giovedì 15 ottobre 2015

Handmade | Artists in Action.02 - Giovanni Carpignano [RiTrovaMenti]



dal 18 al 24 ottobre 2015
Fondazione Palmieri
ex chiesa di San Sebastiano
Vico dei sotterranei 21 [alle spalle del duomo]
Lecce

Handmade | Artists in Action.02
Lecce 2015 Capitale Italiana della Cultura

Handmade | Artists in Action.02 è un progetto di Arte e Artigianato con contaminazioni tra artisti che interagiscono tra loro coinvolgendo attivamente il pubblico rendendolo partecipe.

La novità rilevante della seconda edizione consiste nel fatto che le mostre dei singoli ospiteranno in alcuni casi “Incursioni Artistiche” della durata di un giorno (one day) con installazioni inedite tra interno ed esterno nel prestigioso spazio della Fondazione Palmieri in Vico dei Sotterranei n°21 a Lecce, che ospiterà l’intera rassegna dal 20 luglio al 31 dicembre 2015.

Il progetto è inserito nel calendario degli eventi di Lecce 2015 Capitale Italiana della Cultura, a cura di Fernando Perrone [LaboratorioTracceFactory]
Il filo conduttore è naturalmente il fatto a mano e quindi i materiali peculiari del nostro territorio Pietra, Carta, Ferro, Argilla.

La prima edizione si è tenuta a maggio 2014 per il mese dell’EUtopia a sostegno della candidatura di Lecce Capitale Europea della Cultura 2019, riscuotendo successo di critica e di pubblico, per questo l’esigenza di riproporlo e ampliarlo con un progetto più ambizioso e duraturo nel tempo con l’esplicita necessità di tutelare, promuovere e diffondere la Cultura Materiale e le Arti Applicate.

18/24 ottobre, mostra-installazione di Giovanni Carpignano scultore del ferro [Ri Trova Menti]

Giovanni Carpignano scultore del ferro, originario di Palagianello (Taranto), attivo da oltre 35 anni sul territorio nazionale e internazionale, interpreta la scomposizione e la successiva selezione delle parti migliori di "objets trouvé" come scarti agricoli e industriali usurati, rinvenuti nel paesaggio campestre.

....[L'esperienza artistica di Carpignano, annota Chiara Romano, oscillando tra riuso concettuale e materiale, indaga il rapporto arcaico tra contesto naturale e il passaggio dell'uomo].


Fondazione Palmieri
Vicolo dei sotteranei, 73100 Lecce

pubblica:
amalia di Lanno
art promoter - blogger