mercoledì 4 giugno 2014

“RENKONTIĜO – INCONTRI TRA ARTE E TERRITORIO” Trani, venerdì 6 giugno ore 18 a cura di Leonardo Regano e Liliana Serrone


Si inaugura venerdì 6 giugno, con partenza alle ore 18 dalla centralissima Villa Comunale, il progetto “Renkontiĝo – Incontri tra arte e territorio, percorso d’arte contemporanea a cielo aperto pensato per la città di Trani e promosso dall’Associazione culturale Area C | Contemporary Cultures da un’idea di Leonardo Regano e Liliana Serrone.

Oltre alla Villa Comunale, tra le prime zona di verde pubblico realizzate in Puglia (1823), il percorso coinvolge alcuni giardini storici di Trani, antichi luoghi di villeggiatura dischiusi tra palazzi e agrumeti, oggi zone in bilico tra centro e periferia. Ogni giardino ha accolto l’intervento di uno o più artisti, tutti selezionati tramite apposita call e ospitati in residenza in città per un mese. Il percorso espositivo si articola tra installazioni, interventi di video art e performance. “Renkontiĝo – Incontri tra arte e territorio è il primo grande intervento di arte pubblica che coinvolge il territorio tranese nella sua storia recente.

Villa Comunale ospita le opere di Boris Chouvellon (Francia) e del duo Romeo & Fabbri (Argentina/Italia). Le due opere di Chouvellon nascono da un’attenta analisi del territorio urbano mescolando storia e tradizioni locali in due istallazioni di grande impatto visivo. Fishermen pebbles e Days without Shadow creano un cortocircuito tra la bellezza del luogo e la durezza della vita, rappresentata dalle storie dei collaboratori di Chouvellon, un gruppo di pescatori locali e di sei detenute della casa circondariale femminile che si affaccia sul parco, che hanno donato i loro sgabelli per l’installazione Days without Shadow.
Martin Romeo e Margherita Fabbri, propongono un approccio diverso alla realtà del luogo. Il loro Giardino contemporaneo è un tentativo di restituire una visione insolita e uno sguardo nuovo in direzione di un luogo esistente: l’obiettivo è mettere a fuoco e in luce particolari nascosti che sfuggono alla vista abituale.

Il giardino di Villa La Pietra – Bini ospita memorie un progetto di Giacomo Zaganelli (Italia). Con il suo intervento, Zaganelli vuole riportare alla luce le tracce dimenticate del complesso industriale prospiciente la Villa, la cui importanza è stata quasi completamente rimossa dalla collettività, un luogo fortemente violentato nell’arco degli ultimi quindici anni da interventi di riqualificazione poco rispettosi dell’area. Simbolo di questi interventi è la vecchia ciminiera, una struttura di 45 metri di altezza, abbattuta nel 2009 ufficialmente perché dichiarata instabile.

Infine, nel complesso di Villa Guastamacchia, Sergio Racanati (Italia) propone il progetto EVERGREEN, un intervento d’arte partecipata che vedrà l’artista biscegliese impegnato in una serie di attività laboratoriali durante tutto il periodo espositivo, accompagnando il suo lavoro a performance, video e installazioni volti al recupero della memoria del luogo e dei suoi abitanti.


Renkontiĝo – Incontri tra arte e territorio” è un progetto realizzato con il sostegno della Regione Puglia e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, vincitore del Bando “Principi Attivi 2012 – Giovani Idee per una Puglia Migliore” e della Provincia di Barletta, Andria e Trani,  e con il patrocinio della Città di Trani.

Attraverso “Renkontiĝo – Incontri tra arte e territorio” l’Associazione culturale Area C | Contemporary Cultures si impegna a favorire la promozione e la diffusione dell’arte contemporanea e incoraggiare un nuovo contatto tra i cittadini e il territorio, un contatto rispettoso delle sue connotazioni storico-artistiche, ambientali e sociali.

Presidente dell’Associazione culturale Area C | Contemporary Cultures è Liliana Serrone, giovane storico dell’arte, è da tempo impegnata nella ricerca e nello studio sui giardini coinvolti nel progetto, per promuoverne un recupero attento e rispettoso della storia del territorio.

Direttore artistico di “Renkontiĝo – Incontri tra arte e territorio” è Leonardo Regano, storico dell’arte e curatore indipendente, è interessato allo studio delle interrelazioni tra arte e territorio, e ha collaborato alla gestione e alla produzione di percorsi d’arte pubblica nel Sud della Francia, per conto dell’Associazione Voyons Voir | Art contemporain et territoire di Aix en Provence.

Informazioni e contatti:

AREA C | CONTEMPORARY CULTURES

Associazione culturale
Viale Europa 17
76125 Trani  (BT)
+39 3474905514


SCHEDA TECNICA

“RENKONTIĜO – INCONTRI TRA ARTE E TERRITORIO: I VINCITORI”

Periodo di esposizione dei lavori
dal 7 giugno al 31 agosto 2014

Luoghi espositivi
Villa Comunale, Piazza Plebiscito, Trani
Villa Bini La pietra, corso Imbriani, Trani
Villa Guastamacchia, via Corato, Trani

Bando di Selezione per gli artisti in residenza
Apertura: 8 gennaio 2014
Chiusura: 16 marzo 2014

Comitato Scientifico selezione artisti

Serena Carbone, Critico d’arte e curatrice indipendente
Giusy Caroppo, Curatrice e Direttrice artistica Eclettica_Cultura dell’Arte
Piero Di Terlizzi, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Foggia
Christine Farese Sperken, docente di Storia dell’Arte Contemporanea, Università degli Studi di Bari
Gino Gianuizzi, Gallerista e curatore indipendente
Alfredo Pirri, artista

Periodo di residenza degli artisti
6 maggio – 6 giugno 2014                                                                                                         

Luogo di residenza
Città di Trani

Un progetto sostenuto da:
Regione Puglia e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, vincitore del Bando “Principi Attivi 2012 – Giovani Idee per una Puglia Migliore”
Provincia di Barletta Andria Trani

Sponsor Tecnici
Trani Marina Yachting S.r.l.
Sforza Calcestruzzi S.r.l.
Fatima Marmi S.r.l.

Partner


Comune di Trani, Eclettica Cultura dell’Arte, Accademia di Belle Arti di Foggia, Università degli Studi di Bari, ENS, Legambiente, Unitalsi, Coop Estense
pubblica:
Massimo Nardi