lunedì 27 febbraio 2012

Né qui né altrove di Giuseppe Pietroniro e Marco Raparelli - giovedì 1 marzo ore 18 Museo Andersen, Roma



NE’ QUI NE’ ALTROVE
a cura di
Adriana Polveroni
Martina De Luca
Museo Hendrik Christian Andersen
Via Pasquale Stanislao Mancini, 20
Roma
2 Marzo - 29 Aprile 2012
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
Giovedì 1 marzo 2012 ALLE ORE 18.00

Il progetto a quattro mani di Giuseppe Pietroniro e Marco Raparelli “Né qui né altrove” ha per oggetto il museo: l’istituzione culturale quale è oggi, al tempo della crisi.

Concettualmente il lavoro proposto si fonda sul tema dello spazio e sull’alterazione della sua funzionalità e percezione: un intervento che propone una reinterpretazione della collezione permanente dell’Andersen, e dei suoi spazi espositivi, attraverso lo sguardo di due artisti contemporanei: un’installazione mossa dall’idea di addizione e sottrazione, realizzata con tecnica grafica, fotografica e uso di materiali eterogenei.
Gli artisti interverranno nell’atélier dello scultore al piano terra del museo “ritoccando” con carta alcune delle auliche sculture di Hendrik Christian Andersen, rileggendole in chiave ironica, come segno della capacità dell’arte di far rivivere il passato e di sapersi destreggiare con fantasia nelle difficoltà del presente.
Le pareti della sala centrale del primo piano saranno ricoperte da rotoli di carta nei quali realizzeranno i loro disegni, mentre nelle altre stanze creeranno dei tavoli in cartone sui quali saranno esposte alcune sculture di carta, disegni e altri lavori che hanno come riferimento ideale le opere del museo.
Il tema della spazialità affrontato nelle opere di Pietroniro spesso è caratterizzato da un senso di precarietà: lo spazio nella sua interezza, svuotato da qualsiasi presenza, aumenta nello spettatore la percezione destabilizzante.
Raparelli, invece, attraverso il disegno, che rimane l’elemento costitutivo del suo lavoro, agisce nello spazio creando degli ambienti fittizi: il solo elemento presente è il suo tratto di matita, con il quale crea ambienti e situazioni fortemente evocativi che in realtà non esistono e che lasciano lo spazio vuoto, protagonista di se stesso.
Il vuoto, il tocco leggero diventano in questo caso metafore del nostro tempo e della condizione del museo.
La mostra sarà accompagnata da una pubblicazione edita da Cura magazine and books che documenta la realizzazione del progetto espositivo. Il volume sarà presentato nel mese di aprile presso il Museo H. C. Andersen.
Informazioni tecniche
Titolo Né qui né altrove
Date di apertura al pubblico dal 2 marzo al 29 Aprile 2012
Sede Museo Hendrik Christian Andersen



Via Pasquale Stanislao Mancini, 20
00196 Roma
Orari di apertura martedì – domenica dalle 9.30 alle 19.30
(ultimo ingresso ore 19.00)
Chiuso il Lunedì
Ingresso Gratuito
Informazioni tel. 06 3219089
http://www.museoandersen.beniculturali.it/
Ufficio Stampa GNAM
Maria Mercede Ligozzi
Tel. 06 32298212
mariamercede.ligozzi@beniculturali.it
Laura Campanelli, Isotta Inzirillo,
Serena Marincolo, Aurora Scalera
Tel. 06 322 98 328
s-gnam.uffstampa@beniculturali.it