lunedì 9 dicembre 2013

MAURIZIO GALIMBERTI_Carta…Canta


Dall’8 al 20 Dicembre 2013, presso il Sinergy Art Studio (www.sinergyart.it) in via di Porta Labicana n° 27, prende avvio, con il vernissage che si terrà domenica 8 dicembre dalle 17.30 alle 20.00, Carta…Canta, mostra fotografica del fotografo Maurizio Galimberti. L’evento sarà organizzato da NISI event e dalla Galleria Fotografica “Luigi Ghirri”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Municipio II di Roma.
Curata da Antonella GANDINI, in un arco temporale che spazia dagli anni Novanta al 2000, un ciclo di stampe a pigmenti su carta si accompagnano alla pellicola istantanea in un tandem che consente di esplorare e conoscere la particolare cura, riservata dall’autore, alla resa tecnica delle sue fotografie.
Seguire nel tempo l’opera di GALIMBERTI – dall’uso iniziale della pellicola analogica alla successiva scelta della Polaroid, determinante a partire dal 1983 – pertanto significa avviare un percorso attraverso una terra di confine, un hic sunt leones dove le immagini, non più solo scrittura di luce, si contaminano con una ricerca tipica del “fare arte” e segni, impronte e trame ci dirottano in una sorta di altrove fotografico. Momenti di vita e scorci di paesaggio per indagare la realtà. L’evento avrà la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Agnese Micozzi del Municipio II di Roma.

BIOGRAFIA MAURIZIO GALIMBERTI 
Nasce a Como nel 1956. Studia da geometra e nei cantieri affina il punto di vista rigoroso con cui impressionerà il mondo.
All’inizio usa la classica pellicola analogica, poi nel 1983 inizia la sua passione-ossessione per la Polaroid. Nel 1991 inizia la collaborazione con Polaroid Italia della quale diventa ben presto il testimonial ufficiale e che ha come risultato il volume POLAROID PRO ART pubblicato nel 1995.
Il 1997 è l’anno che vede l’entrata nel mondo del collezionismo d’arte dei suoi mosaici di polaroid. Con questa tecnica diviene conosciuto per i suoi ritratti, tanto che nel 1999 arriva la nomina al primo posto nella classifica dei foto-ritrattisti italiani redatta dalla rivista Class. 
La popolarità e successo con cui vengono accolte queste inusuali rappresentazioni di volti lo portano a partecipare nel ruolo di ritrattista a numerose edizioni del Festival del Cinema di Venezia.
In particolare, nell’edizione del festival del 2003, il suo ritratto di Johnny Depp sarà la copertina del Times Magazine inglese del 27 settembre dello stesso anno.
La curiosità per la particolare tecnica da lui sviluppata ha suscitato l’interesse di numerose aziende leader in vari settori, tra le quali: Milan calcio, Fiat Auto, Kerakoll, Jaeger Lecoultre, Illy caffè, Nokia, Lancia Auto. Ha realizzato importanti volumi sulle città del mondo come New York, Venezia, Berlino.
Nell’ottobre 2009 in occasione della riapertura di Polaroid è invitato in veste di testimonial ufficiale alla fiera della fotografia di Hong Kong , di Las Vegas e al Tribeca Film Festival, realizzando portraits performance con Lady Gaga, Chuck Close e Robert de Niro.
Nell’Aprile 2011 all’interno della prestigiosa collana di film/dvd sui grandi della fotografia Italiana, prodotta da GiArt di Bologna ed editata da Contrasto, è uscito il film/dvd ”Maurizio Galimberti”.
Attualmente è uscito il libro “Paesaggio Italiano “ edito da Edizioni Marsilio mentre sta lavorando ad un prestigioso volume sulla città di Milano in vista dell’Expo del 2015.

CONTATTI STAMPA:
samuela.nisi@nisievent.com
SITO:
SINERGY ART STUDIO:
Via di Porta Labicana, 27 (San Lorenzo) – Roma
Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 18.00 o su appuntamento Info: sinergyartstudio@gmail.com – 349.2510537 – www.sinergyart.it





segnala:
amalia di Lanno