mercoledì 21 ottobre 2015

Ascoltare il tempo, personale di Graziano Pompili


Ascoltare il tempo, personale di Graziano Pompili
a cura di Filippo Rolla | 24 ottobre 2015 - 6 gennaio 2016

Inaugurazione sabato 24 ottobre alle 18.00 | Galleria Duomo, Via Finelli 22 - Carrara (MS)
Sabato 24 ottobre alle ore 18.00 inaugura presso la Galleria Duomo in Via Finelli 22 a Carrara (MS) la mostra personale di Graziano Pompili dal titolo Ascoltare il tempo curata da Filippo Rolla e visibile fino al 6 gennaio 2016 negli orari di apertura al pubblico o su appuntamento, come indicato nel sito www.galleriaduomo.it.
La mostra è la prima personale dell'artista nella città di Carrara e vuole essere un'occasione per capire lo stile e la poetica di Graziano Pompili in un arco di tempo che parte dai primi anni '70, in cui si focalizza sulla tematica della maternità in marmo statuario, arriva alla fine degli anni '80 ed inizio '90, con i paesaggi e gli autoritratti in marmo di Carrara, nero Belgio, granito svedese, fino ad oggi con il tema della casa, in marmo greco, rosso persiano, granito brasiliano.
E' proprio sull'attenzione all'utilizzo di materiali diversi quali il marmo statuario, il nero Marquinia, il nero del Belgio, l'Azul Bajia, il marmo greco, il travertino di Persia, e sul passaggio dalle tematiche legate alla maternità, al paesaggio-casa o all'autoritratto che si incentra il viaggio-curatoriale di Filippo Rolla negli spazi di tempo scultoreo dell'artista.
Fanno parte dell'esposizione oltre ad una ventina di sculture, anche disegni su carta con bitume e smalto, ed incisioni a tiratura limitata, che richiamano le tematiche sviluppate in forma plastica.
Graziano Pompili nasce a Fiume il 18 dicembre 1943; tre anni dopo la sua famiglia si trasferisce a Faenza, dove Pompili riceve la sua prima educazione artistica, apprendendo soprattutto l'uso della terracotta e della ceramica. Frequenta l'istituto d'Arte di questa città, ed ha come maestri Angelo Biancini e Carlo Zauli. In seguito si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove frequenta i corsi di scultura e incisione. Dal 1970 soggiorna per lunghi periodi a Carrara. Qui ha l'opportunità di frequentare gli storici Laboratori Artistici Nicoli dove oltre ad apprendere le tecniche del marmo, conosce maestri come Signori, Viani, Cárdenas. Attualmente frequenta il Laboratorio di Scultura & Design S.G.F. di Torano. Pompili, molto giovane si dedica alla didattica, insegnando dapprima ceramica e plastica all' Istituto d'Arte Chierici di Reggio Emilia, poi scultura in marmo all'Accademia di Belle Arti di Bologna ed infine scultura riferita all'arte sacra all'Accademia di Brera a Milano.
Coordinate mostra
Titolo Ascoltare il tempo, personale di Graziano Pompili
A cura di Filippo Rolla
Sede Galleria Duomo Carrara, Via Finelli, 22/b - Carrara (MS)
Date 24 ottobre 2015 - 6 gennaio 2016
Inaugurazione sabato 24 ottobre ore 18.00
Apertura al pubblico venerdì - sabato - domenica dalle 17.00 alle 20.00 o su appuntamento, esclusi giorni festivi, apertura straordinaria per finissage mercoledì 6 gennaio 2016
Info tel. 0585-71839 - info@galleriaduomo.it - www.galleriaduomo.it
Patrocinio Comune di Carrara, Club Unesco Massa Carrara
Ufficio stampa Eleonora Lombardi ; + 39 349 7252647 ; eleonoralomb@yahoo.it


pubblica:
amalia di Lanno
art promoter - blogger