giovedì 16 febbraio 2012

ARCO Madrid

Si tratta di una delle fiere più longeve, infatti quest’anno compie trent’anni. Parliamo di Arcomadrid, lo storico e consolidato appuntamento con l’arte contemporanea nella capitale spagnola.


Dal 15 al 19 Febbraio 2012 si terrà la 31esima edizione presso gli spazi fieristici di Ifema. Presenti quest’anno circa 200 gallerie, provenienti da 30 paesi, esporranno opere di grandi nomi appartenenti alle avanguardie storiche e di giovani artisti emergenti. Ogni linguaggio espressivo sarà presente: pittura, scultura, installazioni, fotografie, video, new media, disegni e incisioni.Una rassegna riconosciuta a livello internazionale che negli ultimi anni sta cercando di riaffermarsi sul mercato, ora sotto la guida del nuovo direttore Carlos Urroz, nominato due anni fa dal comitato esecutivo dopo le dimissioni di Lourdes Fernández. Si tratta del primo uomo a dirigere la rassegna, il quale vanta un’approfondita conoscenza essendo già stato vicedirettore di Arco dal 1994 al 1998.

Courtesy of ARCOmadrid pressARCOmadrid 2012
Urroz ha apportato alcune modifiche al programma tradizionale, inserendo ad esempio uno speciale focus sull’arte russa contemporanea - Mosca, San Pietroburgo e Vladivostok -, sul panorama artistico dell'America Latina, sulle giovani gallerie europee, nate non più di otto anni fa, e, ancora, particolare attenzione per i Paesi Bassi, ospite speciale di quest'edizione.
Tra le altre new entry ci sarà Solo Objects, un’iniziativa che consentirà alle gallerie partecipanti di esporre sculture e installazioni di grandi dimensioni.

In concomitanza con ARCOmadrid, nella capitale saranno presenti altre fiere come Art Madrid 2012, Salone d’arte contemporanea dedicata a giovani artisti e a gallerie spagnole, fungendo da intermediario tra gli artisti stessi e i collezionisti, professionisti e appassionati d’arte. Da non dimenticare anche JUSTMAD3, alla sua terza edizione, quest’anno presente con più di 70 espositori presso il fantastico Hotel Silken Puerta America.
Per informazioni:




Segnala:
Amalia Di Lanno