lunedì 26 ottobre 2015

Made in Loco. La Ceramica di Grottaglie e Laterza tra tradizione e innovazione



LOCATING LATERZA | segnali d’arte Mostra dell’artista in “residenza” Jasmine Pignatelli LATERZA (TA) - Palazzo Marchesale – “la Cavallerizza” Martedì 27 ottobre ore 18:30

Si inaugura martedì 27 ottobre alle ore 18,30 a Laterza presso la Cavallerizza del Palazzo Marchesale, la seconda delle Mostre finali del progetto “Made in Loco” giunto alla terza edizione regionale ed alla seconda per Laterza. Il progetto del Segretariato Regionale MiBACT per la Puglia, a titolarità Regione Puglia, è stato finanziato con fondi POIn (Programma Operativo Interregionale FESR PUGLIA 2007-2013 “Attrattori culturali, naturali e turismo” – Asse II Linea di intervento II 2.1 – Intervento a titolarità regionale “Immateriale e valorizzazione turistica del territorio”. Attività 2) con la collaborazione del Comune di Laterza e del Liceo Artistico “G.B. Vico”. Ripetendo il format di successo delle passate edizioni, l’artista Jasmine Pignatelli, selezionata attraverso un bando pubblico, nel suo periodo di un mese a Laterza ha incontrato gli artigiani delle botteghe ed ha realizzato workshop e seminari con gli studenti del Liceo “G.B. Vico”. In mostra i lavori realizzati in residenza, che entreranno a far parte della collezione fissa del nascente Museo della Ceramica di Laterza, oltre a video, istallazioni ed immagini che illustrano nelle fasi di realizzazione, il progetto. È prevista all’inaugurazione la presenza dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Loredana Capone; del Sindaco di Laterza Gianfranco Lopane del Segretario regionale del MiBACT Eugenia Vantaggiato e del Dirigente Scolastico Iole De Marco. Durante il periodo della Mostra, che resterà aperta fino al 30 ottobre sono previste le seguenti manifestazioni nel Palazzo Marchesale: 28 ottobre mercoledì ore 11:00 - presentazione swipe story - Vito Santacesarea 29 ottobre giovedì ore 11:00 – Ceramiche datate dal XVIII al XIX secolo a Grottaglie e Laterza - Eugenio Scandale, Gioacchino Tempesta

LOCATING LATERZA | segnali d’arte di Jasmine Pignatelli LOCATING LATERZA è un intervento di Street Art che prevede l’installazione delle coordinate geografiche di Laterza tradotte in linguaggio MORSE e integra scultura, trasmissione del segnale CW e video. Protagonisti dell’intervento sono i PUNTI e le LINEE realizzati in ceramica, ovvero MODULI intesi come sintesi estrema del segno ma anche del linguaggio. È un progetto di riappropriazione civile, sociale e culturale del luoghi, un diverso modo di abitare lo spazio e si pone come strumento di connessione tra mondi e persone.

40° 38’ 0” N /16° 48’ 0” E sono le cifre delle coordinate geografiche di Laterza e che in questo intervento la ricollocano al centro di un sistema di misurazione e posizionamento globale, non solo fisicamente e geograficamente, ma anche al centro di un evento artistico. È la ricerca di un nuovo valore cosmico del luogo, di un nuovo ordine che si riorganizza intorno al segno artistico espresso dalle grafie che compongono il Codice Morse, internazionalmente riconosciuto e storicamente utilizzato per inviare segnali, per creare connessioni e per comunicare. PUNTI e LINEE sono elementi compositivi che generano LINGUAGGIO e NUMERI ma anche SEGNI ARTISTICI nello spazio.

LOCATING LATERZA esprime un sentimento corale e di partecipazione di una comunità di individui che definiscono la propria presenza in un determinato “esatto luogo”, misurabile, punto concreto nello spazio conosciuto e oltre. Definire il proprio posto attraverso un segnale artistico che afferma la presenza “qui e ora” è un gesto di partecipazione creativa e sociale. Un’opera video realizzata da Jasmine Pignatelli con il contributo di Angelo Mottola dal titolo ACROSS THE UNIVERSE accompagna l’intervento. Una sequenza di suoni e codici Morse si fonde e si combina con le lettere dell’alfabeto recitate come in un canto mantra. Con la partecipazione dell'Associazione Radioamatori Italiani, Sezione "A. Quaranta, I7DQX" Taranto, sarà allestita una stazione Radioamatoriale grazie alla quale sarà trasmesso in Telegrafia il "locator" ovvero le Coordinate di Laterza sulle frequenze preposte all'attività di Radioamatore, la stazione opererà in HF con il nominativo IQ7TA. Dettagli ed informazioni sulla performance della trasmissione sono disponibili sul sito www.aritaranto.it.

Jasmine Pignatelli
Nata in Canada nel 1968, vive tra Bari e Roma. È impegnata in un personale e convinto percorso artistico nella scultura con una vocazione particolare alla ceramica. Ha all’attivo diverse mostre collettive e personali non ultima la partecipazione alla mostra “La Scultura Ceramica Contemporanea in Italia” presso la GNAM, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Dopo il liceo artistico a Bari e la laurea in Architettura al Politecnico di Milano, si avvicina all’arte contemporanea con un approccio storico-critico collaborando per diversi anni con numerose gallerie d’arte e riviste del settore. Al lavoro di artista affianca quello di art player come promotrice di eventi e mostre.


pubblica: