lunedì 20 febbraio 2012

Alice Springs_PEOPLE

June Brown, in arte Alice Springs, è la protagonista della prossima mostra presso gli spazi della galleria Carla Sozzani di Milano, a partire da sabato 18 febbraio 2012.



People è il titolo della rassegna che presenta i suoi famosi ritratti in bianco e nero e che abbraccia ben 40 anni di carriera durante i quali ha fotografato personaggi come Robert Mapplethorpe, Yves Saint Laurent, Brigitte Nielsen e molti altri ancora.

Australiana, classe 1923, modella, attrice, moglie del celebre Helmut Newton, il suo debutto nel mondo della fotografia inizia per una fortuita circostanza: nel 1970, a Parigi, June, presentandosi con lo pseudonimo di Alice Springs, sostituisce il marito malato nella sua attività, scattando, al suo posto, fotografie per la pubblicità di Gitanes, una marca di sigarette francesi.
Da quel momento inizia la sua ascesa come fotografa, dapprima ricoprendo incarichi pubblicitari come quello per Jean-Louis David e, pochi anni dopo, inizia a collaborare con le riviste di moda più importanti a livello internazionale, come Dépêche Mode, Elle, Marie-Claire, Vogue, Nova, Egoïste, Vanity fair, Interview, Stern, Photo e Passion, concentrandosi principalmente sul ritratto.
Alla fine degli anni Settanta ad Amsterdam organizzano la sua prima esposizione di ritratti, la prima di una lunga serie di rassegne in tutto il mondo.
Le immagini esposte, provenienti dalla fondazione Helmut Newton di Berlino, dimostrano una composizione tecnica, che potrebbe apparire fredda e distaccata, ma che, al contempo, viene bilanciata dalla forte espressività dei soggetti raffigurati, pronta a svelare l’intimità degli stessi.
Durante il percorso saranno presenti non solo gli scatti ai divi, divenuti delle vere e proprie icone, ma anche i nudi, le foto pubblicitarie e di moda.

ALICE SPRINGS. People

dal 19 febbraio al 22 aprile 2012

sede: Galleria Carla Sozzani, Corso Como 10, Milano

orari: inaugurazione sabato 18 febbraio 2012 15.00 - 20.00,

lunedì 15.30 - 19.30,

martedì, venerdì, sabato e domenica 10.30 - 19.30,

mercoledì e giovedì 10.30 - 21.00

ingresso: libero





Segnala:
Amalia Di Lanno