lunedì 27 febbraio 2012

Gabriele Zabelli. Giochi Riflessi



Giochi riflessi è un progetto che raccoglie scatti eseguiti tra il 2009 e il 2011 accomunati dal tema del riflesso, appunto, e della trasparenza. L'occhio fotografico si posa laddove le forme si incontrano e si incrociano grazie a un vetro che in parte le filtra e in parte le respinge, rimandandole a noi. Tra l'occhio e i riflessi il gioco è immediato e, tuttavia, infinito, sempre ripetibile e sempre nuovo. Giochi riflessi è un'esposizione ma è anche un libro, edito da Casa di Marrani, associazione culturale e casa editrice di Gussago (Bs). Il libro raccoglie le fotografie che compongono la mostra ed è arricchito da due testi narrativi dei curatori del volume, Paolo Capelletti e Fabrizio Migliorati.


Questo è un estratto dalla premessa al libro, a firma proprio di Capelletti e Migliorati:"Ci sono tentativi di raccontare le immagini e di farlo attraverso parole che puntano all'esaustività. Ci sono tentativi che prescindono dalle immagini ed altri che scendono da queste per raccoglierle in momenti comprensibili. Ma queste fotografie di Gabriele Zabelli non possono essere esaurite, non vogliono esserlo. Si potrebbero spendere frasi sulla questione della visione attraverso la potenza della trasparenza, oppure intessere discorsi invitando l'occhio dello spettatore a collocarsi dove tutte le linee si incontrano, al culmine dell'illusione di vedere veramente ogni fotografia. Ma sarebbe l'illusione, appunto, ad attendere il nostro intento, erigendo come unica possibile consolazione che avvicinarsi a queste fotografie si rivela compito arduo, fortunatamente interminabile. E non resta allora che prenderle per risonanza, per sognare contrappunti che toccano, liminalmente, occasionalmente, istanti delle apparenze. "


Gabriele Zabelli. Giochi Riflessi


A cura di: Paolo Capelletti, Fabrizio Migliorati


Inaugurazione: sabato 3 marzo ore 18.00


Periodo: 03/03/12 - 07/04/12


LIBRERIA MR LIBRO Via Garibaldi, 6 Castiglione d/S (MN)


Tel. 0376 636839


Gabriele Zabelli è un fotografo bresciano, residente a Montichiari, che a 29 anni ha già alle spalle alcune personali (Verticale, Venezia in mostra prima a Botticino, Bs nel 2009 e poi a Castiglione d/s, Mn nel 2010 e In un mondo riconosco... in mostra, con relativo libro d'artista, a Bagnolo Mella, Bs nel 2010). Paolo Capelletti (28 anni) è nato a Brescia, è laureato in Filosofia e nel 2012 ha pubblicato un volume, per la casa editrice Scriptaweb, dal titolo Violenza della libertà.Fabrizio Migliorati (28 anni) è nato a Montichiari (Bs), è laureato in Storia dell’Arte e sta conseguendo un dottorato in Filosofia all’Università di Lione. È il direttore della Civica Raccolta d’Arte di Medole (Mn).Catalogo: Casa di Marrani, testi di Paolo Capelletti e di Fabrizio Migliorati


Fonte: http://www.arte.go.it


Segnala:


Amalia Di Lanno