collettivo 1:1projects., invita tutti i giovani artisti Under 35 a partecipare a Call for AAF Young Talents. Affordable Art Fair è un evento che presenta opere di artisti viventi, con un limite di prezzo
(5.000 euro) e con l’obbligo di esposizione del prezzo stesso.
1:1projects (Maria Alicata, Daniele Balit, Cecilia Canziani, Rosa Ciacci, Adrienne Drake e Valentina Gasperini) nasce a Roma nel 2006 come piattaforma indipendente volta allo sviluppo e alla
promozione di progetti di arte contemporanea, entrando a far parte di un network internazionale di organizzazioni e associazioni non profit nonché invitando e collaborando con professionisti
indipendenti. Dal 2011 1:1projects collabora con il Macro attraverso le attività legate all’archivio dell’associazione in deposito permanente presso la sede di Macro Testaccio.
“CALL FOR AAF YOUNG TALENTS” si prefigge lo scopo di offrire un’occasione ad alcuni giovani artisti che operano con obiettivi professionali nel settore delle arti visive, dando loro la possibilità
di entrare nel mondo del mercato dell’arte, e avvicinarli al mondo del nuovo collezionismo, attraverso l’esposizione e vendita delle loro opere durante la manifestazione Affordable Art Fair, dal 26 al 28 ottobre , presso La Pelanda – Centro di produzione culturale a Testaccio.
L’iniziativa permetterà a giovani promettenti talenti l’opportunità di sottoporre ad una giuria di esperti i loro lavori. I progetti ritenuti i migliori saranno selezionati per essere esposti durante la fiera dal 26 al 28 Ottobre e verrano menzionati sul sito e sul catalogo dell’evento.
Requisiti e modalità di partecipazione:
- Il bando è aperto a tutti i giovani artisti che operano con obiettivi professionali nel settore delle arti visive che rispondono ai seguenti requisiti:
- Età compresa tra i 18 e i 35 anni
- artisti di nazionalità italiana o stranieri che operano sul territorio nazionale italiano
- Non rappresentati già da una galleria
La partecipazione al presente bando è aperta a tutte le forme di espressione artistica (pittura, disegno, illustrazione, fumetto, scultura, mosaico, video art, arte tessile, installazioni, performance,
ecc.).
Le iscrizioni saranno aperte dal 28 Luglio 2012 fino al 21 Settembre 2012 e le proposte saranno valutate e selezionate in base alla qualità, ricerca,innovazione, contemporaneità e la coerenaza del progetto presentato. Le decisioni della giuria sono insindacabili e inappellabili.
Per partecipare inviare a affordableartfair@libero.it il seguente materiale::
- Domanda di partecipazione scaricabile dal sito
L’esito della selezione sarà comunicato entro il 5 Ottobre 2012 e verrà pubblicato on-line sulla AAF Fanpage di Facebook. La Giuria formata da 1:1projects selezionerà 4 artisti. I progetti che verranno decisi dalla giuria in base alla qualità artistica dei progetti senza limiti di soggetto o tema e sarà data loro visibilità in fiera, attraverso una mostra collettiva che verrà allestita in uno stand durante Affordable Art Fair che si terrà dal 26 al 28 Ottobre 2012 ,presso La Pelanda, Ex Mattatoio Testaccio con la possibilità di vendere le proprie opere ed entrare cosi nel mondo del mercato dell’arte. La realizzazione e la produzione delle opere sarà a carico esclusivamente dell’artista.
Modalità di vendita e criteri espositivi saranno decise insieme con l’organizzazione di AAF nel rispetto delle Condizioni generali e del regolamento di Affordable Art Fair Roma 2012.
In particolare le opere devono avere il prezzo scritto e tale prezzo non deve superare i 5.000 euro Iva inclusa, una commissione del 20% sul prezzo totale dell’opera sarà trattenuta per ogni transazione di vendita effettuata.
Gli artisti non sono tenuti a presenziare lo stand durante la fiera. Non è prevista nessuna quota di partecipazione.
Consulta il sito
Informazioni:
Affordable Art Fair
Via San Biagio 8 – 35121 Padova
Tel: 049.657401
info@affordableartfair.it
Fonte: www.tafter.it
Segnala:
Amalia Di Lanno