mercoledì 15 febbraio 2012

Mostra personale di Nicola Mastroserio a cura di Pietro Franesi






Mostra personale di Nicola Mastroserio a cura di Pietro Franesi
“Direttore Biennale Arte Contemporanea New York” presso il Fortino S.Antonio di Bari,
giorno 23 Marzo 2012 ore 12,00
Nicola Mastroserio, Pittore, Scultore e Scrittore, . Ha partecipato a diverse mostre in Italia e all’estero; in questi anni ha ideato e sviluppato studi e ricerche artistiche, umanistiche fino a giungere ad un personalissimo modo di interpretare la vita e l’arte che ha chiamato “Cellulismo”.
Il Cellulismo è diventato un libro che ha scritto con il suo Manifesto ideologico valutato da diverse importanti case editrici Italiane tra cui la casa Ed. Mondadori che si è impegnata inviandomi un contratto per la stampa . Gran parte del suo lavoro oltre il (90%) è ancora inedito e comprende grandi tele in dimensioni, lavoro intenso pieno di impegno, sacrifici e grandi rinunce ma ben volentieri per l’arte che da sempre è la sua vita.
Questa estate ha ricevuto visita da New York presso il suo Atelier sito in Cassano delle Murge in provincia di Bari, dal Direttore della stessa Biennale (Pietro Franesi) il quale con scrupolosa attenzione e severo giudizio, ha voluto scandagliare tutto il lavoro artistico degli ultimi anni ancora inedito; le sue osservazioni e le foto realizzate nel suo studio sono state portate a New York dove una commissione internazionale ha valutato idoneo il lavoro di artista tra 10.000 artisti nel mondo valutati idonei .

Il Direttore (Pietro Franesi) a giudizio favorevole della commissione l' ha invitato a partecipare alla Biennale di New York 2012-2013 con un opera inedita che sarà presentata a Central Park nell’Agosto 2013 .
L a Mostra personale in oggetto, sarà realizzata a Bari presso il Fortino S. Antonio dal 23-03-2012 al 31-03- 2012 è curata dal Direttore della Biennale di NY (Pietro Franesi) che giungerà in Italia per la presentazione insieme al Preside della Accademia di Belle Arti di Bari Dott. Bellini; inoltre sono stati invitati il Governatore della Regione Puglia Niki Vendola, il Sindaco di Bari Emiliano, Il Sindaco di Cassano delle Murge, Direttore Regionale Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia Isabella Lapi, Prof. Francesco Schittulli Presidente Provincia Bari, Direttore Parco Alta Murgia, personalità della cultura e istituzionali .
Durante il periodo espositivo, nel giorno 24 03-2012 il Direttore della Biennale di New York terrà una conferenza sul tema: “Chi governa il mercato internazionale dell’arte contemporanea” interverranno personalità di rilievo legate al mondo dell’arte contemporanea .
Nei giorni 29-30 Marzo 2012 sarà allestita un asta di beneficienza tesi a sostenere progetti umanitari di Emergency dove i relatori della associazione umanitaria (Emergency) illustreranno finalità e progetti della stessa associazione .
Si terrà una conferenza stampa che sarà tenuta a porte chiuse presso il Fortino S. Antonio di bari nel giorno 23-03- 2012 alle ore 12,00 , con l’artista “Nicola Mastroserio” e il curatore Pietro Franesi Direttore Biennale Arte Contemporanea di New York e Direttore della Accademia di Belle Arti Bari.


CONCEPTS AND HISTORY OF ART BY NICOLA MASTROSERIO
Il dipinto dal vero, nella prima tela realizzata all’età di 12 anni è stato il primo approccio con l’arte … la mia vita e’ stata da sempre condizionata dalla fervente voglia di comprendere, ricercare e creare il nuovo attraverso opere che pongano la vita stessa al centro della comprensione umana.
La ricerca nel percorso spirituale, artistica, umana e conoscitiva diventano strumento dell’essere per indagare la materia vita attraverso l’arte… negli anni della prima giovinezza, la ricerca è d’obbligo e si struttura nella maturità con un primo concetto fondamentale “2004-2005” il “Photocromismo” una parola e una identità pittorica per esprimere la forma nella visione e scomporre la luce oltre la figura e la materia nello spazio.
La tecnica esasperata, condizionava la vulcanica espressione creativa e confinava l’istinto dalla ragione. La libera espressione era preclusa e impedita in nuovi canali di ricerca … oltre il pensiero e la ragione, oltre ogni forma stilistica … nascono con un getto istintivo e visionario le grandi tele che appagano il bagaglio umano e creativo dell’artista e divengono riflesso del suo essere che interroga il suo tempo … una ricerca fondamentale definita “Progettualismo Istintivo” nata tra l’anno 2005-2006 per dissacrare schemi abitudinari ed esplorare realtà sconosciute …
La fervida ricerca e le opere realizzate, erano fino ad allora visione di macchie come mondi inesplorati, mescolati in una nube galattica visto da lontano … navigavo spazi e conoscenze e impressionavo immagini nel colore e i riflessi nella forma e componevo un'unica visione, una logica amplificata e Universale dove immergere l’essere e i valori umani in una nuova consapevolezza … tutto il creato assume una logica e una identità che definirò nell’anno 2007 col nome di “Cellulismo”.
Il “Cellulismo” nasce nelle primordiali opere fondamentali e diviene “Polvere Universale” genera mondi e concetti di vita, esplora spazi e creature, materia e intelligenze. Una trasposizione alchemica, trasversale e metafisica dello spazio che proietta la vita oltre la forma e le dimensioni … a volte imprevedibili e incomprensibili, ma non per questo meno reali … la visione, diventa strumento di percezione, lì dove l’intelletto umano pone il limite alla sua condizione.
Dalla scomposizione assoluta della materia e dalla visione Universale della vita e delle sue creature … si frammenta concettualmente la forma nello spazio e la vita nelle dimensioni e con essa tutti suoi valori che non sorreggono più l’esistenzialismo dell’uomo moderno nella sua evoluzione … si definiscono nuovi concetti che esplorano nella coscienza e nella conoscenza e si esplica la comprensione dell’amore e di nuovi ideali umani per un alto concetto del valore della vita e dell’essere e di tutte le sue creature nella esistenza … la stessa esistenza, diventa un concetto e non più uno stato dell’essere, attraverso il concetto si evolve l’essenza e l’intelligenza trasforma la materia .
La Polvere Universale è il mondo delle intelligenze infinite, il mondo delle non apparenze … è il mondo delle realtà, il mondo primordiale, il motore stesso della vita che rigenera e si conserva per produrre sempre nuove forme e nuove intelligenze … è il mondo indistruttibile nella sua Universalità .