giovedì 16 febbraio 2012

Scalo San Donato presenta MoMe






Comunicato Stampa
Scalo San Donato presenta MoMe
la Mostra-Mercato di oggetti artigianali
per rispondere in maniera creativa alla crisi

Sabato 18 e domenica 19 Febbraio 2012, dalle 18 alle 24
c/o Scalo San Donato Via Larga 49, Bologna
Ingresso gratuito

L’associazione Planimetrie Culturali, con il Patrocinio del Quartiere San Donato di Bologna, presenta MoMe: due giornate di mostra/mercato per riscoprire e valorizzare il mondo delle autoproduzioni e del recupero. Il MoMe si concluderà con il concerto manuche-gipsy jazz degli Honolulu Swing.

L'appuntamento per gli appassionati dell'home made e della recycle-art (manufatti prodotti attraverso materiali di recupero) è sabato 18 e domenica 19 febbraio, dalle 18 alle 24 negli spazi dello Scalo San Donato.
Qui troveranno, dislocati fra i il secondo e il terzo piano dello stabile di via Larga, una lunga serie di banchetti e postazioni dove verranno esposti strani oggetti, abbigliamento e accessori unici, elementi di arredo ispirati al recupero e all'eco-design, cibo biologico e prodotti erboristici ispirati alle ricette delle nonne.

Planimetrie Culturali ama e promuove il lavoro artigianale, sopratutto quello basato sulla trasformazione di materiali di recupero in quanto fin dalla sua fondazione, il riciclo è il cavallo di battaglia dell'associazione.
L'associazione culturale è nota in città per le “bonifiche culturali” degli spazi abbandonati e/o in disuso e ormai da 7 anni porta avanti attività di riqualificazione a budget 0, partendo dal riutilizzo dei materiali recuperati all'interno degli spazi, per ottimizzare le risorse e limitare gli sprechi.

Domenica 19 alle ore 21 il MoMe si conclude con il live degli Honolulu Swing- Gipsy Jazz Neter Calafati composto da Lorenzo Vuolo alla chitarra solista Lorenzo Vuolo; Carlo Montanari alle chitarre ritmiche; Emiliano Bozzi al contrabbasso e Gabriele Merli al Saxofono. Gli Honolulu Swing nascono dall’incontro tra musicisti accomunati dalla passione per la musica Manouche, detta anche Gipsy Jazz. Il termine Manouche è l’autonimo con cui si definiscono le popolazioni nomadi presenti nel nord Europa (Francia, Belgio ,Germania), ma ha iniziato a definire un vero e proprio genere musicale da quando negli anni ’30 un manouche di nome Django Reinhardt, con il suo Le Quintette du Hot Club de France, mescolando le tradizioni musicali della sua gente con i primi echi della musica afroamericana diede vita a quello che è considerato il primo jazz europeo. Una musica caratterizzata dal virtuosismo delle improvvisazioni degli strumenti solisti, in origine chitarra e violino, e da una solida sezione ritmica (la pompe) di due chitarre e contrabbasso. Gli Honolulu Swing riprendono la formazione tipica del quintetto inserendo il saxofono soprano al posto del più classico violino contaminando quindi il genere musicale tradizionale con delle sonorità più moderne. Il gruppo propone una serie di brani classici appartenenti al repertorio di Django e dei più famosi chitarristi manouche oltre ad alcune composizioni originali. A breve l’uscita del loro primo album registrato allo studio Bunker di Rubiera con la partecipazione del violinista irlandese Column Petit.

Partecipano al MoMe:
L’OCCHIO DEL BAOBAB – prodotti erboristici auto-prodotti: creme, pomate curative, saponi, lozioni, con ingredienti base acquistati in cooperative di donne africane.
ART ‘i’ FIZIO – artigiano dei metalli: accessori e piccole sculture magiche realizzate in rame, ottone e metalli vari.
BOTTEGA delle ANOMALIE – produzioni ed installazioni di arredo-design di Michele Ruscitto: oggetti d’illuminazione, specchi, piccoli complementi d'arredo realizzati fondendo tecniche e materiali vari ed inserendo concezioni di riciclo, naturopatia ed ecologia. Inoltre il laboratorio realizza oggetti originali da indossare per qualsiasi evento ma anche strutture per spettacoli circensi e teatrali.
CAMOZ - Recycled Sail Design di Camilla Morelli: nasce nel 2009 con l'intento di creare una linea di accessori alternativi di qualità attraverso il riciclo di materiale proveniente dal settore nautico.
CESARE LISSIDINI – Scritte ironiche, serigrafate su t-shirt. Gli ultimi lavori ‘ironically alcoholic’ sono quelli della serie Cesarum e Grappa e Vinci.
DANILA – oggetti e bigiotteria in fimo e riciclo stoffe.
ENZA FIORE – Cappelli che nascono dalla passione per i tessuti e la ricerca dei colori, studio di forme e fantasie diverse. Soddisfano l’esigenza di isolare dal freddo e fondono armoniosamente funzionalità ed estetica.
IL RUSCO FREE ART – creatività e riciclo si fondono per realizzare manufatti unici e eco-sostenibili, un progetto chein sede in Toscana, presso Il Rusco Free Art (Castel del Piano (GR)), un punto di appoggio per chiunque voglia diffondere la propria arte.
ISABELLA – alta cucina a base di piatti naturali, gustosi preparati con amore e passione.
PERRY – artigiano del cuoio e della pelle: scarpe, cinture, borse e tanto altro VIOLA e BEPPE – alla riscoperta di una vita autosufficiente e naturale , propongono il loro ottimo Seitan fatto da loro con acqua di montagna e farina Bio.
CANA2S - lettura ed interpretazione dei tarocchi (Arcani Maggiori) con carte di Avalan x rispondere a domande e dubbi.



Ufficio Stampa Associazione Planimetrie Culturali
Via Panigale, 17 Bologna
info@planimetrieculturali.org
Tel: 347 1321000





Mariagrazia Canu
Ufficio Stampa & Comunicazione
phone: 340.6446013
email: mariagrazia.canu@gmail.com