Il Comune di Cassano delle Murge, nell’ambito
del progetto “Cassano Cultura 2013”
predisposto dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Enkomion –
rivista trimestrale di Storia Letteratura e Arte, la casa editrice Messaggi
edizioni, l’associazione “Presidi del Libro di Cassano delle Murge e il gruppo
CaP – onlus tradizioni folkloristiche, organizza la mostra d’arte contemporanea
“È tutto un gioco”, personale di Vincenzo Mascoli.
Presentano:
Maria Pia Di Medio – Sindaco
Pierpaola Sapienza – Assessore alla cultura
Nicola Surico – Editore e direttore di Enkomion
Giovanni Carlo Labianca – Critico d’arte
Massimo Nardi – Art director
Vernissage: 14 luglio 2013, ore 19.30
Artista: Vincenzo Mascoli
Art director: Massimo Nardi
Catalogo: Messaggi Edizioni
Ufficio Stampa: EDI
Media Communication
Promotori: Comune di Cassano delle Murge,
Enkomion, Presidi del Libro, CaP
Décollage e stralci
di pubblicità sono le allegorie adottate dall’artista Vincenzo Mascoli per
ritrarre la personale visione della realtà ai limiti della fredda cronaca. Il
medesimo fil rouge che
contraddistinse gli artisti della “Pop Art”, movimento britannico che ha
innalzato a effigie di se stesso la “Campbell’s Soup” di Andy Wharol, in cui marketing e
vita quotidiana sono mescolati e resi irrimediabilmente inseparabili.
Vincenzo Mascoli, nato a Corato (Ba), è laureato in
Scenografia e specializzato in Pittura. La sua carriera artistica vanta già
numerosi premi e mostre personali e collettive in giro per l’Italia e per il
mondo, tra le quali citiamo "La strada con la valigia", del 2008, alla
National Accademy di New York; "L'Arte in Viaggio", del 2010, nella Galleria Belle Arti a Barcellona;
“Metafisica a Sud”, evento collaterale a “Giorgio De Chirico - Mistero e
poesia”, in corso nel Castello Aragonese di Otranto, dal 10 luglio al 29
settembre 2013.
Lorenzo Madaro, critico
d'arte e collaboratore di Repubblica Bari ha descritto la tecnica del Mascoli quale “procedimento di accumulo di porzioni
di carta da giornale, da cui emerge una visione sfaccettata del mondo, mediante
un dialogo continuo con le reliquie della comunicazione visuale: quotidiani,
carta patinata delle riviste, loghi riconoscibili della pubblicità, una
commistione esemplare tra parola e immagine, segni talvolta non identificabili
nella loro interezza, perché associati ad altrettanti squarci di vita sociale e
politica della contemporaneità.”
-
dal lunedì al sabato, ore 9.30 - 12.30 / ore 17.30 -
21.00
-
la domenica, ore 17.30 - 21.00
EDI Media Communication