venerdì 17 febbraio 2012

Concorso Fotografico_Scambio di Visioni

Al via “Scambio di visioni”, il concorso fotografico europeo che si propone di promuovere un confronto tra diverse realtà nazionali valorizzando le specificità territoriali.


Il concorso è aperto ai cittadini europei, fotografi più o meno esperti e rientra in un progetto più ampio che avrà la durata complessiva di tre anni, per ognuno dei quali è stata scelta una specifica tematica: “ambiente e territorio” per l’anno 2012; “arte e beni culturali” per 2013; “sociale” per il 2014.
È possibile partecipare all’edizione 2012 (“ambiente e territorio”) iscrivendosi entro il 30 aprile. La partecipazione è gratuita.

Per partecipare è necessario inviare tre foto in formato jpg (con il lato più lungo di 1024 pixel e la risoluzione di 72; le fotografie possono essere in bxn e a colori), accompagnate da una scheda debitamente compilata all’indirizzo scambiodivisioniphoto@gmail.com

Le immagini dovranno riportare: un titolo, nome e cognome dell’autore accompagnati da un numero identificativo (es. lucia _rossi1 jpg; lucia _rossi2 jpg).

Le fotografie dovranno evidenziare le problematiche dei diversi contesti territoriali attraverso lo sguardo di chi li vive e, in quel determinato momento, li racconta, ma anche ciò che di buono e originale hanno le nostre città in termini di vivibilità, qualità della vita, accoglienza, solidarietà. Nello specifico, con la categoria “ambiente e territorio” si intende fare riferimento al modo in cui vengono percepiti i luoghi della città (piazze, strade, monumenti, palazzi, periferie) e gli ambienti interni.

Le opere vincitrici saranno esposte in prestigiose location, all’interno di mostre collettive, in circuiti itineranti della città di Napoli e utilizzate per campagne a fini sociali.
Il progetto è promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco e dall’associazione culturale Campo Libero, in collaborazione con Fondazione Idis/Città della Scienza e WWF Campania, con il patrocinio del Forum Universale delle Culture.

Il bando sarà disponibile anche in lingua inglese, francese e spagnola.
Scarica il bando e la domanda di partecipazione

Segreteria organizzativa: Gesco Ufficio Stampa 081 7872037 int. 220/224 ufficio.stampa@gescosociale.it



Segnala:
Amalia Di Lanno