzazione culturale. In aggiunta, intende promuovere, attraverso un lavoro partecipato, la consapevolezza della complessità dell’accesso ai fondi comunitari.
Alla conoscenza di bandi e politiche e alla qualità delle idee e della progettazione si devono necessariamente aggiungere la costruzione di un partenariato di qualità e la definizione di una strategia d’impresa di maggior respiro, perché, spesso, le risorse comunitarie investono cultura e spettacolo non in modo diretto ma come strumenti per rispondere a obiettivi sociali, di sviluppo, turistici, ecc.
Un secondo aspetto da non trascurare sono le condizioni di accesso ai fondi e le modalità di erogazione. Per organizzazioni di piccole dimensioni, la difficoltà d’accesso può trovare risposta nell’aggregazione e nella cooperazione e dunque, ancora una volta, nella definizione di una strategia di maggior respiro attraverso scelte e investimenti adeguati.
Il seminario intende dunque offrire alle organizzazioni partecipanti non solo un percorso informativo generale su politiche comunitarie e bandi, ma anche un supporto operativo specifico, affinché siano in grado di definire le strategie di intervento, gli investimenti necessari e l’impegno operativo per l’accesso ai bandi comunitari.
Alla lezione frontale sarà associata una parte interattiva con l’utilizzo di tecniche di lavoro di gruppo.
Scheda tecnica del seminario
STRATEGIE INNOVATIVE DI FUND RAISING:
TECNICHE DI MARKETING PER LA RACCOLTA FONDI ED IL CROWDFUNDING
Auditorium Vallisa – Centro Storico Bari – 8 Febbraio 2014
Docente:
Claudio Calveri è scrittore e cultural planner. Ideatore, project manager e responsabile della candidatura di Napoli a Città della Letteratura UNESCO. Ideatore del format Creative Clusters – percorsi di economia creativa, mirato alla creazione di impresa innovativa nel campo delle industrie creative, un progetto riconosciuto come best practice dalla Rete Europea degli Incubatori di Impresa (EBN – European Business Incubator Centers Network). Membro del comitato tecnico scientifico di ‘Ravello Lab – colloqui internazionali’, think tank internazionale sulle industrie culturali e creative. Esperto di format creativi per editoria ed eventi culturali. Content manager di DeRev.com, prima piattaforma italiana di crowdfunding e autore del "Crowdfunding Report 2013", ebook gratuito pubblicato in due lingue (italiano e inglese) che ha ottenuto il patrocinio di molti operatori culturali nazionali e internazionali oltre a quello di tre delle principali piattaforme di crowdfunding del mondo (Indiegogo, Kiva e Crowdrise)
Contenuti:
Il percorso è studiato per esplorare la nuova dimensione relazionale e operativa del fundraising, con particolare riferimento alle dinamiche del crowdfunding delle organizzazioni.
Programma:
Mattina
Fase 1/ Warm up
Introduzione ai temi ed alla metodologia del percorso di creazione di un progetto secondo i temi e gli strumenti del design thinking.
Cosa è il crowdfunding. Come funziona il crowdfunding per le organizzazioni. Una panoramica sulle dinamiche e i meccanismi del crowdfunding attraverso l’analisi di casi studio a livello italiano e internazionale.
Gli elementi essenziali per la costruzione di una campagna di successo per le organizzazioni: consigli e strumenti pratici.
Pomeriggio
Fase 2/ Assessment
Esercitazione pratica per la costruzione step-by-step di una campagna di crowdfunding.
Illustrazione, contestualizzazione e schematizzazione dell’idea nella griglia di progetto costituita dall’insieme degli strumenti messi a disposizione dalle piattaforme di crowdfunding.
Fase 3/ one2one
Incontro e dialogo collettivo e one-to-one per l’ottimizzazione delle potenzialità dei singoli progetti.
Scheda tecnica del seminario
WEB E SOCIAL NETWORK PER LA CULTURA
Auditorium Vallisa – Centro Storico Bari – 15 Febbraio 2014
Il Docente:
Viviana Neglia è capo progetto “Puglia Events”. Responsabile Comunicazione progetti P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV la cui attuazione è stata affidata dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo al Consorzio Teatro Pubblico Pugliese. Ha coordinato le attività di comunicazione dell'evento MEDITERRE VI edizione dal tema “Sostenibili. Adesso. 27 al 30 gennaio 2010 presso la Cittadella della Cultura di Bari”. Per l’ARTI – ha svolto attività di promozione e comunicazione dei risultati raggiunti dallo Studio di Fattibilità “SF09 – Criteri di selezione e integrazione degli investimenti sui beni culturali, le attività culturali e le azioni di attrazione”.
Contenuti:
I nuovi media rendono possibile comunicare in modo nuovo ed efficace ogni tipo di evento culturale o il patrimonio culturale materiale ed immateriale, creando opportunità lavorative per nuove figure professionali di valorizzare. Il seminario illustrerà le azioni di comunicazione innovative (rivolte all’ esterno e all’interno dell’impresa) in una logica web 2.0. Coniugare Innovazione e Territorio è una delle chiavi possibili per interpretare in termini sostenibili il nostro tempo, accelerato nella globalizzazione dei sistemi della comunicazione, e ricondurlo ad un riequilibrio dell'ecosistema culturale.
Il programma:
Mattina
Il format formativo si basa sull'esperienza diretta dei partecipanti attraverso l'uso dei social media (da twitter per l'instant blogging a storify per la restituzione finale in un digital storytelling).
I partecipanti saranno invitati ad usare un account su twitter.
Le potenzialità del web 2.0: la partecipazione attiva attraverso i diversi social media.
Dal “comunicare a” del massmedia al “comunicare con” del mymedia.
La creatività connettiva come opportunità di condivisione in rete e di azione pubblica: performing media.
Funzionalità di Facebook e Twitter per la promozione degli eventi culturali
Pomeriggio
Le strategie del marketing relazionale e la loro espansione nel web, verso il societing.
L'innovazione territoriale: le sinergie tra politiche culturali, nuove tecnologie della comunicazione e genius loci.
La nuova rete del valore, il nuovo paradigma economico per rilevare la potenzialità degli spettatori sodali.
L'ambito di Urban Experience e le smart community.
Twitter Tag Cloud, la “quarta parete” prodotta dai tweet della comunità di apprendimento e sviluppo del digital storytelling dell'applicazione Storify per la restituzione finale del Talk- lab.
segnala: Sara Menelandri
pubblica Massimo Nardi