mercoledì 31 luglio 2013

REEFESTIVAL 2013




PROGETTO REEFESTIVAL2013

OBIETTIVI GENERALI:

L’associazione culturale “Remmade – Ready Made in Puglia”, svolge da cinque anni una sperimentazione sul territorio di divulgazione, realizzazione e promozione di mostre ed eventi di prototipi, da noi realizzati, di oggetti di design d’arredo utilizzando materiali di scarto.
Sono numerosi gli ambiti artistici (il design, il teatro, la moda, visual merchandising, installazioni artistiche,
urban art.) dove adoperiamo esperienze ispirate al riciclaggio creativo.
L’associazione inoltre si dedica a progetti formativi in ambito scolastico, laboratori aperti, festival itineranti sull’ambiente.

OBIETTIVI SPECIFICI

ll REEFESTIVAL 2013, evento dedicato a Design sostenibile, Arte, Teatro, Musica, Danza, Moda, ovviamente tutto incentrato sul tema del riciclo. Quest’anno cambia sede, dal Fortino Sant’Antonio di Bari si sposta a Bitonto dove l’intera città diverrà la location della manifestazione con otto luoghi del centro antico spazi inutilizzati e solitamente chiusi al pubblico e che faranno conoscere un lato diverso della città.

Il Teatro Traetta ospiterà gli eventi spettacolari come concerti, danza e per la proiezione dei cortometraggi sul tema del riciclo. Ogni serata nella sala interna sarà proposta una diversa forma d’arte: dalla video art, al cinema al teatro passando per la danza, la musica, la moda e la poesia, non tralasciando l’educazione ambientale e il rispetto per quest’ultimo.

La città diverrà un contenitore d’arte a tutto tondo ospitando artisti, ballerini, attori, musicisti e poeti che sposano il nostro progetto, installazione e nuove forme di comunicazione virale: collaboreranno anche gruppi e associazioni che insieme a noi vogliono sensibilizzare e coinvolgere il maggior numero di attori possibile nella “Società del Riciclaggio”.

L'evento è promosso dal Comune di Bitonto in merito al programma BitontoEstate2013.

Il festival consta in workshop per ragazzi ed adulti ogni giorno diversi, organizzati da artisti locali; in aperi-forum di discussione su tematiche come la moda, la mobilità sostenibile, le energie alternative, architettura sostenibile, il cibo biologico e lo slow food e momenti di didattica con consigli e strategie di riciclo urbano con ospiti i professionisti del settore sul come fare una buona e potenziale raccolta differenziata. Inoltre con la possibilità di incontrare giovani scrittori che si occupano di tematiche di sensibilizzazione ambientale.

Ed ogni sera è garantito l’intrattenimento attraverso cineforum e concerti.
Il festival avrà luogo a Bitonto dal 20 al 26 Settembre 2013

Data, 23 luglio 2013

Direttore Artistico ReeFestival2013

Ricevo e pubblico:
Amalia di Lanno