Napoli eterna, Napoli incantata, Napoli cattiva. Napoli come un'incomprensibile contraddizione, eppure bella da togliere il fiato. Come una donna che, incurante dei passanti, trova nella strada il suo palcoscenico e inizia a ballare, quasi fosse invasata. Senza sosta, senza pudore.
Ma la Napoli contemporanea non basta da sola: va rivista e rielaborata in ottica internazionale, fondendo e confondendo le sue tradizioni con quelle del mondo lì fuori... che non è poi così lontano!
La Tela di Parthenope, in scena il 30 luglio nel cortile del Maschio Angioino, è il risultato di uno scambio culturale che ha visto la collaborazione artistica fra Italia, Portogallo, Slovacchia, Belgio, Slovenia, Russia, Australia e Giappone. Diciotto artisti di diverse nazionalità rappresentano sul palcoscenico l'incontro tra la loro cultura d’origine e la scoperta di Napoli, ripercorrendo storia, tradizioni e folklore della 'capitale partenopea'.
E come si riprendono elementi storico-leggendari della bella Neapolis, così il ballo (accompagnato da musica dal vivo, canto e parti recitative) evolve le sue forme, fino a raggiungere i caratteri della danza contemporanea.
Maria Giulia Fiorino, giovane regista e coreografa napoletana, tenta con la Macaroni Company la wagneriana impresa di 'opera d'arte totale': la fusione dei vari sensi in un'unica esperienza totalizzante.
Emancipandosi dai generi, l'arte cerca di accerchiare completamente lo spettatore utilizzando tutti i mezzi a sua disposizione, creando uno spettacolo vivace e multicolore accessibile ad un pubblico di qualsiasi provenienza ed età.
Nell'ambito della rassegna 'Estate a Napoli 2012'
con il patrocinio morale del Comune di Napoli
la Macaroni Company - compagnia d'artisti provenienti da 8 paesi
presenta
LA TELA DI PARTHENOPE
spettacolo di musica, danza, teatro e arte multimediale
regia di Maria Giulia Fiorino
lunedì 30 luglio 2012 - ore 21.00
Maschio Angioino
Ingresso intero: euro 10
Ingresso ridotto: euro 5
Ideatrice, regista e direttore della coreografia:
MARIA GIULIA FIORINO (Napoli, ITALIA)
Performer:
ANNA KURODA (GIAPPONE)
LIYA GUSEYN-ZADE (RUSSIA)
LANDER PATRICK DE ANDRADE (PORTOGALLO)
JONAS EMANUEL SILVA LOPES (PORTOGALLO)
ELDA MARIA GALLO (ITALIA)
KEI MIMAKIOVÀ (SLOVACCHIA)
MERCEDES DASSY (BELGIO)
FILIPPO MICILLO (ITALIA)
Performer / sceneggiatrice:
ARIANNA PIATTELLI (ITALIA)
Musicisti
JERCA NOVAK (SLOVENIA)
VINCENZO RACIOPPI ( ITALIA)
ANTONINO ANASTASIA (ITALIA)
LUIGI NAPOLITANO (ITALIA)
MARCELLO SQUILLANTE (ITALIA)
MICHELANGELO NUSCO (ITALIA)
Scenografi:
FILIPPO MICILLO (ITALIA)
Artisti multimediali:
DAVID KIRKPATRICK (AUSTRALIA)
Segnala:
Amalia Di Lanno