mercoledì 1 maggio 2013

SAPORI DI ANIMA_L'anima attraverso il canto, la parola e l'arte


Domenica 05 maggio 2013 - accoglienza h 19,30
Hotel Excelsior via G. Petroni 15 - Bari

SAPORI DI ANIMA

- concerto di musica ebraica con guida all'ascolto
Giovanna Carone - voce
Mirko Signorile - piano

- presentazione del libro dell'ing. Michele Angiuli:
" L'ANIMA, EINSTEIN E NIETZSCHE un unico pensiero"
edizioni Giuseppe Laterza
presentatori: prof. Gianfranco Antonelli - prof. Paolo Maggi

espone l'artista Giuseppe Rizzi




La leggerezza dell’acciaio - l’arte di Giuseppe Rizzi

Personalità intensa quella di Giuseppe Rizzi, artista pugliese che con le sue opere in acciaio inox, smaltato, ossidato o satinato, fissa l’umanità, la natura e la storia in un blocco che cattura l’attenzione e si lascia studiare.

Nel lavoro di Giuseppe, grazie alla varietà di temi affrontati, riusciamo a fissare attimi personali e universali. Il trovarsi di fronte ad opere come quelle di Giuseppe, nel mondo contemporaneo dove la velocità delle cose fa dimenticare l'ascolto di sé, è un invito alla concentrazione e alla riscoperta di immagini semplici, stilizzate, ma che sono dense di aperture verso il profondo.

Giuseppe spazia dalla voglia di classico, anche nei titoli oltre che nei temi, verso tocchi di estrema contemporaneità. Dall'equilibrio e armonia delle linee e forme, creati dalla mano sapiente dell'autore, arriviamo a captare interi periodi storici, gli sfuggenti elementi naturali, fino ad arrivare ai massimi valori della società.

Figure sempre eleganti, dotate di una sinuosità prepotente, con forme volutamente falsate, allungate, che assumono posizioni improbabili ma naturali, torsioni esasperate ma gradevoli.

Tante idee e storie che spesso si realizzano in veri e propri personaggi, come le sue enigmatiche donne dai tratti flessuosi, usate come portatrici di misteriosi messaggi. Non sono opere, cose o oggetti, sono un’umanità muta, ma che comunica intimamente con l’ambiente e con noi, e che, come succede solo per ciò che può chiamarsi Arte, parla ad ognuno secondo il proprio sentire.
Luna Pastore


Chi è Giuseppe Rizzi : Rizzi nasce l'8 aprile del 1959 a Casamassima (BA) dove attualmente vive e lavora circondato dalla campagna nella sua casa-atelier.

La sua carriera di artista inizia nel 1982 con la partecipazione a numerose mostre, personali e collettive, in tutta Italia. Le sue sculture si trovano in diverse collezioni private, sia in Italia che all'estero, oltre che in luoghi pubblici per i quali Rizzi ha progettato dei grandi lavori site specific.
Fra le opere monumentali di Giuseppe Rizzi menzioniamo “Nut e Geb” per la Caserma dei Carabinieri di Terlizzi (Ba), “Speranza” per il Nuovo Palazzo di Giustizia di Termini Imerese (Pa), la grande scultura “Dovere” presso il Nuovo Palazzo della Questura di Terni, il lavoro esposto al Museo all'aperto della Città di Olevano Romano (RM)  e quello per l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, va ricordata anche la scultura realizzata per il bellissimo Museo di Ghibellina (Pa) e infine la fontana “Sinfilo” sul corso di Casamassima.
Fra le principali Personali vanno enumerate l’esposizione alla Galleria "Teorema" di Firenze (1984), quelle a Polignano a Mare (BA) presso la Galleria “Pino Pascali” (1987 e 1994), l’allestimento alla Galleria dei Banchi Nuovi di Roma (1988), le due alla Galleria "Locchi" di Prato (1993 e 1995) e le numerose esposizioni presso il Centro d'Arte "Le Muse" di Andria (Ba).
L’artista pugliese, peraltro, è stato insignito della medaglia d’oro alla Biennale Dantesca di Ravenna nel 1996; il trofeo del Presidente della Regione Emilia Romagna nel 1997; mentre nel 2000 ha ricevuto un attestato di merito del Presidente della Repubblica Italiana.

ingresso libero

per prenotazioni: 3298883318 - 3496113475

Ricevo e pubblico:
Amalia di Lanno