lunedì 27 febbraio 2012

ESPOSIZIONE FOTOGRAFICADI IVO SAGLIETTI E FEDERICA DE ANGELI "ILVA CORNIGLIANO 2006 - 2008"

GENOVA.


Ivo Saglietti e Federica De Angeli hanno realizzato uno straordinario reportage fotografico sulla dismissione degli impianti produttivi di Cornigliano.
Inaugurata giovedì 23 febbraio alle ore 17,30 la mostra Ilva Cornigliano 2006-2008, che rimarrà aperta negli Spazi espositivi Auditorium Musei di Strada Nuova –Palazzo Rosso fino al 25 marzo 2012.
Oltre agli autori saranno presenti Andrea Ranieri, Assessore alla Cultura del Comune di Genova, Giuseppe Berta, docente di Storia Contemporanea all’Università Bocconi, Enrico Da Molo, Direttore della Società per Cornigliano, ed Elisabetta Papone, direttrice del Centro di Documentazione per la Storia, l’Arte, l’Immagine di Genova, ideatrice e responsabile di GenovaFotografia
Il primo appuntamento di GenovaFotografia 2012 propone dunque un viaggio, documentario e – insieme – visionario, attraverso le aree un tempo occupate dal più importante stabilimento siderurgico nazionale.Terminata l'era delle grandi industrie a partecipazione statale, e con il passaggio ad una fase post-industriale, Genova ritorna ad essere un importante crocevia commerciale con una forte vocazione turistica. Cornigliano, superati i difficili giorni della crisi operaia, tenta di riacquistare una nuova fisionomia in un rinnovato equilibrio socio-urbanistico.


Nel 2005 la chiusura dell'altoforno comporta un miglioramento delle condizioni ambientali. Sempre nello stesso anno è firmato l'accordo definitivo con l'impresa ILVA (Gruppo Riva), che riconsegna oltre 300.000 m2 alla disponibilità pubblica. Nel 2006 iniziano le demolizioni delle strutture presenti nelle aree da restituire alla città. Tra il 2006 e il 2008 Ivo Saglietti e Federica De Angeli hanno eseguito le immagini di questo cambiamento, realizzando la documentazione fotografica dedicata alla dismissione degli impianti produttivi

Orari: da martedì a venerdì ore 9 – 19. sabato e domenica ore 10 – 19.



Segnala:
Amalia Di Lanno