lunedì 29 luglio 2013

“…TI ASCOLTO” 168 ore no stop




Performance di Miguel Gomez e Nilde Mastrosimone de Troyli
dalle ore 11.00 del 22 luglio alle ore 23.00 del 28 luglio 2013
Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, Piazzetta Santa Teresa, Bari città vecchia

Si conclude il 28 luglio alle ore 23.00 la performance “...TI ASCOLTO”, di Miguel Gomez e Nilde Mastrosimone de Troyli, iniziata lunedì 22.  Sette giorni e sette notti ininterrotte, 168 ore no stop in ascolto dell’altro, sull’altare della Chiesa di Santa Teresa dei Maschi di Bari, a disposizione di tutti coloro che avessero una storia da raccontare, una parola da dire, uno sguardo da offrire.
Alle 21.30 di domenica 28 i due performer chiuderanno l’esperienza con una azione di improvvisazione, che sintetizza le emozioni vissute, le sensazioni e informazioni raccolte nella attenta e spesso delicata interazione con un pubblico che, affacciatosi incuriosito, si è poi lasciato trascinare dall’intensità della relazione, dal bisogno di abbattere le barriere dell’incomunicabilità, dalle inesplorate possibilità di dialogo: con la voce, i gesti, gli occhi e finanche i silenzi.
“È stato un ascolto intenso, a volte doloroso, altre pieno di armonia – commentano Miguel Gomez e Nilde Mastrosimone de Troyli - ci siamo riempiti di occhi sofferenti, o pieni di voglia di comunicare:  vuoti, bisogni, lacrime, sorrisi, drammi personali, desideri. Siamo stati messi a dura prova con lo scherno,  con piccoli gesti di molestia, ma nella maggior parte dei casi siamo stati avvolti da positività, affetto,  gratitudine. Tanti i giovani che ci hanno chiesto consigli su come intraprendere percorsi di arte e di vita, numerosi gli stranieri – turisti ma anche immigrati - che ci hanno aperto una finestra sui loro mondi, mentre i bambini ci hanno guardato incuriositi regalandoci la loro allegria”
E confessano: “Abbiamo sentito fame, stanchezza, crampi, sonno - siamo stati in ascolto per sette giorni, dormendo a turno e assumendo solo liquidi; ma abbiamo preso energia dalla relazione con l’altro, nutrendoci della sua gioia, del suo dolore. È stato uno svuotarsi e riempirsi continuo, un accavallarsi di sensazioni uniche, a volte un deja vu che ci ha riportato ad esperienze vissute sulla pelle, altre una sorpresa, che ci ha spalancato mondi sconosciuti, regalandoci stati di sospensione, di estasi.”
In sintesi, “tutto e il contrario di tutto, euforia e tristezza, moltiplicati dalla forza evocativa del luogo. In fondo siamo stati solo sul bordo della linea, ma una trasformazione c'è stata, certamente non siamo più gli stessi della scorsa settimana.” (Miguel Gomez e Nilde Mastrosimone de Troyli)


Di certo Miguel e Nilde arricchiranno con nuovi stimoli il loro linguaggio artistico performativo ma, dopo 168 ore di ascolto ininterrotto, cosa sarà cambiato nel loro sentire? Come sarà cambiato il loro mondo? Saranno ancora convinti che “l’universo della virtualità, dell’incomunicabilità e del rumore sta prendendo il posto di un mondo fatto di relazioni, di emozioni, di fisicità?”.
La ricca umanità che ha riempito i loro giorni dimostra che vi è ancora spazio per la parola, l’ascolto, la condivisione.


Per tutta la durata della performance i due artisti avranno i telefoni spenti; per informazioni sulla serata conclusiva e/o approfondimenti contattare Anna Troyli tel. 3393838292



ricevo e pubblico
Massimo Nardi