venerdì 17 febbraio 2012

LA FINE DEL MONDO TRA APOCALISSE APOCATASTASI,GLI ARTISTI? I NUOVI PROFETI

LA FINE DEL MONDO è a VENEZIA NELLE OPERE DI CINQUANTA ARTISTI CHE ESPONGONO NELLA MOSTRA: “La fine del mondo tra Apocalisse e Apocatàstasi, gli artisti? I nuovi profeti” a Venezia dal 11 al 29 Febbraio 2012 .La mostra che si terrà a Venezia dal 11 al 29 Febbraio 2012 ha per titolo “La fine del mondo tra Apocalisse e Apocatàstasi, gli artisti? I nuovi profeti” é a cura di Alberto D’Atanasio semiologo e storico dell’arte e sarà allestita nella Reale Società Canottieri Bucintoro 1882 nei Magazzini del sale adiacenti a Punta della Dogana. Sono stati selezionati cinquanta artisti provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. Una selezione non facile ammette il curatore .



Le opere sono di un fascino coinvolgente e la mostra è stata divisa in tre sezioni distinte e complementari. La più numerosa dice D’Atanasio è quella :



OPERE PITTORICHE, gli artisti espositori sono: Piergiorgio Baroldi, Fabrizio Berti, Daniela Biganzoli, Mario Boldrini, Luisa Caeroni, Donadella - Lella Casolari, Giovanni Casamassima, Gabriele Cavagna, Ubalda Committeri, DADAGABEM (Grazia Marino), Luca Dall’Olio, Luigi De Cicco, Gabriella Fabbri, Matteo Fiorucci, Max Gasparini, Claudio Guadagna, Li Jin, Michela Lupattelli, Monica Maffei, Elvio Marchionni,Vincenzo Martini, Antonietta Meneghini, Ciro Palumbo, Annalisa Picchioni, Luigi Piccioni, Alfio Presotto, Elisabetta Sabbati, Laura Scaringi, Francesca Sirianni, Stefano Solimani, Massimiliano Studioso, Alessandro Testa, Loreta Teodorova, Rodolfo Tonin. Poi la sezione in cui espongono gli artisti che hanno prodotto



SCULTURA E ISTALLAZIONI questi i nomi degli artisti: Toni Bellucci, Roberto Denti, Gabriella Fabbri, Pamela Lafragòla, Alberto Lazzaretti Elisa Lorenzelli, Ruggero Marrani, Paolo Monizzi, Pier Giuseppe Pesce, Paolo Rinaldi, Laura Scaringi, Marilena Scavizzi.Infine la sezione in cui sono esposte le opere di chi ha creato



OPERE MULTIMEDIALI E FOTOGRAFICHE, questi gli artisti: Nicola Bertagni, Roberto Denti, Matteo Fiorucci, Maty Galafate, Remo Giombini, Paolo Lazzaroli,mostre come queste continua D’Atanasio permettono delle scoperte davvero sensazionali che emozionano e arricchiscono il patrimonio culturale artistico italiano. È un evento, conclude D’Atanasio che prosegue le intenzioni che hanno fatto da perno alla esposizione del padiglione italiano della Biennale 2011 curata da Vittorio Sgarbi ed esprime la mia personale convinzione che se l’Italia può salvarsi lo potrà fare meglio e prima se si riparte dal valorizzare il patrimonio storico – artistico, antico, moderno e contemporaneo.

Il vernissage inaugurale avrà luogo sabato 11 Febbraio alle ore 17,30. Salvo complicazioni meteorologiche.


Il catalogo sarà edito e distribuito da “Futura Edizioni Perugia” sotto la direzione di Fabio Versiglioni, conterrà il testo filosofico che sarà scritto da Valentina Orlando, mentre quello storico artistico è dello stesso D’Atanasio. La mostra è patrocinata dalla Provincia di Perugia, dall’Assessorato alla Cultura e si avvale della supervisione artistica della Fuxin Gallery Contemporary Art di Shangai e la galleria La Falpa di Bergamo.



Il reportage della manifestazione sarà pubblicato sui siti dedicati all’evento e reso pubblico sui media a livello nazionale.



Gli orari della mostra sono dalle 10, 30 alle 12 ,30 e dalle 15,30 alle 17 ,30




Segnala:
Amalia Di Lanno