La V
edizione della manifestazione coinvolge diverse sedi della citta' in un
programma di mostre, contest, lezioni e convegni.
comunicato
stampa
OPENING
NIGHT TDW 2012 – Premiazione Contest “Hai un progetto nel cassetto?”
5 novembre, ore 18:30 – presso Toolbox Coworking (via Agostino da Montefeltro 2, Torino)
Lunedì 5 novembre, presso Toolbox Coworking, che gentilmente ci ospita, si svolgerà la serata inaugurale della TDW 2012, un momento di incontro tra tutti gli associati, amici e supporters. In quest’occasione verranno presentati i progetti del concorso , bandito dall’Associazione per trovare uno o più oggetti di merchandising da produrre e vendere nella community a scopo di autofinanziamento. Tra tutti i progetti proposti dagli associati, la giuria – composta da Marco Miscioscia (delegazione ADI Piemonte e Valle d’Aosta), Paolo Tamborrini (Politecnico di Torino-Design), Vladimir Soto (Turn), Paolo Maccarrone (TDW) e Maurizio Bazzano (TDW) – assegnerà, al progetto ritenuto il migliore, un premio di 1.000 (mille) euro. Durante la serata verranno proiettati tutti i progetti, che saranno sottoposti alla votazione dei presenti.
Quest’anno il Consiglio dell’Associazione ha deciso di rendere popolare la quota associativa (15€) e di dotare i soci di una tessera nominativa e numerata. La tessera darà diritto per un anno di godere di particolari condizioni praticate da Società amiche, selezionate e scelte per l’originalità dei contenuti o per la congruità con l’attività sociale.
Gli amici scelti da TDW per il 2012 sono: Torino Lab Store, Nota Bene, Gruppo Europhoto, Clipit, Starteed e Fab Lab Italia. Saranno tutti presenti alla serata per illustrare, a chi volesse saperne di più, le facilities riservate ai Soci.
Sappiamo che gli amici che si associano a TDW non lo fanno per ottenere vantaggi, ma per il piacere di condividere uno scopo e far parte di un gruppo che ha a cuore la diffusione del design nel nostro territorio. La serata del 5 novembre sarà comunque l’occasione per far conoscere ai Soci alcune realtà e proposte interessanti. Durante la serata sarà possibile, per tutti coloro che ancora non sono soci, sottoscrivere la tessera sociale.
Quanti più saranno i soci di TDW, tanto maggiore sarà il peso dell’Associazione nel proporsi sul territorio in modo incisivo.
---
12 DESIGNER WABI SABI 侘寂 – presentazione mostra
6 novembre, ore 18:00 – presso l’Eglise (via Lagrange 13, Torino)
Un interessante e stimolante progetto di ricerca sull’essenzialità dell’artigianato sul confine tra design e arte.
Antologia Project,
Alessandra Roveda,
Antonio Aricò,
Carlo Contin,
Cristina Celestino,
Giorgia Zanellato,
Giorgio Biscaro,
Matteo Casalegno,
Enzo Mastrangelo,
Paolo Polloniato,
Colombo Sanguinati by Segno Italiano e
Paolo Casalis,
sono i 12 designer che propongono, presso l’elegante spazio di l’Eglise, in via Lagrange 13, oggetti di design-artigianato informati di semplicità, freschezza (wabi) unite a bellezza e serenità (sabi).
Nella serata di martedì 6 Novembre, i 12 designer saranno presenti nello spazio espositivo per accogliere i weekers, dialogare con i presenti e illustrare concept e making degli oggetti esposti.
---
PTI DESIGN CONTEST di TORINO LAB
TORINO LAB, premiazione e presentazione progetti
7 novembre, ore 18:30 – presso Unione Industriale Torino (via Fanti 17, Torino)
Torino Lab è un’azienda torinese, attiva nella promozione e distribuzione del design autoprodotto (authorial design), che promuove la prima edizione di un originale concorso elaborato con un’inedita collaborazione con l’Unione Industriale di Torino.
Mercoledì 7 novembre, presso la Sala Torino dell’Unione Industriale, verranno presentati i risultati del concorso e si procederà alla premiazione dei vincitori. Alla serata sarà presente la giuria del concorso, composta da: Riccardo Rosi Unione Industriale di Torino), Il presidente ADI Piemonte valle d’Aosta, neoeletto, Enrico Bassi (associazione Fablab Torino), Maurizio Bazzano (Torino Lab), Alberto Clara (TDW), Paola Carimati (Elle Decor) e un rappresentante per ogni azienda partner.
Il concorso, la cui tipologia innovativa verrà replicata nei prossimi anni, è finalizzato al reperimento di progetti, (che seguiranno un percorso di prototipazione e produzione), basati su materiali e semilavorati e tecnologie delle tre Aziende Partner selezionate:
- Fornace Carena (laterizi),
- Liotex (passamanerie)
- Smalbo (fumisteria).
Il tema del concorso è la cucina come ambiente rifugio e la riscoperta delle tradizioni.
---
ARDUINO FOR DESIGNERS
Lezione divulgativa di Enrico Bassi (presidente associazione FabLab Torino)
8 novembre, ore 17:00 – presso Toolbox Coworking (via Agostino da Montefeltro 2, Torino)
Nei locali messi a disposizione dalla cortesia di Toolbox Coworking, giovedì 8 novembre Enrico Bassi svolgerà una lezione divulgativa e informativa su come il designer può utilizzare le tecnologie di Arduino.
Un incontro formativo, non dedicato agli “smanettoni”, ma a tutti i designer che siano interessati a inserire una qualche interattività nei loro progetti, mediante una tecnologia semplice, ma dalle potenzialità praticamente infinite.
Un modo di avvicinare uno strumento che può modificare radicalmente l’approccio al progetto introducendo nuove funzionalità e specificità di grande attualità.
---
OPERÆ, mostra-mercato del design autoprodotto – inaugurazione
9 novembre, ore 20:00 – presso Cavallerizza Reale (via Verdi 9, Torino)
Operae è una mostra-mercato dedicata al design autoprodotto, che si svolge per la terza volta a Torino. All’appuntamento partecipano studi di design, designer artigiani, makers, designer digitali e dall’edizione 2012 anche graphic designer: personalità eterogenee attraverso le quali conoscere e apprezzare la vivacità di questa dimensione del design in cui alta tecnologia, tradizione e progetto trovano nuova sintesi. L’esposizione è accompagnata anche da un vasto calendario di appuntamenti con i quali approfondire le dinamiche dell’autoproduzione, i temi che la intersecano e riflettere sulle direzioni future di questa pratica.
Operae nasce e si sviluppa come una piattaforma di incontro, condivisione, scambio e crescita che propone annualmente un punto di vista inedito sul design sviluppando occasioni di incontro, di business, di approfondimento e confronto attorno al tema della creatività e dell’autoproduzione.
A Operae è possibile esporre e acquistare pezzi realizzati in piccole serie ed edizioni limitate, frutto della creatività e del lavoro di professionisti del design che gestiscono direttamente l’intera filiera produttiva (dalla definizione dell’idea alla realizzazione, fino alla comunicazione e distribuzione). Parallelamente è possibile conoscere il design autoprodotto espresso da altri Paesi europei e quello studiato e realizzato all’interno delle scuole di design.
Convegni e workshop consentono di condividere esperienze e partecipare attivamente. L’agenda business dedicata agli espositori, infine, permette di fare dell’evento un’occasione per generare una reale crescita di valore dell’intero settore.
Ore 12:00: apertura della mostra mercato.
Ore 20:00: inaugurazione.
---
TORINO DESIGN DOMANI – convegno
10 novembre, ore 9:00 – 13:00 – presso Torino Incontra (via Nino Costa 8, Torino)
Sabato 10 novembre, alle ore 9:00, presso la sala Giolitti del Centro Congressi di Torino Incontra, si svolgerà il convegno “Torino Design Domani”
Il Convegno è promosso e organizzato dall’Associazione Torino Design Week per stimolare il dialogo tra interlocutori istituzionali, mondo della formazione e imprese su un tema che imprese e giovani generazioni sentono come urgente e di cui l’Associazione intende farsi interprete: il tema, semplice e complesso insieme, è quello della difficoltà che imprese e designers incontrano a interfacciarsi tra loro.
A questo proposito, vorremmo interrogarci sul fatto che il nostro territorio sia ormai maturo per la realizzazione di uno “strumento” in grado di favorire l’incontro tra PMI e Design communitiy, finalizzato a promuovere la conoscenza e l’utilizzo delle pratiche di design management al fine di migliorare la posizione competitiva delle piccole aziende, soprattutto di quelle non ancora design-oriented. Questo “strumento” potrebbe avere anche lo scopo di favorire l’occupazione del grande numero dei laureati in disegno industriale che ogni anno vengono licenziati dalle nostre scuole, oltre di contribuire ad agevolare e accelerare il percorso di creazione di nuove imprese (start up) e di re-start delle esistenti.
Nel corso del convegno verranno analizzati scenari ed esperienze di altri territori, le relazioni tra il mondo della formazione e dell’impresa, le difficoltà e le opportunità dell’attuale situazione dell’economia, la capacità del design di costituire motore di sviluppo e di competitività.
Tre ospiti/relatori – Prof. Flaviano Celaschi (Politecnico di Milano), Prof. Giorgio Casoni (Economista, partner Spinnnvest, Rovereto) e Joan Vinyets (a-piece-of-pie di Barcellona) – proporranno una loro “visione” che risponda a queste domande del territorio.
A seguire, in una tavola rotonda, personalità delle istituzioni pubbliche locali che maggiormente si dichiarano sensibili al tema, stakeholders e responsabili del mondo della formazione si interrogheranno su possibili azioni ed eventuali interventi.
Partecipazione e interazione tra pubblico e relatori sarà garantita da un collegamento twitter in diretta su monitor durante tutti gli interventi, che potranno essere registrati per essere eventualmente integrati negli atti del convegno.
I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione
Diverse sedi – Torino
5 novembre, ore 18:30 – presso Toolbox Coworking (via Agostino da Montefeltro 2, Torino)
Lunedì 5 novembre, presso Toolbox Coworking, che gentilmente ci ospita, si svolgerà la serata inaugurale della TDW 2012, un momento di incontro tra tutti gli associati, amici e supporters. In quest’occasione verranno presentati i progetti del concorso , bandito dall’Associazione per trovare uno o più oggetti di merchandising da produrre e vendere nella community a scopo di autofinanziamento. Tra tutti i progetti proposti dagli associati, la giuria – composta da Marco Miscioscia (delegazione ADI Piemonte e Valle d’Aosta), Paolo Tamborrini (Politecnico di Torino-Design), Vladimir Soto (Turn), Paolo Maccarrone (TDW) e Maurizio Bazzano (TDW) – assegnerà, al progetto ritenuto il migliore, un premio di 1.000 (mille) euro. Durante la serata verranno proiettati tutti i progetti, che saranno sottoposti alla votazione dei presenti.
Quest’anno il Consiglio dell’Associazione ha deciso di rendere popolare la quota associativa (15€) e di dotare i soci di una tessera nominativa e numerata. La tessera darà diritto per un anno di godere di particolari condizioni praticate da Società amiche, selezionate e scelte per l’originalità dei contenuti o per la congruità con l’attività sociale.
Gli amici scelti da TDW per il 2012 sono: Torino Lab Store, Nota Bene, Gruppo Europhoto, Clipit, Starteed e Fab Lab Italia. Saranno tutti presenti alla serata per illustrare, a chi volesse saperne di più, le facilities riservate ai Soci.
Sappiamo che gli amici che si associano a TDW non lo fanno per ottenere vantaggi, ma per il piacere di condividere uno scopo e far parte di un gruppo che ha a cuore la diffusione del design nel nostro territorio. La serata del 5 novembre sarà comunque l’occasione per far conoscere ai Soci alcune realtà e proposte interessanti. Durante la serata sarà possibile, per tutti coloro che ancora non sono soci, sottoscrivere la tessera sociale.
Quanti più saranno i soci di TDW, tanto maggiore sarà il peso dell’Associazione nel proporsi sul territorio in modo incisivo.
---
12 DESIGNER WABI SABI 侘寂 – presentazione mostra
6 novembre, ore 18:00 – presso l’Eglise (via Lagrange 13, Torino)
Un interessante e stimolante progetto di ricerca sull’essenzialità dell’artigianato sul confine tra design e arte.
Antologia Project,
Alessandra Roveda,
Antonio Aricò,
Carlo Contin,
Cristina Celestino,
Giorgia Zanellato,
Giorgio Biscaro,
Matteo Casalegno,
Enzo Mastrangelo,
Paolo Polloniato,
Colombo Sanguinati by Segno Italiano e
Paolo Casalis,
sono i 12 designer che propongono, presso l’elegante spazio di l’Eglise, in via Lagrange 13, oggetti di design-artigianato informati di semplicità, freschezza (wabi) unite a bellezza e serenità (sabi).
Nella serata di martedì 6 Novembre, i 12 designer saranno presenti nello spazio espositivo per accogliere i weekers, dialogare con i presenti e illustrare concept e making degli oggetti esposti.
---
PTI DESIGN CONTEST di TORINO LAB
TORINO LAB, premiazione e presentazione progetti
7 novembre, ore 18:30 – presso Unione Industriale Torino (via Fanti 17, Torino)
Torino Lab è un’azienda torinese, attiva nella promozione e distribuzione del design autoprodotto (authorial design), che promuove la prima edizione di un originale concorso elaborato con un’inedita collaborazione con l’Unione Industriale di Torino.
Mercoledì 7 novembre, presso la Sala Torino dell’Unione Industriale, verranno presentati i risultati del concorso e si procederà alla premiazione dei vincitori. Alla serata sarà presente la giuria del concorso, composta da: Riccardo Rosi Unione Industriale di Torino), Il presidente ADI Piemonte valle d’Aosta, neoeletto, Enrico Bassi (associazione Fablab Torino), Maurizio Bazzano (Torino Lab), Alberto Clara (TDW), Paola Carimati (Elle Decor) e un rappresentante per ogni azienda partner.
Il concorso, la cui tipologia innovativa verrà replicata nei prossimi anni, è finalizzato al reperimento di progetti, (che seguiranno un percorso di prototipazione e produzione), basati su materiali e semilavorati e tecnologie delle tre Aziende Partner selezionate:
- Fornace Carena (laterizi),
- Liotex (passamanerie)
- Smalbo (fumisteria).
Il tema del concorso è la cucina come ambiente rifugio e la riscoperta delle tradizioni.
---
ARDUINO FOR DESIGNERS
Lezione divulgativa di Enrico Bassi (presidente associazione FabLab Torino)
8 novembre, ore 17:00 – presso Toolbox Coworking (via Agostino da Montefeltro 2, Torino)
Nei locali messi a disposizione dalla cortesia di Toolbox Coworking, giovedì 8 novembre Enrico Bassi svolgerà una lezione divulgativa e informativa su come il designer può utilizzare le tecnologie di Arduino.
Un incontro formativo, non dedicato agli “smanettoni”, ma a tutti i designer che siano interessati a inserire una qualche interattività nei loro progetti, mediante una tecnologia semplice, ma dalle potenzialità praticamente infinite.
Un modo di avvicinare uno strumento che può modificare radicalmente l’approccio al progetto introducendo nuove funzionalità e specificità di grande attualità.
---
OPERÆ, mostra-mercato del design autoprodotto – inaugurazione
9 novembre, ore 20:00 – presso Cavallerizza Reale (via Verdi 9, Torino)
Operae è una mostra-mercato dedicata al design autoprodotto, che si svolge per la terza volta a Torino. All’appuntamento partecipano studi di design, designer artigiani, makers, designer digitali e dall’edizione 2012 anche graphic designer: personalità eterogenee attraverso le quali conoscere e apprezzare la vivacità di questa dimensione del design in cui alta tecnologia, tradizione e progetto trovano nuova sintesi. L’esposizione è accompagnata anche da un vasto calendario di appuntamenti con i quali approfondire le dinamiche dell’autoproduzione, i temi che la intersecano e riflettere sulle direzioni future di questa pratica.
Operae nasce e si sviluppa come una piattaforma di incontro, condivisione, scambio e crescita che propone annualmente un punto di vista inedito sul design sviluppando occasioni di incontro, di business, di approfondimento e confronto attorno al tema della creatività e dell’autoproduzione.
A Operae è possibile esporre e acquistare pezzi realizzati in piccole serie ed edizioni limitate, frutto della creatività e del lavoro di professionisti del design che gestiscono direttamente l’intera filiera produttiva (dalla definizione dell’idea alla realizzazione, fino alla comunicazione e distribuzione). Parallelamente è possibile conoscere il design autoprodotto espresso da altri Paesi europei e quello studiato e realizzato all’interno delle scuole di design.
Convegni e workshop consentono di condividere esperienze e partecipare attivamente. L’agenda business dedicata agli espositori, infine, permette di fare dell’evento un’occasione per generare una reale crescita di valore dell’intero settore.
Ore 12:00: apertura della mostra mercato.
Ore 20:00: inaugurazione.
---
TORINO DESIGN DOMANI – convegno
10 novembre, ore 9:00 – 13:00 – presso Torino Incontra (via Nino Costa 8, Torino)
Sabato 10 novembre, alle ore 9:00, presso la sala Giolitti del Centro Congressi di Torino Incontra, si svolgerà il convegno “Torino Design Domani”
Il Convegno è promosso e organizzato dall’Associazione Torino Design Week per stimolare il dialogo tra interlocutori istituzionali, mondo della formazione e imprese su un tema che imprese e giovani generazioni sentono come urgente e di cui l’Associazione intende farsi interprete: il tema, semplice e complesso insieme, è quello della difficoltà che imprese e designers incontrano a interfacciarsi tra loro.
A questo proposito, vorremmo interrogarci sul fatto che il nostro territorio sia ormai maturo per la realizzazione di uno “strumento” in grado di favorire l’incontro tra PMI e Design communitiy, finalizzato a promuovere la conoscenza e l’utilizzo delle pratiche di design management al fine di migliorare la posizione competitiva delle piccole aziende, soprattutto di quelle non ancora design-oriented. Questo “strumento” potrebbe avere anche lo scopo di favorire l’occupazione del grande numero dei laureati in disegno industriale che ogni anno vengono licenziati dalle nostre scuole, oltre di contribuire ad agevolare e accelerare il percorso di creazione di nuove imprese (start up) e di re-start delle esistenti.
Nel corso del convegno verranno analizzati scenari ed esperienze di altri territori, le relazioni tra il mondo della formazione e dell’impresa, le difficoltà e le opportunità dell’attuale situazione dell’economia, la capacità del design di costituire motore di sviluppo e di competitività.
Tre ospiti/relatori – Prof. Flaviano Celaschi (Politecnico di Milano), Prof. Giorgio Casoni (Economista, partner Spinnnvest, Rovereto) e Joan Vinyets (a-piece-of-pie di Barcellona) – proporranno una loro “visione” che risponda a queste domande del territorio.
A seguire, in una tavola rotonda, personalità delle istituzioni pubbliche locali che maggiormente si dichiarano sensibili al tema, stakeholders e responsabili del mondo della formazione si interrogheranno su possibili azioni ed eventuali interventi.
Partecipazione e interazione tra pubblico e relatori sarà garantita da un collegamento twitter in diretta su monitor durante tutti gli interventi, che potranno essere registrati per essere eventualmente integrati negli atti del convegno.
I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione
Diverse sedi – Torino
Fonte: www.undo.net
Segnala:
Amalia Di Lanno